Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 25 febbraio 2010

ORIZZONTE!

Ciao a tutti! Sono a Penong. Poco oltre Ceduna! Verso il Nullarbor Plain (nessun albero), la grande piana che collega SA con il WA…circa 600 km solo con una lama di asfalto che taglia il bush…e poi la grande scogliera, alta e imponente con il mare che butta di tutta…

Ogni viaggiatore la teme e cerca di percorrerla il più velocemente possibile…caldo e arsura…monotonia con il più lungo rettilineo di strada Australiano e secondo al mondo. Sono circa 145 km perfetti, senza una minima variazione dalla linea retta! Da non credere!


Ma parliamo di qui…4 vie di numero! Nel raggio di 100 metri un General Store che vende dal pane alle esche per la pesca con licenza di Post Office, una pompa di benzina della Caltex e un Motel/Ristorante/Pub/Bottle Shop…finito!


Spesso, per gli standard o il sentire "italioti" credo che le persone che mi seguono o pensano all'Australia circa le grandi città, non si rendano conto che invece queste ultime sono solo una eccezione rispetto al paese…a tutto il paese!


Non sono in un posto fuori del mondo! Non sono nell'Outback profondo. Anzi! Io sono a 21 km solamente da Cactus Beach! Una delle mecche mondiali del surf! Andate a cercare su internet!


Ma non vi volevo parlare di questo…del fatto che mi sto preparando un caffè all'ombra di un albero affianco al Bottle Shop, mentre la mia macchina al minimo carica il mio laptop e sto masterizzando su dvd le ultime foto e video. Sono sempre in piedi…anche quando mangio…sempre. Beh, diciamo che la mia protesi si è scassata e ho cercato di ripararla…l'altra, quella di carne e ossa...regge!


Qui passano i Road Train…con scritto su Oversize…i nostri TIR, ma anche con 3 rimorchi e a volte lunghi fino a 54 metri!!!


Vanno al massimo consentito…110 km/h e quando rientrano dopo un sorpasso, sei tu che devi stare attento che non ti arrivi una "scodata" sul grugno! La strada non è più grande di una provinciale. Il vento è perenne…


Ma volevo parlare di altro… ma come al solito, le cose sono tante qui…mi perdo e non riesco a volte a far capire per bene cosa sia qui…la realtà!


Beh, non vi parlerò di una zona incredibile, tipo Davemport Creek, dove ho dormito 2 giorni fa, la notte che tornavo indietro a recuperare la caffettiera….l'estuario dell'omonimo fiume con acqua e mangrovie e una spiaggia incredibile, chilometrica e compattata come cemento. Dune altissime e spettacolari. Questa area è privata! Aperta al pubblico ma privata! Incredibile se si considera che questo è il primo vero fiume che incontro…

Vi chiederete chi c'era! Nessuno! Io solamente!


Qui si può possedere una penisola, come quella di Point Labbat, dove c'è la più grande colonia di Leoni Marini d'Australia in terra ferma e lottizzarne la metà…ci sono due lotti liberi ancora…per il momento solo uno ha una casetta di legno…vedete voi!


Come del fatto che ho percorso un centinaio di km in un'area veramente remota per arrivare a Rocky Point…poche indicazioni e solo il mio fiuto insieme alla bussola mi ha permesso di arrivare. Due sole macchine incontrate in un intero giorno. Una con un tale che andava per lo meno a 130 trainando un carrello con un trave (!) e una macchina con tre aborigeni che allargando una curva (erano dalla mia parte!) per poco non mi centra in pieno! Me la sono fatta addosso! Sono riuscito a vedere il sorriso (o forse il ghigno!) del guidatore…gli mancava un inciso!


Arrivato in area attraversando posti dove non c'era nulla se non cancelli che delimitano campi di grano ormai raccolto e cisterne in vetroresina che vengono riempite da pompe mosse da pale eoliche…lucertoline piccolissime che ti attraversano la strada…lunghe 4 o 5 centimetri…nemmeno l'ombra di pecore o uccelli! Nulla, se no i ruderi di vecchi siti dell'800 dove c'erano delle "scuole"…non so di che tipo! Questi sono i "monumenti" Australiani, con tanto di "Targhe"…per noi solo 4 sassi di una vecchia casa di campagna!


Ci sono vari accessi a mare…arrivo al primo ma per gli altri mi fermo…scendo e vado a piedi per controllare…metro per metro, il fondo…

Ce la potrei fare, ma mi fermo! Sono fatto così! Imparo e capisco quando la fortuna ti ha dato una mano! Come a Brown Beach! Qui, se mai mi dovessi piantare mi troverebbero dopo un paio di mesi!!! Sono a 65 km dalla "Main Road"…direi che è meglio non rischiare!


Ritorno verso la "Main Road" e la "gravel road" è perfettamente direzionata a Nord! Incredibile! Vado a naso…corro e stranamente mi rendo conto che vado forte solo quando sono su queste strade…mai quando sono sulle "sailed road"….sto diventando come Tom…il ragazzo della Yorke Peninsula…incrocio a raso…decellero e guardo…nessuno! Schiaccio e stranamente mi rendo conto che vado a 110 Km…ma mi sento sicuro, attento…il mio ORIZZONTE E' LONTANO!

Cartelli stradali annunciano che bisogna guardare durante l'attraversamento di una linea ferroviaria…ne passerà veramente uno al mese…forse…acellero e scavallo!


Me ne sto rendendo conto da un poco di tempo…non guardo più a pochi metri davanti a me, come quando sono in Italia…in colonna in macchina o in città…qui, l'ORIZZONTE c'è! Lì guardo…per riconoscere una variazione del terreno che può mettermi in difficoltà o una leggera nuvola di polvere che segnala la presenza di qualcuno…

Il mio sguardo si è alzato di un 10 cm. da alcuni giorni…me ne accorgo solo ora!


Polvere…strana! Rossa! Che si attacca ovunque! Come se fosse colla, catrame! Incredibile!


Arrivo a Penong nel pomeriggio e all'area di servizio della Caltex c'è una doccia…acqua dolce e calda per soli 2 AUD! Faccio il pieno, controllo i livelli, la pressione dei pneumatici e praticamente "lavo" la mia macchina alla pompa di benzina con la spazzola…una signora con cane e bambino mi saluta e mi dice che è un "lavoro duro!"…Chiede se sono francese…me lo dicono in molti…mi incazzo! Per modo di dire! Si ride e continuo a "levare" più polvere che posso…


Compro un poco di pane al General Store e pure del ghiaccio per le rimanenti 24 ostriche del lotto di 48 acquistate a Ceduna, capitale del mollusco, l'altro giorno…sono fantastiche…avrei dovuto acquistarne di più!


Prendo la doccia calda…è la prima da quando sono partito da Port Lincoln…festeggio! Mi metto una T-Shirt nuova…rossa, della Dhiraagu, la compagnia telefonica Maldiviana. L'avevo vinta due anni fa…quando lavoravo alle Maldive…


Quest'area, dove mi trovo racchiude in pochi km uno dei punti più famosi per surf del mondo e contiguo il Chadinga Conservation Reserve, dove ho dormito. La strada che collega Penong con quest'area è una lama che taglia una zona di laghi interni salati, che riflettono il bianco delle dune altissime che li cingono…sono enormi e proseguono per km…

Ci sono uccelli e i alcuni punti sono colorati di rosa per la presenza di batteri o alghe…


Che dire…un paesaggio che farebbe invidia a qualsiasi scenografo!


Sono a 100 metri da una delle spiagge più famose del mondo…domattina conoscerò un paio di "surfer" famosi qui…uno ha un "Nick Name" che è Smile…sorriso! Gli farò delle foto mentre surfa su uno dei break più spettacolari del mondo…un pianoro di roccia lungo 400 metri che crea onde perfette come nei film. Incastrato tra due spiagge stupende con alle spalle dune di 250 metri circa…favoloso!


Ma mi perdo…mi perdo in questo paese, dove un giorno ti riempie un mese di vita…troppe cose cavolo! Come le persone che correvano ieri sul lago salato…alcune scalze!!! Erano della squadra di Football Locale e oggi ho portato le foto che avevo fatto alla maestra della scuola che me le aveva chieste…


Scusate…ritorno al tema…ORIZZONTI…


Li abbiamo persi…in Italia, nelle grandi o piccole città sono spariti…abbiamo una limitazione di visione "fisica" che ci fa "chinare lo sguardo"…come la rassegnazione…

Il nostro mondo è limitato da una miriade di "ostacoli"…le case, i palazzi…e ancora case, fabbriche…TUTTO LO SPAZIO E' OCCUPATO DA QUALCOSA DI UMANO! Bloccato da un cancello, da una proprietà, da una costruzione, che sia un ponte, una casa, una fabbrica o altro…da un divieto di transito o un divieto di sosta...occupazione totale! Presa in ostaggio di tutto il territorio!


Forse solo in montagna o in qualche remota area di fronte al mare qualcuno ha lo "sguardo verso l'ORIZZONTE!"

Poi, il clima…quando mai ci accorgiamo che è luna piena! Io a volte a casa me ne accorgo…ma devo girare attorno a qualche casa per vederla…se sono fortunato!


ORIZZONTI!….il nostro sguardo, come la nostra anima, tende ad avere una introspezione pazzesca…la nostra casa, il nostro televisore, il nostro telecomando, la nostra auto…chiusi…barricati in piccole aree…di "presupposta felice serenità"…chi è veramente fortunato sogna e legge…si ci sclerotizza in ambienti chiusi…circoli, palestre o piccole aree di "verde pubblico", come viene chiamato da noi…


Diventa quasi una eccitazione portare a "pisciare il cane" nello striminzito giardino sotto casa…scoprire ed eccitarsi come faccio io del fatto che ho un "paio di ricci" che scorrazzano nel mio prato e anche lucertole e lumache che si mangiano insetti e fiori…

Ma io, intorno a casa, ho un giardino! Molti dicono che sono fortunato! Lo so…ma capite che intendo!!!! Nel centro di una grossa città, manco ce l'hanno un giardino…magari due begonie o gerani sul balcone!


Sapete per caso che tempo farà domani in Italia! Sono sicuro di si! Ci sono degli "idioti" che ogni secondo vi avvertono delle condizioni meteo, per meglio dire delle condizioni del "traffico" sulle strade…


Ma vi informano sulle condizioni di marea? Sapete quando ci sarà la luna piena? Non vi interessa…lo so…non interessava nemmeno a me, prima di essere qui…ORIZZONTI!…


ORIZZONTI…che sono spariti…annientati dalla nostra follia di "benessere" che ci ha rinchiuso in "circoli" o "riserve" più o meno chiuse o nei così detti "percorsi natura"! Ridicolo! Intanto i bambini o gli anziani è meglio che stiano in casa! Non si sa mai!


Quando ero a casa, in Italia…d'inverno, le rare volte, prima o poi…l'influenza o la tosse mi prendeva…qui, nonostante dorma in macchina, mangi in condizioni "igieniche" non esaltanti da un paio di mesi…nulla! Nemmeno il "cagotto"!


ORIZZONTI! Me ne rendo conto…ora! Per mia natura, come tutti quelli a cui hanno "segato una gamba", tendo ad avere lo "sguardo" in basso davanti a me…per non inciampare…cadere! Nonostante in Italia, tutto sia liscio o quasi…"un finto percorso disabili"…beh…qua, nel paese dei sassi e della polvere il mio ORIZZONTE visivo si è alzato!


Ieri notte, a 100 metri da una delle spiagge più famose del mondo, con la luna che illuminava come un faro, tra le dune e i sassi camminavo tranquillamente senza guardare dove andavo….e il mio personale "ORIZZONTE" era alto…


La luna piena, per la cronaca, almeno qui, in Australia, sarà il primo di Marzo…sarà troppo tardi per percorrere il "Nullarbour Plain" di notte con la luna piena, almeno per me…peccato! Ormai, di sicuro mi sarò spostato, ma domani sera, mi sposterò da qui e lo farò di sera…almeno per un poco…questo perché, anche se a 3/4 la luna ci sarà ad aprirmi e illuminare il mio ORIZZONTE…


Sarà comunque spettacolare…e non avrò paura di nulla…ne dei dingo, ne dei canguri, ne dei wombati…solo dei "road train" dovrò preoccuparmi…sapete sono "umani" e quindi imprevedibili...ma per quello, come per tutti gli "umani" sono abbastanza "attrezzato"…

La natura, quella con la "N" maiuscola, non può fare paura a nessuno…è semplice, immutabile e senza "malizia"…può solo aprire in te un…"ORIZZONTE"…


Chissà chi capirà qualcosa di quello che dico…ora…difficile…no so!


Forse per un paio di giorni o più non avrò "coverage", campo…chissà!


Oggi ho riparato la mia auto da due piccole rotture…

L'ho "stressata" parecchio ma con una speciale colla che si chiama "ARALDITE" e con del nastro telato ho rimesso in sesto l'asta del livello olio che si era spezzata e un "rinvio" dell'acelleratore! Le "mani buone e la fantasia" non mi mancano! Intanto uno dei "topolini" locali mi faceva visita!!! L'ho fatto di notte…alle 23 circa…lui rosicchiava il mio sacchetto della spazzatura con dentro i gusci delle mie ostriche e la luna illuminava la scena…il nostro "ORIZZONTE" era lo stesso…ognuno ha fatto "i suoi"…


Sono le 17 ora locale qui, a Penong, SA…posto e vado a fare un bagno Cactus Beach…guarderò il mio "ORIZZONTE"…chissà se un delfino "crosserà" sul limitare della spiaggia…dicono che a volte…passano!


PS...una foto solo…la luna di ieri!




martedì 23 febbraio 2010

...A VOLTE VA'...COME DEVE ANDARE!

Mi è già capitato con la pinna dalle parti di Port Lincoln, lasciata sotto il tetto e ritrovata incredibilmente ai margini della strada dopo un giorno! Non era volata qualche metro più in la nei campi, dove sarebbe stato impossibile da ritrovare…ma ieri, il ritrovamento della mia caffettiera è stata una cosa incredibile! L'ho trasportata per 16 km sul gancio traino e solo per scrupolo ho rifatto anche il breve tratto di una spiaggia senza nome. A dire la verità ci ero entrato senza speranze e non l'avevo percorsa tutta, dopo che ero ritornato a Ceduna nel parcheggio dove avevo preparato il caffè e non l'avevo ritrovata. Avevo fatto 50 km più altri 50 per ritornare. Sulla strada principale guardo il mio gps marino, che tiene le tracce, e mi ricordo che avevo percorso almeno 200 metri di questa spiaggia. Ritorno indietro di 1 km e invece di affacciarmi solamente la ripercorro a ritroso…appena 30 metri e la mia caffettiera è li! Appoggiata su questa spiaggia senza nome formata solo da conchiglie di bivalvi! La luna è ancora in cielo ma sta "tramontando"…la luce dei miei fari fa saltare una miriade di pesci sull'acqua! La raccolgo giro la macchina e rientro al mio camp. Evito un paio di gatti selvatici e sorrido! Non mi ha voluto abbandonare!

Oggi la prima moka aveva un sapore diverso e la prossima che prenderò ora mentre posto sarà speciale. Si vive di piccole cose qui…ci si accorge dell'importanza di piccole cose, come una moka e un buon caffè per esempio o di un bicchiere di acqua fredda…

Di sicuro mi sarei arrangiato ma fino a Perth per lo meno o forse Albany non avrei più gustato un buon caffè!


Ciao a tutti!



NON L'AVEVO VISTA!

Stamattina vento a manetta e freddo...le condizioni non sono buone per lo snorkeling ma...scendo a mare e mi accorgo facendo un altra via della vera RockPool! Era talmente ridossata che non l'avevo vista! Fantastico! Non resisto e mi faccio il bagno!








lunedì 22 febbraio 2010

IO...MANGIO MANZO STASERA!

Sono inchiodato di nuovo…




Posto SPAZIALE a soli 500-800 metri da Point Brown! Bagno favolosoooooooo! Sei immerso nella natura, mare FANTASTICO! INCREDIBILE!

BUONA GIORNATA!



POINT BROWN...DOPO...COLAZIONE CON ABALONI!

Oggi, nonostante una pioggia fine durata ore l'altra notte, la prima di questo tipo, il sole spunta e mi mette in allegria. Un telefonata mi fa saltare la colazione, ma me la prendo comoda e mi godo un poco il mare. Dopo giorni velati e uggiosi ci voleva una giornata così…


Ma sono in orario per la marea giusta e Point Brown ha un "sospeso" con me! Mi deve una "snorkelata"!


Vado quasi in stanca ma il mare qui "pompa" veramente di brutto e ci sono delle correnti di risucchio incredibili. In effetti sulla spiaggia c'è un cartello con il divieto di bagno. La spiaggia va giù ripida e quando sale la marea ci sono onde veramente potenti con canali di riporto veloci…ma sono in zona ridossata…si fa per dire. Le onde sono veramente tese e anche i pesci sono nascosti in ogni cavità delle rocce e delle pietre di granito rosso…devo veramente stare attento e guardare sempre la prossima onda oltre la zona dove mi muovo. Ballo tutti i balli del mondo…dal tango alla liscio! Vorrei andare un poco oltre, ma la visibilità è pessima e più che il mare mi fanno paura eventuali squali…qui ci sono e anche se ho fatto tante immersioni e ne ho visti e toccati pure molti, non mi è mai piaciuta la sospensione…


Meglio non rischiare. Qui, tutti, e dico tutti quelli che ho visto andare in acqua anche in pochi metri hanno lo "shark sheild", un congegno da mettere al piede con un cavo di un paio di metri che dovrebbe trasmettere onde radio fastidiose per tutti gli squali e le razze…


FATTO! Con difficoltà ne trovo alcuni e la colazione va così oggi!


Posto e poi via verso Smoky Bay e poi Ceduna!


Ma chissà, qui una traversa, una gravel road, ti può sempre bloccare…o per le cose che vedi o perché, come ieri ti "pianti"!


Ciao!










domenica 21 febbraio 2010

MASSI!

Dopo le spaccature...i massi!








SPACCATURE!

Sono a Point Brown, dopo essermi piantato oggi e sta piovendo fine da un paio di ore. Sono andato a mare poco prima che facesse buio ma sono stato sul limitare della spiaggia perché fuori il mare spingeva abbastanza....eravamo sul finale della bassa...ci sono dei blocchi strepitosi ma forse devo uscire per trovare gli abaloni su mare aperto. Meglio domani con luce...ci sono troppi pesci e il buio non mi piace tanto. Ho raccolto 12 patelle veramente enormi e me le sono mangiate!

Good Job! La temperatura dell'acqua era alta, circa 20 gradi...il tramonto è stato strepitoso, massi e cielo rosso fuoco!

Ciao a tutti!

Vi posto qualcosa dei giorni scorsi se non si scarica la batteria o non cade la connessione. Domani mi sveglio presto...








PIANTATO!

"L'hai fatta la cazzata finalmente!"


Per la prima volta non ho controllato che tipo di sabbia avevo di fronte e mi sono fidato di vecchie tracce alte sul limitare della spiaggia e del fatto che c'erano dei traversini di legno tipo "boat ramp" e dopo 4 metri sono piantato! Sono entrato troppo piano. La sabbia è quarzosa e sofficissima! METRI SOTTO DI ME! Sono a Point Brown ma su una "trough road", una strada senza uscita a 23 km dalla strada principale. Qui, se non ci vuoi venire, non ci passi di sicuro! Campo del telefono assente!

Vedo subito che non ce la posso fare da solo. Ci vorrebbero ore. Tra l'altro con tutti i sassi che ci sono in Australia qui per trovarne uno devo fare 100 metri. Pala e scavo. So che è inutile. Sgonfio a tutta le gomme 120 kpsi. Riprovo…nulla. La marea è in bassa a salire. Non dovrebbe arrivare fino a qui a giudicare dal limitare delle alghe che vengono sbattute sulla spiaggia a ogni cambio. Almeno questo!


Ero venuto qui per pescare abaloni. Dicono che è un bel posto. Infatti è stupendo…ma come al solito, più degli altri, non c'è nessuno. Mi rassegno e scarpino per 600 o 700 metri sulla collinetta del parcheggio e trovo campo. Proprio ieri sulla spiaggia del paese di Haslam a 50 km a est ho conosciuto Kim. Due figli un marito che non si sa dove sia. Haslam ha 30 abitani! Ma c'è tutto, un piccolo ufficio postale che sembra un garage, un camp ground, toilette e un BBQ. Mi avevano invitato la sera prima. Abbiamo mangiato pollo e manzo, ma le ostriche a Smoky Bay non le avevamo trovate. Kim ne aveva di congelate ma poi abbiamo sentito che non erano buone. In effetti questa non è stagione. Ottobre è il mese migliore e spesso non si riescono a trovare fresche. In estate c'è il periodo riproduttivo e tutti gli allevatori stanno fermi. Kim e i suoi due figli sono gentilissimi e mi offrono di dormire in salotto in un enorme sacco a pelo, stile australiano. Insistono e io resto. C'è la prima volta per tutto ed è la prima volta che non dormo nella mia macchina da quando sono partito.


La mattina mi alzo presto faccio il caffè e saluto Kim. Ci scambiamo indirizzi e numeri di telefono. Non ha internet e non potrà vedere il blog se non da una amica.


Questa incontro risulta provvidenziale. Telefono alle 10.20. Non la trovo. Segreteria. Cazzo! Il campo sparisce! Non passa nessuno…è oltre un ora che sono qui. Giro sulla collina e ritrovo il campo. Ritelefono e la trovo. Mi dice che c'è un vicino che ha un 4x4 e chiede info circa la mia posizione e se sto bene. Ripete 100 volte di non muovermi! Certo, lo so, non mi muovo! Non potrei andare da nessuna parte e non ho visto fattorie qui…


Gli dico di portare uno "strap" o meglio chiedo se il suo amico ha il vericello. Forse ce l'ha non è sicuro. Mi dice che tra un'ora verrà il suo amico forse con uno dei suoi 2 figli. Passa un ora. Chiamata persa! Ritrovo il campo e ritelefono. Le ore sono diventate due…non è chiaro se il 4x4 è attrezzato!

Dice che comunque verrà il suo amico tra un'ora.


Mi "incazzo" con me e tiro 4 o 5 maledizioni a me e alla mia superficialità! Mi incammino verso la macchina deciso a scavare e raccattare tutti i sassi dell'Australia per venirne fuori, ci volesse tutto il giorno! Vengono pure due gocce d'acqua!


Poi sbuca non so da dove una macchina con 3 ragazzi. Saranno stati oltre la collina verso ovest. Gli chiedo aiuto. Sono di Ceduna, 50 km a west, ultimo avamposto prima del nulla…


Si chiamano Simon Scott e Dan. Arriviamo e subito dicono che ci vuole un trattore. Ma poi senza dire nulla, parlottano e cominciano immediatamente a scavare. Con le mani. Mi chiedono se ho una pala io dico che ne ho una. Dan dice che la scorsa settimana è rimasto piantato e solo dopo l'ha comperata. Si va avanti per un'ora buona. Senza parlare, come se fossimo una squadra. Io con la pala e loro con le mani. Prendono addirittura una tela copri windsurf e la piazzano sotto le ruote insieme a tutte alghe secche della riva. Dan ci da di brutto e recupera una quintalata di sassi. Le gomme sono controllate e sgonfiate ulteriormente. Si controlla la spiaggia in tutti i sensi e si decide che l'unica soluzione è provare ad andare avanti e poi girare largo per riprendere in velocità la rampa. Non sono molto convinti…

Nel fare il giro largo devo andare piano perché le gomme sono sgonfie e rischio di piantarmi di nuovo. Io credo di non avere spazio per prendere velocità. Si guardano e ci guardiamo negli occhi…"You can do it! You can try!" Vedo che però nessuno vorrebbe essere al mio posto! Il fatto è che mi avvicinerò ancora di più al mare e se mi pianto….ci vuole un trattore veramente…la marea sale poi…


Cazzo, vado! Parto di infilata diritto verso il mare e piano piano sterzo mi fermo e immediatamente retro di 50 metri in zona protetta alta sulle alghe secche. Stop e summit! Dan suggerisce di andare addirittura sul limitare dell'onda sulla spiaggia e fare un giro largo per prendere velocità. Mi sembra un azzardo. Ho le gomme troppo sgonfie, la spiaggia ha un alta pendenza e se mi pianto, nella mia auto ci fanno immersione domani! Specialità, relitto!

Ci sono poche alternative e proviamo ad andare larghi verso le dune…ci credo poco e infatti mi pianto…riesco a uscire con il loro aiuto a spinata. Ritorno sulla collinetta. Ri…Summit!


D'infilata dove sono piantato non mi pare possibile passare, ci abbiamo scavato una buca profondissima e rischio di piantarmi con il muso e di spaccare qualcosa se mai dovessi arrivare in velocità. Lo spazio manca e non posso andare indietro più di tanto perché mi pianto. Verso il limitare della spiaggia non se ne parla, sulla parte alta è peggio, già mi sono bloccato…


Mi fermo e rifletto…sul da farsi...


L'ingresso non è strettissimo e io sono a circa 45 gradi. D'infilata, passando a pelo del mio buco anche se non prendo troppa rincorsa forse ce la faccio. Ho il vantaggio di avere le gomme diritte. Devo solo stare attento a sterzare appena appena entro dentro la rampa per non andare a sbattere contro la roccia…


Provo dire quello che penso e anche gli altri dicono che si può tentare…dicono "Very Fast!"…certo che vado forte…


Vabbè…Ridotte…velocità 2. Non ci penso e schiaccio…sento le urla dei ragazzi…"GO! GO!!!!" Il motore è imballato, fa grip bene ma affondo…vedo il foro piccolo e la salita. Schiaccio perché sto perdendo velocità. La macchina sbanda e le ruote toccano un poco di duro. Ri sbandata, sono quasi dentro e infilo bene il foro. La macchina si impenna nella salita e non vedo nulla. Freno e sterzo! Stop. Sono fuori a circa 1 metro dalla duna di sabbia! La macchina appena lavata ieri è un disastro.


Brindisi e foto di rito. Urla e strette di mano. Se ne vanno e mi dicono "Enjoy Your Trip!".

Gli australiani sono così! Anche stavolta…


Gonfio un poco le gomme con il compressore al parcheggio e telefono a Kim. Passo a Smoky Bay a finire di gonfiarle alla giusta pressione. Torno ad Haslam e saluto e ringrazio Kim di persona. Mi dice di restare, ma io preferisco ritornare qui a Point Brown. Domani alle 9.35 sarà bassa marea e io sarò qui. Questa spiaggia mi deve una "snorkelata"…


L'Australia è selvaggia e i pericoli sono diversi dai nostri…animali selvatici che possono attraversare la strada, sassi scagliati dalle auto contro i vetri, percorsi sul mare o su una gravel road da prendere sempre con attenzione…me lo ero scordato. Per una volta.

Ho sbagliato. Mi serve di lezione. L'Australia è simile al mare, simile all'andare sott'acqua. Meglio non fidarsi, meglio controllare, meglio fare attenzione. L'emozionarsi con gli occhi del viaggiatore "disincantato" di fronte a dei paesaggi stupendi e a una natura selvaggia non deve far dimenticare che questa natura è viva…presente. Sempre. Noi soli siamo di passaggio e piccoli piccoli…devo essere più umile. Lo ricorderò.