Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 8 maggio 2010

BROOME

Broome è una bellissima città. Viva e con un gran movimento. Autobus da Perth, piccoli tour organizzati, singoli viaggiatori che arrivano da ogni parte. Qui intorno ci sono degli allevamenti di ostriche perlifere e una spiaggia famosissima che si chiama Cable Beach. Qui in certi momenti particolari, con la luna piena e la marea giusta la luna si specchia più volte sulle acque basse creando una serie di riflessi che ripetono più volte il riflesso della luna…le maree scoprono lunghissimi pezzi di spiaggia come a Eighty Mile Beach...


A dire la verità non solo qui c'è questo fenomeno…ma questa è famosa!


Ma a Broome ci sono pure delle impronte di dinosauro vecchie di 120 milioni di anni e pure una spiaggia a dir poco spettacolare quanto poco visitata. Si chiama Reddell Beach. I colori rosso delle dune, le rocce sulla spiaggia e il mare sono fantastici. Io la preferisco a Cable Beach che in fondo non è una novità per l'Australia. Oggi non ho avuto il tempo di fare un bagno in questa baia ma domani di sicuro.


Un'altra cosa particolare è il fatto che qui può capitare di arrivare in spiaggia e di non poter fare il bagno. Stamattina arrivando a Cable Beach si segnalava che l'ultimo avvistamento e attacco di meduse risaliva al 26 di aprile. La stagione dovrebbe essere "quasi finita"…ma ritornando oggi pomeriggio ho notato che il cartellone era stato aggiornato all'8 di maggio! Qualcuno è stato punto tra le 12.30 e le 15.30 e quindi la balneazione è stata chiusa!


Domani a Ferrell Beach mi metto la muta!


Una cosa interessante è che esiste un cimitero giapponese con tantissime tombe! Circa un migliaio. Leggendo la targa ho scoperto che a parte 140 deceduti nei primi del '900 per un ciclone gli altri sono deceduti per "paralisi da immersione"! Almeno ho capito così. In effetti da fine '800 è iniziata qui l'industria delle coltivazione delle ostriche perlifere e chi faceva il "lavoro pericoloso" sembra che fossero dei giapponesi!!!!

Affianco pure un cimitero cinese. Non essendoci targhe in inglese, non so dire che storia abbiano avuto, ma qui esiste ancora una piccola China Town.


Domani forse mi butto nel Kimberly…non so bene. Di sicuro la Gibb River Road che non è asfaltata. Non so bene come sia ma durante la stagione delle piogge è inagibile. Non posso farmi scappare questa occasione!

Taglierò il Kimberly al centro visitando alcuni parchi che si direbbero sulla carta spettacolari!


Vedremo...



CABLE BEACH





REDDELL BEACH













2 commenti:

  1. Broome! i love it there, my brother Mark and my bestest friend Alena live there, the wish is was there, have fun and enjoy the sunshine for me, Angie.x

    RispondiElimina
  2. Hi Angie! Broome is very beautiful! Reddelle Beach is very amazing Beach! Incredible! Ciao!

    RispondiElimina