Sono nella terra di nessuno!
L'Australia è strana e varia, mi sorprende sempre!
Avrei da raccontare tante cose che sono successe nei giorni scorsi ed ho postato l'incontro con "Smile" a Cactus Beach, ma oggi sono in un posto fuori dal tempo e dallo spazio…meglio in un uno "spazio" che nessuno…riconosce. Forse non è "Outback" ma è oltre…UNA TERRA CHE NESSUNO VUOLE RICONOSCERE…ma magari mi sbaglio…
Dopo Eucla che dista appena 70 km da dove mi trovo non c'è più "coverage" e quindi non so quando potrò farvi leggere queste cose.
Ma andiamo avanti!
In Australia, estesa per migliaia di chilometri ci sono molti fusi orari ma questo è strano…quello definito come "Central Western Time" che grossomodo parte dal 60° meridiano che divide SA ed WA e arriva poco prima di Caiunga, che altro non è che una stazione di servizio. Sono più o meno 350 km dove non ci sono città…solo la HW1 che taglia una "terra di nessuno"…
Se si guardano i confini in Australia si capisce, che forse, quando hanno dovuto decidere dove porre alcuni confini hanno scelto delle linee rette…più o meno a metà delle più importanti città abitate…
Infatti su un parallelo è la divisione tra SA e WA!
Io non so bene la storia, ma la cartina dell'Australia parla chiaro e di certo, per decidere dove costruire la capitale e relativo stato, Camberra, ci sono state svariate dispute tra NSW e Victoria e alla fine si è deciso di crearla…ma nel mezzo! Guardate la carta geografica!
Appena passato il confine…anzi un centinaio di metri dal confine ho capito che "l'aria era strana"…ma anche prima...
Sul confine, ancora in SA, c'è il Border Village, che altro non è che una pompa di benzina…
Faccio il pieno come molti che arrivano qui anche se il prezzo è esorbitante. Non c'è "store" e quindi visto che non ho più cibo proverò ad Eucla, che dista pochi km…
Entro e acquisto un dolce e chiedo dove è il bagno…faccio foto ai vari cartelli che indicano le distanze chilometriche…c'è pure Roma!!!
Sento che però c'è qualcosa d "strano nell'aria"…non so…70.25 AUD per mezzo serbatoio…voglio controllare la pressione dei miei pneumatici e vedo che la presa dell'aria è nella pompa parallela. Faccio la retro e controllo la pressione. Poi pulisco tutti i vetri della macchina. Nel frattempo arriva un'auto della Polizia del SA che noto "guarda intorno"…li saluto e loro rispondono…cordialmente…
Sposto l'auto di 10 metri per lasciare libero il posto ad eventuali altre persone che vogliono fare il pieno ed entro per pagare…
"Vorrei pagare la pompa n. 1…..prego"…
"Ah!, La pompa n.1!"…è la stessa ragazza di prima che tira fuori dalla cassa lo scontrino con dietro segnato una scritta tipo "bianco con piccola auto…etc:"….
Insomma aveva chiamato la Polizia, perché aveva pensato che io fossi scappato senza pagare!
Passo il confine e mi fermo ad Eucla e a dire la verità non trovo cordialità nel Camper Caravan dove vorrei fare la doccia perché la "donna delle pulizie" mi dice che deve pulire e almeno per un'ora e mezzo (!) non posso andare…"CAVOLO! Ma non c'è nessuno in questo Camper Caravan!"….ritorno alla pompa di benzina dove ho cambiato i miei 20 AUD in monetine e dico al gestore la situazione…
Lui dice che ci sono delle altre docce proprio dietro alla pompa di "pertinenza" del camper caravan…me le indica, ma sottolinea che forse la fantomatica donna delle pulizie ha chiuso a chiave! Gli chiedo se devo pagare e lui dice che se sono aperte posso andare!
Seguo le indicazioni e incontro un ragazzo che sta sfregando dei tavoli di legno per rimetterli a nuovo per "ipotetici" clienti nel retro del Ristorante, mi dice che non sono agibili. Vado a vedere. Certo è vero che quelle degli uomini sono chiuse, ma quelle delle donne sono aperte e non c'è nessuno! "Che testa di caz..!"
Vado. Faccio una doccia alla grande, gratis!
Esco e posto di "SMILE", il surfer. Ringrazio il gestore della pompa di benzina che mi risponde sorridendo. Acquisto dall'unico scaffale dello store un pacco di pasta da mezzo chilo (marca italiana, mai sentita prima d'ora), un barattolo di pomodori a pezzettoni, condito "Italian Style" e un barattolo di fagioli in salsa di pomodoro. Prezzo da rapina. Non c'è altro di meglio. Mangio un hamburger al pollo. I due ragazzi di fianco a me che chiedono lo stesso arrivano tardi. Il pollo è finito! Penso di trovare altri "mini store" almeno sulla strada. Mi sbaglio alla grande!
Accendo la macchina e vado verso West. Questi 3 giorni saranno veramente incredibili…
Saranno i più duri, i più strani e più ricchi di scoperte e di incontri…
Saranno quelli da quando sono partito che ti "scartavetrano" l'anima, ti asciugano le carni e ti mettono di fronte alla "verità"…quella che ognuno di noi ha nel fondo del nostro animo…
Spesso la nascondiamo agli altri e anche a noi stessi, ma qualche volta esce. Spesso in modo tumultuoso, alcune volte in modo strisciante e allora…non si bara! Non c'è nulla dove andarsi a nascondere, nemmeno un albero! Non c'è nessuno a cui telefonare, non c'è nessuno per strada che si fermi…
Nemmeno i canguri ci sono. Solo cadaveri in diversi stadi di decomposizione, oltre che a scheletri a biancheggiare al sole…pure i corvi sono spariti!
Qui, in questa terra dai "fusi" che cambiano spesso, dal tempo che non sai mai quello che sia, dalla polvere che riesce ad entrare anche in 3 sacchetti chiusi con lo "strip" messi dentro uno scomparto. Questo pezzo di Australia che non si sa bene di chi sia. In questa "Terra di nessuno"…non ci sei altro che TU…nessuno…e allora possono succedere due cose, simili e separate da una linea sottile. Sapete quali credo che siano?
Ti puoi "ritrovare, scoprire" o ti puoi "perdere, smarrire". Io non so ancora bene cosa sia successo in me in questi 3 giorni. Devo ancora pensarci su, devo ancora rifletterci. Forse ho visto tutti e due i lati della "moneta" o meglio ho visto cosa c'è oltre "lo specchio" che riflette la mia anima…
Sono a Norseman, 1600 abitanti e ben due pompe di benzina, una città! Vera! Sono arrivato di sera ed è come non ci fosse...
Alle spalle oltre 1400 km di HW1, 7 od 8 pompe di benzina, dune, sabbia, vento e pure pioggia! Canguri che saltano, canguri spiaccicati, micro marsupiali grossi come topolini, corvi che banchettano. Poi incontri stupefacenti con le persone più incredibili, cave che si aprono nella pianura sconfinata come fossero delle fauci aperte. Serpenti, bush, città fantasma, nuvole di "dusty" che ti seguono ovunque, "blowhole", pitture aborigene di 40.000 anni, "bikers" con moto carrellate, "road train" a tre rimorchi che sfrecciano veloci. Ancora, "cavern divers" attrezzati come se fossero del "National Geographic", pozze d'acqua prosciugate, laghi salati, macchine accartocciate ai margini della strada e pure una ragazza in bici!
Tanto altro c'è stato, ma ora non ricordo. Sono stanco e devo ancora capire dove dormirò…
Di sicuro però, non mi sono lasciato dietro la "dusty". Mi si è appiccata addosso, mi è penetrata ovunque…
Questa è la "Terra di nessuno", che nessuno vuole veramente, da cui tutti vogliono scappare. Ma è dentro di noi…prima o poi ognuno la deve incontrare, prima o poi ognuno ci finisce "dentro", prima o poi la deve attraversare...
Allora, come si usa qui, diversamente che da altri parti, il saluto è semplice e schietto, "Good Luck!", "Buona Fortuna!"