Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 8 maggio 2010

BROOME

Broome è una bellissima città. Viva e con un gran movimento. Autobus da Perth, piccoli tour organizzati, singoli viaggiatori che arrivano da ogni parte. Qui intorno ci sono degli allevamenti di ostriche perlifere e una spiaggia famosissima che si chiama Cable Beach. Qui in certi momenti particolari, con la luna piena e la marea giusta la luna si specchia più volte sulle acque basse creando una serie di riflessi che ripetono più volte il riflesso della luna…le maree scoprono lunghissimi pezzi di spiaggia come a Eighty Mile Beach...


A dire la verità non solo qui c'è questo fenomeno…ma questa è famosa!


Ma a Broome ci sono pure delle impronte di dinosauro vecchie di 120 milioni di anni e pure una spiaggia a dir poco spettacolare quanto poco visitata. Si chiama Reddell Beach. I colori rosso delle dune, le rocce sulla spiaggia e il mare sono fantastici. Io la preferisco a Cable Beach che in fondo non è una novità per l'Australia. Oggi non ho avuto il tempo di fare un bagno in questa baia ma domani di sicuro.


Un'altra cosa particolare è il fatto che qui può capitare di arrivare in spiaggia e di non poter fare il bagno. Stamattina arrivando a Cable Beach si segnalava che l'ultimo avvistamento e attacco di meduse risaliva al 26 di aprile. La stagione dovrebbe essere "quasi finita"…ma ritornando oggi pomeriggio ho notato che il cartellone era stato aggiornato all'8 di maggio! Qualcuno è stato punto tra le 12.30 e le 15.30 e quindi la balneazione è stata chiusa!


Domani a Ferrell Beach mi metto la muta!


Una cosa interessante è che esiste un cimitero giapponese con tantissime tombe! Circa un migliaio. Leggendo la targa ho scoperto che a parte 140 deceduti nei primi del '900 per un ciclone gli altri sono deceduti per "paralisi da immersione"! Almeno ho capito così. In effetti da fine '800 è iniziata qui l'industria delle coltivazione delle ostriche perlifere e chi faceva il "lavoro pericoloso" sembra che fossero dei giapponesi!!!!

Affianco pure un cimitero cinese. Non essendoci targhe in inglese, non so dire che storia abbiano avuto, ma qui esiste ancora una piccola China Town.


Domani forse mi butto nel Kimberly…non so bene. Di sicuro la Gibb River Road che non è asfaltata. Non so bene come sia ma durante la stagione delle piogge è inagibile. Non posso farmi scappare questa occasione!

Taglierò il Kimberly al centro visitando alcuni parchi che si direbbero sulla carta spettacolari!


Vedremo...



CABLE BEACH





REDDELL BEACH













venerdì 7 maggio 2010

tra PORT HEDLAND e BROOME

La strada che collega Port Hedland e Broome è di oltre 620 km. Le due cittadine hanno dimensioni circa uguali, 15.000 abitanti. Enormi per queste latitudini. Nel mezzo nulla. Solo due roadhouse di cui una con un nome emblematico, Sand Fire!


Appena 15 km fuori la città il mio telefono è senza copertura…normale! La ritroverò solo stasera a 20 km da Brome.


La strada è monotona e taglia una pianura piatta che è perennemente spazzata dal vento. Costeggia più o meno la costa a qualche chilometro. Ci sono rari accessi a mare e i pochi fiumi sono completamente asciutti, con il fondo di sabbia rossiccia. Ne trovo solo uno con un rivolo acqua, una rarità! Alcune vacche che pascolano ai lati della strada sono "smunte" e in realtà spesso assomigliano agli zebù che ho visto in Madagascar, con la "gobba"! Passa una macchina o un camion ogni 10 o 15 minuti…ma a volte qualcosa di più "grosso" e devi uscire fuori dalla carreggiata per lasciare spazio!


Dopo 180 km mi fermo nel Cape Kerauden Conservation Reserve, che racchiude un poco di tutto. Un capo roccioso, una zona di mangrovie e un bellissima spiaggia oltre che due piccoli fiumiciattoli invasi dall'acqua di mare. La spiaggia è strepitosa ed è l'attaccatura di quella che visterò il giorno successivo, Eighty Miles Beach. Una spiaggia ininterrotta di circa 130 km!


La sera mi prende quasi un colpo quando sento e vedo muoversi qualcosa intorno all'auto! Roba grossa! Azz….sono 5 o 6 vacche che brucano a mezzanotte! Passano piano piano e svaniscono nel bush!


La linea costiera è prevalentemente sabbiosa o con mangrovia e scende molto lentamente. Quasi impossibile nuotare od arrivare con l'acqua oltre al bacino! Cominciano già gli avvisi di "PERICOLO COCCODRILLI" e questo non favorisce certo a fare il bagno con tranquillità!


Le maree sono variabilissime come intensità e scoprono o ricoprono molto velocemente centinaia di metri di spiaggia. La sabbia è finissima, soffice e spesso grigiastra o giallino chiaro. Bisogna stare molto attenti a controllare le tabelle se non si vuole fare la fine di quel tale che a Port Smith si è trovato l'auto sommersa nel parcheggio dell'accesso a mare! Oggi infatti l'escursione di marea era di solo 1.70 metri, ma circa 10 giorni fa…era di quasi 9 metri!


Questo ultimo posto che visito è privato e ci trovo due pescatori di cui uno ha la famiglia di origine siciliana!

Faccio una doccia al Camper Caravan e riprendo per altri 100 km per essere vicinissimo a Broome domani. Arrivo che è buio, ma per fortuna le vacche ai lati non si imbizzarriscono e di canguri nemmeno l'ombra.


In questa area di parcheggio penso, sembrerà strano vero (?!?), a un sacco di cose. Questo viaggio per certi versi è unico, speciale. Mi ha sta facendo capire qualcosa più di me, forse qualcosa anche degli altri…anzi, forse degli altri capisco meno…non ne sono sicuro! Basta che capisca qualcosa più di me che basta e avanza!


Beh, mi viene in mente ora, ripensando all'unico gruppetto di persone che ho incontrato a Cape Karauden, sulla spiaggia. Tre ragazze e un ragazzo. Molto assortito direi. Canada, Germania e Inghilterra. Sono stato incuriosito da un tatuaggio di uno di loro. Una scritta. La leggevo male ed ero lontano e allora ho chiesto spudoratamente cosa dicesse il testo. Molto bello. Ho sempre pensato di farmi un tatuaggio e ho sempre avuto una idea mia. Per una ragione o per l'altra non l'ho mai fatto.


Credo che quando torno, almeno questo me lo faccio ed ho avuto un favoloso spunto!



"PASSANO LORO!"



CAPE KERAUDREN








EIGHTY MILE BEACH








PORT SMITH LAGOON






mercoledì 5 maggio 2010

KARIJINI National Park - "LAND of GORGES"

Vita dura quella del viaggiatore! Che dire…difficile spiegare se non si è qui! Tutto sembra "rose e fiori" e invece non è così!


Sono a Port Hedland, dopo aver visitato il Karijini NP, veramente a fondo, almeno per gli itinerari classici e come vedrete anche oltre. Un luogo veramente unico. Credo fantastico. L'unico problema è la polvere. Finissima e rossa. Credo la più fine in assoluto insieme a quella del Cape Arid NP e del Nullarbor Plain. Solamente che questa si "attacca", si "impasta" ovunque come una patina sottilissima...


Mi ha fatto piacere ricevere la mail di Franco e Jenny, che hanno viaggiato per questo continente e non solo, per migliaia di chilometri. Non è facile…ve lo giuro! Franco mi ha aiutato, anche solo con un accenno, uno stimolo a continuare. Lo ringrazio. Veramente mi serviva in questo momento.


Oggi, 5 di maggio 2010, sono 4 mesi che attraverso, annuso, aspiro, mi faccio avvolgere da questo continente veramente fantastico. In solitaria. Sempre solo a prendere ogni minima decisione. La nostalgia di casa, di alcune persone e di alcuni piccoli "momenti privati" si fa sentire…per non parlare di altro…


Beh, questi giorni al Karijini NP sono stati spaziali! Vedrete nei post che luoghi e che emozioni. Sempre sulla corda, in posti remoti ed oltre dove pochi arrivano. Vi racconto che cosa è successo nelle ultime 24 ore o poco più…


In uscita dalla Wittenoom Gorge, dove c'è la città "fantasma" mi fermo alla Auski RH per un gelato…vado avanti per 80 km circa fino a una Rest Area a circa 200 km da Port Hedland. Arrivo con il buio, evitando un paio di vacche e un 4 o 5 canguri che sono in mezzo alla strada. Le vacche sono vive, ma i canguri sono già stati "stirati" da qualcuno altro!


Scarico le foto e le seleziono e mi faccio da mangiare. Oggi di grasso! Noodles con tonno! Ormai è la una e la luna, anche se a metà, illumina alla grande. Alle 5 sono in piedi e alle 6, prima dell'alba parto per Port Hedland…


Arrivo e vado all'Information Center, dove faccio una doccia calda per togliermi un poco di "terra rossa"..,poi penso alla macchina! Il sistema dell'aria condizionata e il nastro al vetro ha funzionato, ma devo pulire l'auto. L'unico Car Wash in zona è a Porth Hedland South, un altra distinta città a 15 chilometri, nella direzione da dove provenivo. Ritorno ed inspiegabilmente resta chiuso per 20 minuti fino alle 11.45…poi riapre! In circa 2 ore ripulisco l'auto e me ne vado verso l'unico laundromat presente in zona che è vicino all'areoporto, tra Port Hedland South e Port Hedland, dentro a un Camper Caravan di residenti, ovvero di lavoratori delle miniere delle BHP o della Rio Tinto. Piccoli loculi di 4 metri x 5 o semplici vecchie roulotte. Qui ci sono dei residenti con famiglia a volte, bambini e cani.


In effetti Port Hedland è sostanzialmente un porto di carico dei minerali che provengo dalle miniere all'interno, con la ferrovia che arriva direttamente in porto. Singoli convogli con centinaia (si, centinaia!) di vagoni e svariate motrici intermedie! Una cosa pazzesca. Ovunque, polvere finissima e vento. Vento caldo che asciuga tutto, pure i panni in 15 minuti!!!


Faccio il pieno e controllo la pressione dei pneumatici e vado a Pretty Pool, sull'estremità ovest della cittadina di Port Hedland, a mangiare del filetto di canguro nel BBQ locale fronte mare. Finalmente qualcosa di "fresco"! Ormai è quasi il tramonto e rincontro i due ragazzi olandesi visti per la prima volta ad Albany. Spesso succede con qualcuno.


Ci scambiamo qualche impressione di viaggio e qualche info. Loro restano qui per la notte. Dicono che ci sono stati anche ieri notte. Il posto è magnifico, sulla foce di un piccolo fiumiciattolo. Io ero intenzionato ad andare al Camper Caravan, visto che è tardi e sono in città. Qui mi sembra molto controllato e il Camper Caravan è esattamente dalla parte opposta del fiume…


Sto postando in piedi, con il portellone aperto dell'auto aperto, ed arriva o la Polizia o il Ranger, non capisco. Mi dice che non posso stare per la notte. Infatti lo dicevo! Chiede dell'auto vicina dei ragazzi. Loro sono ancora poco distanti al BBQ. Mi faccio…"i miei"….


Vado al Camper Caravan che sono le 20.00. Bellissimo, pieno di piccole casette e piazzole tutte con luce. Anche qui molti residenti lavoratori come a Porth Hedland South, ma con salari di sicuro più alti. Piscina e servizi comuni con forno a micro onde e frigo! Un lusso che non userò. Mi fanno un piccolo sconto ma costa un botto, almeno per la mia esperienza qui.


Mi sento un "poco stanchino" e mentre posto mi addormento…mi sveglio che sono le 2 di notte…riprendo fino alle 4.30...ora mi faccio un altro "pisolo" fino all'alba…



WEANO GORGE







KNOX GORGE







JOFFRE GORGE






KALAMINA GORGE







DALES GORGE, CIRCULAR POOL








DALES GORGE, FORTESCUE FALLS






DALES GORGE, FERN POOL








WITTENOOM: The "GHOST" TOWN








WITTENOOM GORGE