Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 25 settembre 2010

4 salti tra i "SASSI" (KINGS CANYON, ULURU and KATA-TJUTA)

Anche stamattina i colori dell'alba e della luna, ancora presente in cielo, mi stordiscono. Oggi inizierò a vistare i luoghi classici del The Red Centre. Sono luoghi molto famosi e facili da raggiungere. Strade asfaltate e pure un aeroporto nelle vicinanze. Ci sono ondate di giapponesi che vengono scaricati da bus enormi! Il business tira alla grande!


Inizio con Kings Canyon. Spettacolare, con pareti lisce e a strapiombo. La giornata è un poco nuvolosa ma lo scenario è incredibile. Verso sera dormo in una rest area nei pressi del prossimo parco che racchiude i pezzi forti. Sono icone del Turismo Australiano e orgoglio dell'Australia.


La mattina entro nell'Uluru-Kata Tjuta National Park. Per primo visito l'Uluru, anche chiamato Ayers Rock. Credo che quasi tutti vedendo le foto lo ricordino. Un monolito enorme che si staglia sulla piatta pianura. Davvero enorme e ricco di vegetazione ed acqua! L'idea che mi ero fatto che fosse un'arida roccia appoggiata nel deserto era completamente sballata. Lo visito in vari punti ed è stupefacente vedere che le rocce lisce hanno, in effetti, forme e colori differenti. In alcuni punti è bucherellato e scabro!


Mi sposto di circa 50 chilometri per visitare il secondo punto, Kata-Tjuta o Mount Olga. Ci trovo una serie di guglie arrotondate che vanno via via degradando verso la pianura. Lo spettacolo è pazzesco e ci sono anche qui vegetazione e acqua nelle strette gole. Visito due di esse in percorsi non proprio per disabili. Lo sforzo vale sicuramente la pena. Le pareti sono rosso fuoco e sembra di essere in un paesaggio incantato!


Ritorno velocemente verso l'Uluru per vedere il tramonto che incendia il monolite! Arrivo appena in tempo per trovare parcheggio nell'apposita area. Una marea di persone assiste, come me, ai cambiamenti di colore che i bassi raggi del sole provocano al così detto The Rock! Tutti rapiti da questo incantesimo!


Con la luna che ancora mi assiste mi ributto in strada e mi fermo a Curtin Springs Road House per fare benzina e una doccia! Non potete immaginare cosa significhi fare una doccia dopo 3 giorni! Calda, bollente! Incredibile come le piccole cose possono riempirti di gioia! In questi ultimi 3 giorni ero talmente stanco che mi buttavo nel sacco a pelo direttamente senza cambiarmi! Ne avevo bisogno. Mi sembra di essere rinato. Riparto e mi fermo in una rest area per la notte. Spengo tutte le luci e sotto la luce della luna mi faccio da mangiare e mi addormento. Nulla di brutto mi può capitare. Lei mi protegge e veglia su di me. La mattina è ancora lì e mi saluta poco prima di scomparire oltre l'orizzonte. Sorrido e mi sento bene, tranquillo. Riparto come al solito senza sapere cosa di preciso devo fare e dove devo andare, ma questo è ormai lo standard e, come cosa, non è nemmeno tanto male!


Kings Canyon














Uluru o Ayers Rock




























Kata-Tjuta o Mount Olga



Walpa Gorge















Walley of the Winds







PRIMAVERA...in ANTICIPO!

Le piogge inaspettate per il periodo hanno di fatto portato una primavera anticipata, almeno per quel che riguarda i fiori! Ce ne sono di tutti i tipi, delicatissimi e spesso minuscoli. Io sono rimasto sconvolto! Credo che molti non sfigurerebbero nel giardino di mia Mamma! Ecco a voi una selezione!