Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 22 aprile 2010

LA VOCE di CARPI


Volevo personalmente ringraziare Florio Magnanini, Claudia Rosini e tutta la Redazione de La Voce di Carpi. Non mi aspettavo addirittura la prima pagina! Oggi, alla periferia di Carnarvon ho avuto la possibilità di leggere l'articolo. Grazie mille ancora.


Sul sito della voce potete leggere l'articolo e vedere le foto.


http://www.voce.it/


http://www.voce.it/edicola/index.html?section=articolo&id=354&artid=13074


Giornata difficile, anche se in parte di trasferimento. Sono partito da Denham e ho postato nell'unico posto dove avevo campo. Alla Road House di Overlander…poi per oltre 200 km…nulla!


Una pianura sconfinata, disseminata di cadaveri di canguri e corvi gracchianti. Un paio di spiagge con basse maree che scoprono zone immense. La parte di costa di Hamelin Pool è un continuo mangrovieto con acqua chiara, intercalato da spiagge con cumuli di poseidonie. Il vento è perenne, anche se non forte. L'acqua è bassissima per decine di metri dalla riva e nel limo, scoperto dalla bassa marea pesci e conchiglie invadono l'ambiente. Gli aironi bianchi sono in caccia...


I cartelli con "attenzione, mucche!" sono veritieri! Sulla "gravel road" che costeggia il mare a 30 km sud di Carnarvon, 4 vacche con 2 vitellini sono in mezzo la strada e poco più avanti la carcassa di un vitello non attira nemmeno più i corvi. Le capre selvatiche sono sui bordi della strada e si arrampicano a brucare le foglie verdi del bush…


Beh, domani mi devo dare da fare a Carnarvon per risistemare l'auto e fare provviste specialmente di acqua e alcune cose tecniche per affrontare un altro bel pezzo con pochissimi servizi e nessuna vera città…ma fra poco il "tropico"…arriverà…ci sono quasi...


Ciao a tutti.

FRANCOIS PERON NATIONAL PARK

Ciao a tutti!


Come sintetizzare quello che è capitato in due giorni! Difficile veramente! La parte nord di Shark Bay…perché delle Stromatoliti o delle spiagge di Shell Beach già ho detto.


Sono in una spiaggia a qualche chilometro da Denham…fatta di conchiglie microscopiche…la luna sarà piena solo il 28 aprile, ma fa una luce pazzesca…a giorno! Neppure a metà è arrivata! Questa area è incredibile…manco lo sapevo ma qui, esiste la più alta concentrazione di DUGONGHI del mondo! Sono, stimati in circa 14.000, ovvero il 10% di tutti quelli esistenti.


Tranquilli…l'ho visto! Insieme a due delfini in caccia di muggini, insieme a 7 mobule, insieme a uno "squalo chitarra", insieme un altro paio di razze…


Qui però non c'è un diving center! Incredibile!


Pazzesco! Un parco che è il Francois Peron NP fatto esclusivamente di sabbia "rosso fuoco"! Qui pochi arrivano…veramente! Solamente 4WD "incavolato"….60 km e oltre di piste dove ho dovuto portare la pressione dei pneumatici a 10 psi…forse meno! Avevo le gomme che erano apertissime! Circa 2 ore per fare appena 40 km.


Laghi salati, mangrovie e anche i pesci pietra! Un paesaggio spaziale con un mare di verde che "galleggia" su sabbia rosso fuoco! La spiaggia, stranamente è "gialla"…e i cormorani con becco e zampe colorate ed una colonia di altri uccelli bianchi, bellissimi.


Incredibile! Gli incontri poi…di gente "tosta", vera, non "tutta chiacchiere e distintivo", come il francese e la ungherese incontrati a "Big Lagon", stamattina. Io ero arrivato al tramonto. Questo era il primo "camp ground" al limitare del parco. Mi ero spostato qui per essere vicino all'uscita.

La mattina mi alzo…come sempre alle 5 per fare foto e riesco a vedere 2 delfini che entrano in laguna! Bello iniziare così!


Verso le 6.30 mi vedono fare foto e vedono le scritte sulla mia macchina e io noto che non hanno auto…


Beh, si avvicinano e parliamo. L'auto l'hanno lasciata all'ingresso a Peron Home, perché non hanno un auto 4WD! Si sono caricati sulle spalle acqua, tenda e si sono fatto 12 km su una pista di sabbia per essere qui al primo camp ground!

Non vedranno mai il finale del parco e nemmeno quello che io ho visto…mi dicono che si è rotta una tanica di acqua e hanno perso 10 litri. Almeno, capisco così…


Parto e ci salutiamo. Poi dopo un km mi viene il dubbio…torno indietro ma non trovo nessuno…la loro tenda è vuota! Saranno andati a mare. Cerco e guardo in giro. Nessuno. Lascio un cartone con 6 bottiglie di acqua e un biglietto….possono restare…


Ritorno all'ingresso parco e mi sparo un bagno in acqua termale a 40° in una mini piscina…bellissimo! In effetti qui ci sono pure "risorgive" caldissime!


Anche cose negative, almeno per quello che intendo io.


Vicino a Denham c'è un acquario dove tengono un tigre e qualche altro squalo. Non l'ho visitato.


A Monkey Mia, esiste un bel centro vacanze con belle spiagge, i delfini arrivano quasi sempre la mattina per fare uno "spettacolino" per i turisti in cambio di cibo facile e non sono più "naturali". Diversi dai quelli che ho visto io...


I tramonti e le albe di questi giorni sono stati strepitosi. Oggi sono tornato alla RoadHouse della HW1. Si chiama Overlander. Faccio il pieno e posto e mi avvicino a Carnarvon, dove devo fare rifornimenoi di acqua. C'è un grosso salto da fare…fino a Coral Bay e poi, finalmente Exmouth…









INLAND







SUNSET and SUNRISE







UN "CITTADINO" DI DENHAM!



GOULET BEACH..."NON C'E' UNA FAVA..DI NESSUNO!"








lunedì 19 aprile 2010

DAWN BREAKER



Sono qui, oggi 19 aprile 2010 a Denham, nella Shark Bay. Sono a postare sotto il sole del pomeriggio da oltre 3 ore, in piedi di fianco ai bagni pubblici, con il portellone della macchina aperto…qui c'è campo pieno e voglio fare vedere che cosa è capitato…il tempo stringe e qui mi porta via ore di luce…stamattina ed ieri, anche nel pomeriggio cose pazzesche…sono sempre in ritardo…arrivo fino a ieri pomeriggio…solamente!


Forse stanotte vado Peron NP e magari per un paio di giorni non ho campo…


Mi incavolo e mi chiedo a volte il perché di questa cosa…il perché sento il bisogno di scrivere e di fare conoscere…non so bene, forse sono malato, forse sono lontano, forse sono solo…non so bene…ma in fondo mi da un piacere condividere con qualcuno le mie emozioni…in fondo anche questa è vita…che ne so!


Oggi ho scoperto che forse gli squali che ho visto sono dei "nervous shark", nel nome comune di qui. Dei Charcharinus comunque, squali grigi…e che cavolo!!!! Da stare comunque attenti!


Mi guardo intorno…il wireless va lento comunque…alle 18.00 qui arriva il tramonto e sono già le 17.00 e devo ancora finire. Devo andare da qualche parte, fuori dalla città e devo trovare un posto. Il camp ground è possibile solo per una notte nella contea. Oltre devi andare in un Camper Caravan o in un Motel. In effetti ci sarebbe una via di uscita…la trovo!


Mi guardo intorno mentre bevo un caffè e penso che vorrei essere in acqua in mezzo a degli squali…o di fronte a un dugongo!


Mah! sono proprio strano…


Poi mi giro e capisco! Un lampo! In effetti era li da tempo, di fianco a me, in secca…ferma! Il porto è alle mie spalle. Non l'avevo notata, intento e concentrato sul computer. Al momento è bloccata sui rulli…ma pronta per partire, magari stanotte o al tramonto, chissà!


Bianca, con una scritta rossa e una scaletta a lato per salirci sopra. Sembra che aspetti qualcuno a momenti. Forse uno qualsiasi che ci salga sopra e vada al largo, magari fra qualche ora, magari nella notte…chissà!


Del resto, ve lo chiederete, con un nome così…con un nome come "Dawn Breaker"…nulla ti può intimidire…nemmeno la notte, nemmeno quella dove le stelle sono assenti e la luna si nega…l'alba, prima o poi arriverà, ne sei sicuro!


Sorrido, mi si stringe il cuore e spero che parta al più presto…torni dove deve stare…in mare.

AMAZING SHARK BAY!

"CONCHIGLIE" PER COSTRUZIONI!






STROMATOLITI!









GOULET BLUFF..."NERVOUS SHARK"!





GORGEOUS KALBARRI!

COASTLINE!







LAND GORGE!








..."UN PO' DI MOSCHE"!


domenica 18 aprile 2010

April 17, SUNSET

Oggi, 18 aprile, mi sono trasferito all'inizio di Shark Bay!


NON CI STO PIU' DENTRO!


Cose pazzesche che non riesco ad elaborare e postare. Sono stanco morto e ho preso una botta di caldo pazzesca, 36 gradi di botto!

Tachipirina e sono letteralmente svenuto in macchina dopo il tramonto…per un'ora! Sono all'inizio della penisola e ho già visto cose pazzesche. Ma sono morto!


Vi accenno delle stromatoliti, di Shell Beach, completamente formata da conchiglie piccolissime di appena 1 cm max che in alcuni punti si sono compattate talmente tanto da farci materiale da costruzione e di una spiaggia dove entra il mare in alta marea su una zona tipo mangrovieto…ci vado dentro pure con l'auto (è permesso) mentre l'alta marea sale e l'acqua di mare scorre sotto l'auto come un fiume…


Questa spiaggia deserta, anonima, per modo di dire, è la parte nord di Goulet Bluff. Guardo l'acqua bassa e vedo due pinne…squali. Mi immergo e nonostante la mia esperienza, mi rendo conto che il nervosismo di 7 o 8 squali, forse grigi, max 1.20 di lunghezza, che si avvicinano sempre più con scatti improvvisi e virate anche dietro di te anche se sei in acqua bassa, rende necessario essere prudenti. Scatto foto, faccio video e poi improvvisamente…spariscono! La marea sta salendo e qui la "roba" grossa c'è! L'acqua è di colore verde…cazzarola! Sono tornato al punto di uscita nuotando vicinissimo a riva, ma non ero per nulla tranquillo, credetemi, ed ero in soli 70 cm d'acqua! 150 metri infiniti…


Poi gli incontri…


I due ragazzi incontrati forse 1 mese fa chissà dove che, all'Overlander RoadHouse, ti vengono incontro sorridenti offrendoti un pezzo di ghiaccio per il cooler!


Anche le due coppie incontrate pochi giorni fa nella Contea di Irwin. Sono di Adelaide e qui, siamo tutti fuori stato! Io sono targato come loro, SA. Quella sera mentre pioveva, hanno dormito vicino a me nel camp ground. Arrivano qui in questa spiaggia insieme a me…incredibili incontri e ricorsi…


Stasera non sono solo. Mi sono spostato io di 350 metri alla base della collina…loro hanno le roulotte…sono più comodi nella spianata.


Poi un'altra stranezza,mentre cercavo la Tachipirina, stavo veramente male. Aprendo i box ritrovo un libro. L'unico che mi sono portato e di cui ho letto solo la prefazione. Un libro che avrei dovuto leggere prima di partire. O in aereo…


Sapete, in continuazione qui a volte, come spesso dico pensi…pensieri a volte che ti portano a fare un "loop"…una cosa spesso deleteria…poi, come sempre, mi capita qualcosa…al punto giusto!



Leggo al dedica scritta per me a matita…


lungo il tuo viaggio non preoccuparti di cercare risposte


"…più che dare risposte sensate,

una mente eletta eletta

formula domande esatte"


C. Lévi-Strauss


L'ho sempre detto che sono fortunato…buonanotte, almeno per me. Mi butto sullo stuoino con solo il cuscino.


PS godetevi il tramonto di ieri sera…beh…ho fatto una cosa che non facevo da tanto tempo…non sono riuscito a controllarmi…credo che sia il tramonto più spettacolare, che io abbia visto…spero che rendano le immagini anche se in bassa risoluzione.


Non so se avrò campo nei prossimi giorni entrando a Peron NP. Già qui devo andare sulla collina per trovare campo!