Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

domenica 28 febbraio 2010

COME NEI FILM!

Sono appena entrato nel vero Nullarbour Plain al confine dalla terra Aborigena degli Yalata che ho appena visitato…una terra veramente selvaggia e al naturale…ho visto solo un pescatore in un Camp Ground…
Questi 3 giorni sono stati spettacolari da Chadinga CR dove c'è Cactus Beach, una delle zone più belle per il surf, dove incontri un personaggio come "Smile" di 55 anni che surfa a manetta con onde di 3 o 4 metri e si è costruito una casa a pochi km…da solo in 20 anni! Ecologica 100% con pannelli solari ed eolico! Mi fa da guida per un giorno…racconterò di lui in un altro post. Poi per passare a Fowler CP fino al Wahgunyah CP e infine con una richiesta non proprio ortodossa sono passato a visitare la terra Aborigena del popolo degli Yalata nel complesso di Coombara, passando per due track spettacolari una in ingresso e una in uscita..

Che dire. Vento, sabbia, dune e cavalloni enormi! Scogliere a picco e erose sulle volte dalla forza del mare talmente impetuoso da formare isolotti strappati dalla terra ferma. Piattaforme di fondale aguzze come rasoi, dove le conchiglie e i pesci si aggrappano e si nascondono per non essere strappati via dalla forza del mare che spazza tutto con onde che scorrono come su una pista di bigliardo…come liscie sono le tracce che tagliano i laghi salati a ridosso delle dune. Lisce e durissime…si viaggia come sull'asfalto ma è sale compattato!
Baie ridossate in un crescendo maestoso! Aree anche verdissime dove non è stato "segato nulla", come quella della terra degli Yalata.

Ma anche cimiteri su collinette e una tomba in riva al mare dove intorno non c'è nulla se non dune e bush, lontana 30 km dalla prima casa! Un punto indefinito dove "riposare" per sempre….

Poi falchi a decine, aquile, topolini del deserto, lucertole di varia taglia, uccelli piccolissimi, come i fiori, coloratissimi. Buche di Woombato ovunque, anche in mezzo alla strada!
Sono le zone più remote che ho visitato dove passa veramente poca gente. Le più selvagge in assoluto tra quelle che ho visitato.

Tracce incomprensibili, mappe approssimative e cartelli inesistenti. Navigazione a vista e a bussola! Naturalmente nessuno in giro! Uno sporadico incontro con 4 "pensionati" del posto che vengono a fare un picnic a base di pollo su una spiaggia battuta da un phon incredibile che crea una nebbia pazzesca e poi se ne vanno di corsa! La macchina che "balla" il valzer la notte, nonostante tu sia ridossato sotto una duna alta 100 metri! Onde che corrono su spiagge inclinate di 30 gradi come minimo a una velocità pazzesca per decine di metri per poi ritornare a mare con la stessa velocità, trascinando ogni cosa!

Piste e traccie difficili, da controllare metro per metro. Il rischio di restare insabbiato è alto. Qui si resta veramente isolati. La distanza con la main road è a volte di oltre 30 km!

Poi la luna! Enorme e luminosa come un faro…apro il portellone della macchina e mi guardo il mio personale "documentario" sui parchi del "Far West"…questa è la mia televisione serale!

Difficile scegliere che fare vedere tra le varie card che ho riempito e sopratutto postare! Campo assente e sabbia ovunque! Dico ovunque, anche nelle cose sotto vuoto! Incredibile! Lo faccio ora in piedi, al volo di fronte all'ingresso della Head of Bight a lato dell HW1, a soli 14 km dalla Nullarbour Roadhouse. Le balene purtroppo si avvistano da maggio a novembre e quindi non so se vado. Da pochi km sono entrato nel vero Nullarbour. Vento a raffiche e solo bush! Sarà così per circa 400 km.

Anche se sono ridossato ho la sabbia ovunque, anche ora sul laptop...devo fermarmi, non posso postare in queste condizioni!

La strada è stretta, come una comunale fatta di brecciolino di 1 o 2 cm pressato su un fondo di "bitumen", ai lati un altro metro di brecciolino di larghezza come corsia di emergenza…passa un Road train o un auto ogni 10 o 15 minuti…max! Una lama che taglia questa pianura sconfinata…sembra un paesaggio da "Far West" con le nuvole bianche a pecorella che fanno filtrare il sole a strisce…corrono e fanno un effetto luminoso quasi irreale…ipnotico!

Appena ora si ferma una macchina che esce dalla Head of Bight. Sono 3 signori di mezza età. Mi chiamano e mi chiedono dove sto andando. Mi offrono pomodori, patate, cipolle e limoni! Ne prendo poche perchè al confine con il WA non possono passare per motivi sanitari. Sono dei NT e hanno un auto noleggiata. Stanno facendo il mio giro al contrario fino a Sidney. Magari andranno in NZ. Gente così...incredibile e generosa...poco da aggiungere...



Già, dicevo, come il "Far West"! In effetti è li che sto andando! West! Let's go, Leonardo! Go West!


1 commento:

  1. ...ciao Leo!
    davvero impressionante questo "Cimitero Fantasma" e a quanto pare localizzato in mezzo al solito nulla...veramnete da scena di un film!
    perchè non ti fermi li per la notte??...potrebbero anche succedere cose strane!...
    a presto
    Luca

    RispondiElimina