Parto da Coober Pedy di buon ora quando la città non si è ancora del tutto messa in moto. La giornata non si presenta buona. Tutto coperto. Riprendo una gravel road per riconnettermi con l'Oodnadatta Track, direzione William Creek. Guido piano a circa 80 km/h. Non mi sento un granché allegro. Il vento è costante e spazza questa piatta e brulla pianura.
Arrivo a William Creek e il pub è veramente particolare. Hanno riempito pareti, soffitto e porta d'ingresso con biglietti da visita, patenti e foto dei viaggiatori in transito. Ci sono anche cappellini e targhe! Non c'è un buco libero. Pazzesco! Metto un'offerta nel bussolotto del Flying Doctor e il patron mi piazza in mano una grafettatrice professionale! Sparo due punti metallici e appicco l'ultimo biglietto da visita che mi è rimasto!
Riprendo la strada e scendo sempre più di quota. Sono ormai in una profonda depressione, circondato da deserti e laghi salati. Ci sono pure pozze termali con l'acqua a circa 30° e il culmine è quando incrocio il lago Eyre. Sono addirittura a -12 metri sotto il livello del mare! Questo lago è il più grande dell'Australia oltre che ad essere il suo punto più basso!
Qui, spesso, non piove per anni e quasi sempre il lago non è altro che una crosta salata o una specie di palude con l'acqua profonda pochi centimetri. Il Sud Australia rimane lo stato con la più bassa piovosità dell'Australia che già è il continente più arido del mondo. Nonostante questo clima estremo, la poca acqua caduta ha fatto sbocciare fiori ovunque. Sono minuscoli e dalle forme strane e delicate.
Poco prima di Marree ci sono delle sculture giganti sparse ai lati della strada. Questa cosa è molto ricorrente in Australia e non so bene quale sia il motivo. Forse lo spazio che abbonda!
Finalmente arrivo in città e naturalmente inizia a piovere! Non forte e non a lungo. Trovo l'unica sistemazione libera. Diciamo una very basic room, come mi ha detto la signora alla reception.
La notte è molto freddo, circa 8°! Naturalmente la micro stufa elettrica sopra il letto non funziona. In compenso le zanzare ci sono! Mi do da fare e dopo 20-25 minuti le ho tolte di mezzo tutte. Tutte e 29! Complice anche il freddo si muovevano piano. Facile!
Tengo accesa la luce sul letto (un poco di caldo lo fa!) e mi butto a letto con felpa, pullover e cappellino!
Comincio a comprendere perché da queste parti alle pecore cresce un bel pelo folto!








William Creek
Wabma Kadarbu Mound Springs Conservation Park
Lake Eyre South
Mutonia Sculpture Park
Marree
Nessun commento:
Posta un commento