Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

mercoledì 1 settembre 2010

OVERLANDER'S WAY, ancora OUTBACK!!!

Oggi mi sveglio prestissimo, prima dell'alba! Riprendo i ritmi del viaggio in auto, lontano da una casa che rallenta un poco tutto, impigrisce. All'alba sono in strada. Ormai arriva tardi, verso le 6.30.

Sono vicinissimo a connettermi con la Overlander's Way, la mitica strada che partendo da Townsville sulla costa attraversa tutto il Queensland per arrivare fino a Tennant Creek, nei North Territory. Oltre 1500 km che venivano percorsi dai pionieri con le loro mandrie in cerca di nuovi pascoli verso ovest. Questa strada taglia pianure dove l'occhio non riesce a scorgere l'orizzonte dal gran che è lontano. Distese infinite, a volte contornate da basse colline che spesso rendono meno monotono il paesaggio. In questa area c'è molto altro, non solo pascoli e bestiame.

La giornata è magnifica e finalmente un sole incredibile mi fa compagnia! Caldo e secco! Ci voleva! Respiro gli odori e i profumi che forse ho lasciato per l'ultima volta nei Northern Territory, qualche mese fa. Mi piace.

Arrivo a Charters Towers e mi accorgo che qui i ritmi sono rallentati! Tutto praticamente è fermo, chiuso fino alle 9! Strano! In buona parte dell'Australia i supermercati aprono alle 7! Mi sa che sono già nell'outback…tutto si deve prendere con calma…molta calma! La città dista circa 130 km da Townsville ed è molto bella. Il centro storico rivela edifici nati durante il periodo della corsa all'oro e tutt'ora in zona ci sono miniere importanti. Mi faccio un giro in centro aspettando l'apertura dei negozi e poi via! Verso ovest!

Poca gente in strada. Poche macchine e tanti road train a tre rimorchi, spesso carichi di bestiame. Il caldo si fa sentire. Visito velocemente un parco che non si rivela un granché e poi di corsa verso la prima meta, Hughenden! Il nome magari non vi dice nulla, ma insieme ad altre due cittadine forma un triangolo di interesse mondiale. Qui siamo nella terra dei dinosauri! Quelli veri! Quelli grossi, enormi! Quelli, tanto per intenderci, che hanno ispirato Spilberg per il suo Jurassick Park!

Arrivo appena prima della chiusura dell'info center per chiedere dove posso passare la notte. Dormo in una unit stasera. Mi concedo un letto e una doccia. Ne ho bisogno. I miei vicini di "loculo" sono degli operai che lavorano in zona per qualche mese. Spesso per la manutenzione delle strade. Beh, sono stanco morto e mi faccio una doccia bollente. Il collo regge ancora.

Domani si parte alla scoperta di questi giganti estinti! Domani faccio un salto indietro nel tempo di qualche milione di anni!


Charters Towers
















Hughenden





2 commenti:

  1. Ciao Leo, finalmente "on the road again". Mi fa piacere. Bello anche sentire che i tuoi malanni, e mi sto toccando nel dirlo, ti stanno lasciando un po' in pace. Buon viaggio a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ronk! Grazie di tutto. Purtroppo mi hanno ripreso dopo pochi giorni! La prossima volta mi fermo e provo a toccare le palle di un toro!!!
    A presto!

    RispondiElimina