Mi alzo la mattina non un granché bene. Sono indeciso. Carico a fatica l'auto e mi prendo la penultima pastiglia di Tramadol. Vado a sud, direzione Winton. La strada è monotona, pianeggiante. Dopo pochi chilometri devo rallentare. Il dolore non passa. Vorrei prendere una fiala di Voltaren, ma non so se fa reazione con l'altro farmaco. Mi sparo due pasticche di Dolased con codeina, paracetamolo e doxylamine! Non conta un cavolo! Mi fermo più volte stremato. Dopo circa 90 chilometri sono indeciso se tornare indietro. Mi faccio un caffè e mi ribalto alla bene meglio sul posto guida per un poco. Riprendo. Ci metto 4 ore per fare poco più di 200 chilometri ed arrivare a Winton!
Mi fiondo all'info center per trovare una sistemazione ed andare a letto! La ragazza al bancone mi trova una camera presso il Tatersalls Hotel. Altro non è che un vecchio pub con camere. Spartane da morire. Tutto rimasto come 70 o 80 anni fa, quando l'hanno rinnovato, completamente in legno. Pazzesco, outback vero! Un caffè strepitoso mi da una sferzata. Vado in farmacia e riesco a farmi dare una confezione di Voltaren! Incredibilmente senza ricetta! Devo avere davvero una faccia stravolta e convincente! Visito il piccolo museo affianco che ha un fossili di dinosauri enormi, anche se non completi! Uno di questi si fregia il titolo di essere il più grande in assoluto scoperto in Australia. Un plastico a grandezza naturale ne riproduce uno veramente impressionante!
Mi guardo intorno e la cittadina, piccolissima, riserva alcune sorprese. Qui esiste un museo dedicato completamente alla famosa canzone folk Waltzing Matilda, che rappresenta l'idea romantica e avventurosa dei pionieri di un tempo. La leggenda dice che la prima rappresentazione in pubblico sia stata qui, nel 1875, presso il North Gregory Hotel. Poi un'altra cosa incredibile per un posto così remoto. Il 16 novembre 1920 nasceva qui la famosa compagnia aerea QANTAS che altro non è che l'acronimo di Queensland and Northern Territory Aerial Services Ltd.
Qui pure si ebbe la prima riunione del consiglio e, per prima, la Contea di Winton concesse del terreno per fare la prima pista di atterraggio. Iniziava l'era dell'aviazione commerciale!
Prendo possesso della stanza e dopo 10 minuti di relax mi dirigo verso un luogo incredibile. Australian Age of Dinosaurs. Questo luogo, sorto qualche anno fa, diventerà un luogo di attrazione importantissimo. L'area è ricchissima di fossili di dinosauro e qui, per ora, si è approntato il primo stralcio del progetto che prevede un vero e proprio Museo con la più grande collezione di fossili di dinosauri d'Australia. Al momento c'è solo il laboratorio e il deposito dei fossili.
I fossili di dinosauro non sono facili da trovare, essendo in sedimenti che sono completamente ricoperti dalla terra. Ci sono degli indizi che aiutano i paleontologi a capire quale siano le aere più promettenti e, dopo aver fatto dei sondaggi, si inizia a scavare. Il lavoro è lunghissimo e richiede mesi anche solo per preparare la zona di scavo. I fossili sono inglobati in una matrice molto dura e vengono estratti con parte di essa e inglobati in gessi protettivi per essere poi trasportati nel laboratorio. Qui, vengono liberati dalla matrice utilizzando gli stessi trapani che usano i dentisti! Un lavoro certosino e lunghissimo che richiede anche anni per ricomporre un singolo scheletro.
Si sono scoperte svariate nuove specie. Una di queste, l'Australovenator, soprannominato Banjo, mi ricorda in modo sfacciato i piccoli sauri che correvano nell'erba alta e attaccavano gli umani nel film di Spilberg! Identici!
Qui avranno da scoprire e lavorare per decenni, con una fonte quasi inesauribile di reperti!
Sono stremato e decido di prendere il Voltaren. Rientro e mi butto nel letto per un paio di ore buone. Scendo per mangiare un mega filetto di manzo e il pub si è riempito! Venerdì sera, serata di bisboccia. Faccio fatica a trovare un tavolo libero. Salgo in camera e dormicchio fino alla mezzanotte. Altro Voltaren, pomata alla cartilagine di squalo e…buonanotte!
Winton