Ancora verso sud! Entro la mattina presto nelle Flinders Ranges National Park. Il paesaggio è veramente favoloso. Montagne e boschi a perdita d'occhio. Torrenti che scavano gole lunghissime e una gravel road che si inerpica sulle basse colline aprendo un panorama e una visuale meravigliose. Percorro buona parte di questa stretta strada che spesso segue il corso dei torrenti e arrivo nella parte sud del parco dove c'è il centro informativo. Qui le ranges hanno formato un anello circolare grande svariati chilometri. Peccato che non si riesca a visitare se non con lunghi percorsi di molte ore oppure facendo un volo in aeroplano. I voli sono stati prenotati tutti con largo anticipo. Questa è infatti una settimana di vacanze scolastiche e ci sono in giro tantissime persone.
Riprendo a scendere a sud e mi dirigo verso il così detto Mid-North. Qui cominciano ad esserci piccoli paesi a breve distanza. Sono stati fondati tutti a metà dell'800 e sono ricchi di edifici d'epoca.
L'impressione è però che il tempo si sia fermato e che qui la vita non sia semplice. Sembra che gli edifici non siano cambiati molto dal momento in cui li hanno costruiti. Ci sono spesso negozi chiusi e molti cartelli con scritto For Sale, in vendita. In generale gli edifici pubblici sono ben mantenuti, ma nei Motel, Hotel e Pub nulla è cambiato. Un esempio tipico è il Criterium di Quorn, dove alloggio per la notte! Stanza che forse ha visto una mano di vernice e l'applicazione del segnalatore d'incendi da dopo la sua costruzione. Il materasso del letto è in paglia o fieno! Insomma…forse sono ancora nell'Outback o forse la sua influenza si fa ancora sentire. Attacco lo scaldino da 1000 Watt tutta la notte per contrastare il freddo intenso! Nell'albergo sono il solo ospite Sono ancora in posti "remoti", nonostante sia a poche centinaia di chilometri da Adelaide. L'Australia è enorme e, poco fuori dalle grosse capitali, il "remoto" è di casa...



Parachilna Gorge
Bunyeroo Gorge
Wilpena Pound