Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 30 settembre 2010

OODNADATTA TRACK, to be CONTINUED...

Parto da Coober Pedy di buon ora quando la città non si è ancora del tutto messa in moto. La giornata non si presenta buona. Tutto coperto. Riprendo una gravel road per riconnettermi con l'Oodnadatta Track, direzione William Creek. Guido piano a circa 80 km/h. Non mi sento un granché allegro. Il vento è costante e spazza questa piatta e brulla pianura.


Arrivo a William Creek e il pub è veramente particolare. Hanno riempito pareti, soffitto e porta d'ingresso con biglietti da visita, patenti e foto dei viaggiatori in transito. Ci sono anche cappellini e targhe! Non c'è un buco libero. Pazzesco! Metto un'offerta nel bussolotto del Flying Doctor e il patron mi piazza in mano una grafettatrice professionale! Sparo due punti metallici e appicco l'ultimo biglietto da visita che mi è rimasto!


Riprendo la strada e scendo sempre più di quota. Sono ormai in una profonda depressione, circondato da deserti e laghi salati. Ci sono pure pozze termali con l'acqua a circa 30° e il culmine è quando incrocio il lago Eyre. Sono addirittura a -12 metri sotto il livello del mare! Questo lago è il più grande dell'Australia oltre che ad essere il suo punto più basso!


Qui, spesso, non piove per anni e quasi sempre il lago non è altro che una crosta salata o una specie di palude con l'acqua profonda pochi centimetri. Il Sud Australia rimane lo stato con la più bassa piovosità dell'Australia che già è il continente più arido del mondo. Nonostante questo clima estremo, la poca acqua caduta ha fatto sbocciare fiori ovunque. Sono minuscoli e dalle forme strane e delicate.


Poco prima di Marree ci sono delle sculture giganti sparse ai lati della strada. Questa cosa è molto ricorrente in Australia e non so bene quale sia il motivo. Forse lo spazio che abbonda!


Finalmente arrivo in città e naturalmente inizia a piovere! Non forte e non a lungo. Trovo l'unica sistemazione libera. Diciamo una very basic room, come mi ha detto la signora alla reception.


La notte è molto freddo, circa 8°! Naturalmente la micro stufa elettrica sopra il letto non funziona. In compenso le zanzare ci sono! Mi do da fare e dopo 20-25 minuti le ho tolte di mezzo tutte. Tutte e 29! Complice anche il freddo si muovevano piano. Facile!


Tengo accesa la luce sul letto (un poco di caldo lo fa!) e mi butto a letto con felpa, pullover e cappellino!


Comincio a comprendere perché da queste parti alle pecore cresce un bel pelo folto!











William Creek










Wabma Kadarbu Mound Springs Conservation Park

The Blanche Cup





Wabma Kadarbu Mound Springs Conservation Park

The Bubbler







Lake Eyre South





Mutonia Sculpture Park







Marree



Nessun commento:

Posta un commento