Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

lunedì 17 maggio 2010

May 15,….VERSO il FINALE?

Mi alzo presto, come al solito, e mi metto in moto. Mi devo spostare di parecchio oggi, non ci sono punti da visitare se non sul finale della Gibb River Road a circa 300 km da dove mi trovo. La giornata non è, anche oggi, bella. Un poco spioviggina e la strada è monotona per circa 200 km. I segnali di "dip" e di "crest" si alternano ad improbabili altre indicazioni di "floodway". In effetti a parte un passaggio con 50-60 cm d'acqua, tutti i fiumi sono completamente secchi. Incrocio un road train e 5 macchine solamente in tutto il giorno! Piano piano però l'altipiano fa intravedere in lontananza una serie di range che prospettano i prossimi luoghi famosi. In particolare la zona di El Questro, immensa area privata di 405.000 ettari, che scoprirò essere di proprietà di una compagnia americana che l'ha acquistata pochi anni fa da una famiglia inglese per una cifra ridicola. Solo 70 milioni di dollari australiani. Se non sbaglio acquistare un pezzo di terra di 100 per 40 km che contiene tra le più belle gorge del Kimberly, credo non sia un brutto affare. L'area si sta sviluppando come centro turistico con campeggi, resort esclusivi, ristoranti….


Sulla strada, pochi chilometri prima, faccio un incontro veramente inaspettato. Due norvegesi fermi ai lati della strada intenti a riposarsi e a pranzare. Sono in bicicletta! Si chiamano Helene e Jardar e stanno facendo il giro in bicicletta dell'Australia in sette mesi! Sono partiti da Brisbane e seguendo la costa verso ovest stanno facendovi ritorno! Sono veramente dei grandi! Si dicono veramente sorpresi del fatto che sia solo e anche curiosi della mia protesi e del fatto che riesca a fare subacquea!!!


Questo mi fa pensare…molto! Non commento e non parlo!


Dopo pochi km arrivo alla HV8, una Cattle Station che ha aperto al turismo. Hanno addirittura con piscina! Quasi mi sembra un miraggio! Mi faccio una bistecca di manzo per un prezzo ridicolo al ristorante e riparto per "El Questro" dove, poco prima, attraverso senza rendermene conto un fiume mitico che ha un nome evocativo, Pentecoste River.


Arrivo verso sera. Il posto è veramente stupendo, anche se semplice in fondo. La sera assisto al bar all'esibizione di un ottimo cantante con chitarra acustica e di un aborigeno che fa cose pazzesche con il lazo e la frusta! Veramente impressionante. Nel frattempo la pioggia ha iniziato a riprendere insistente e intensa. Sarà così fino alla mattina tarda del giorno dopo…


Chiedo info alla reception e mi dicono che veramente è una cosa stranissima che non succedeva da anni…le previsioni dicono che non finirà fino a mercoledì…


Pensavo di essere fuori dal Kimberly ormai e invece, come spesso succede, ci sono dentro in pieno e in modo inaspettato. Mi attendo un paio di giorni veramente "tosti" ma la tempo stesso intensi e pieni di emozioni e scoperte pazzesche!!!! Gorge, fango, pioggia, floodway, scarpate, torrenti, cascate, risorgive termali…zone selvagge…come non mai…la vita scorre forte qui, veramente e non siamo al cinema!








2 commenti:

  1. Mi sembra che ti sbagli, 405.000 ettari (1h = 10.000mq) sono 100km x 40km. Alla faccia del "piccolo" appezzamento di terra "privata".

    RispondiElimina
  2. Mi fido sulla parola Roberto! Correggo immediatamente!

    RispondiElimina