Vita dura quella del viaggiatore! Che dire…difficile spiegare se non si è qui! Tutto sembra "rose e fiori" e invece non è così!
Sono a Port Hedland, dopo aver visitato il Karijini NP, veramente a fondo, almeno per gli itinerari classici e come vedrete anche oltre. Un luogo veramente unico. Credo fantastico. L'unico problema è la polvere. Finissima e rossa. Credo la più fine in assoluto insieme a quella del Cape Arid NP e del Nullarbor Plain. Solamente che questa si "attacca", si "impasta" ovunque come una patina sottilissima...
Mi ha fatto piacere ricevere la mail di Franco e Jenny, che hanno viaggiato per questo continente e non solo, per migliaia di chilometri. Non è facile…ve lo giuro! Franco mi ha aiutato, anche solo con un accenno, uno stimolo a continuare. Lo ringrazio. Veramente mi serviva in questo momento.
Oggi, 5 di maggio 2010, sono 4 mesi che attraverso, annuso, aspiro, mi faccio avvolgere da questo continente veramente fantastico. In solitaria. Sempre solo a prendere ogni minima decisione. La nostalgia di casa, di alcune persone e di alcuni piccoli "momenti privati" si fa sentire…per non parlare di altro…
Beh, questi giorni al Karijini NP sono stati spaziali! Vedrete nei post che luoghi e che emozioni. Sempre sulla corda, in posti remoti ed oltre dove pochi arrivano. Vi racconto che cosa è successo nelle ultime 24 ore o poco più…
In uscita dalla Wittenoom Gorge, dove c'è la città "fantasma" mi fermo alla Auski RH per un gelato…vado avanti per 80 km circa fino a una Rest Area a circa 200 km da Port Hedland. Arrivo con il buio, evitando un paio di vacche e un 4 o 5 canguri che sono in mezzo alla strada. Le vacche sono vive, ma i canguri sono già stati "stirati" da qualcuno altro!
Scarico le foto e le seleziono e mi faccio da mangiare. Oggi di grasso! Noodles con tonno! Ormai è la una e la luna, anche se a metà, illumina alla grande. Alle 5 sono in piedi e alle 6, prima dell'alba parto per Port Hedland…
Arrivo e vado all'Information Center, dove faccio una doccia calda per togliermi un poco di "terra rossa"..,poi penso alla macchina! Il sistema dell'aria condizionata e il nastro al vetro ha funzionato, ma devo pulire l'auto. L'unico Car Wash in zona è a Porth Hedland South, un altra distinta città a 15 chilometri, nella direzione da dove provenivo. Ritorno ed inspiegabilmente resta chiuso per 20 minuti fino alle 11.45…poi riapre! In circa 2 ore ripulisco l'auto e me ne vado verso l'unico laundromat presente in zona che è vicino all'areoporto, tra Port Hedland South e Port Hedland, dentro a un Camper Caravan di residenti, ovvero di lavoratori delle miniere delle BHP o della Rio Tinto. Piccoli loculi di 4 metri x 5 o semplici vecchie roulotte. Qui ci sono dei residenti con famiglia a volte, bambini e cani.
In effetti Port Hedland è sostanzialmente un porto di carico dei minerali che provengo dalle miniere all'interno, con la ferrovia che arriva direttamente in porto. Singoli convogli con centinaia (si, centinaia!) di vagoni e svariate motrici intermedie! Una cosa pazzesca. Ovunque, polvere finissima e vento. Vento caldo che asciuga tutto, pure i panni in 15 minuti!!!
Faccio il pieno e controllo la pressione dei pneumatici e vado a Pretty Pool, sull'estremità ovest della cittadina di Port Hedland, a mangiare del filetto di canguro nel BBQ locale fronte mare. Finalmente qualcosa di "fresco"! Ormai è quasi il tramonto e rincontro i due ragazzi olandesi visti per la prima volta ad Albany. Spesso succede con qualcuno.
Ci scambiamo qualche impressione di viaggio e qualche info. Loro restano qui per la notte. Dicono che ci sono stati anche ieri notte. Il posto è magnifico, sulla foce di un piccolo fiumiciattolo. Io ero intenzionato ad andare al Camper Caravan, visto che è tardi e sono in città. Qui mi sembra molto controllato e il Camper Caravan è esattamente dalla parte opposta del fiume…
Sto postando in piedi, con il portellone aperto dell'auto aperto, ed arriva o la Polizia o il Ranger, non capisco. Mi dice che non posso stare per la notte. Infatti lo dicevo! Chiede dell'auto vicina dei ragazzi. Loro sono ancora poco distanti al BBQ. Mi faccio…"i miei"….
Vado al Camper Caravan che sono le 20.00. Bellissimo, pieno di piccole casette e piazzole tutte con luce. Anche qui molti residenti lavoratori come a Porth Hedland South, ma con salari di sicuro più alti. Piscina e servizi comuni con forno a micro onde e frigo! Un lusso che non userò. Mi fanno un piccolo sconto ma costa un botto, almeno per la mia esperienza qui.
Mi sento un "poco stanchino" e mentre posto mi addormento…mi sveglio che sono le 2 di notte…riprendo fino alle 4.30...ora mi faccio un altro "pisolo" fino all'alba…