Eccomi di nuovo qui! Sono stato molto preso a rincorrere il bel tempo, cercando di muovermi il più velocemente possibile verso Est, senza tralasciare nulla, per "svoltare" verso Nord attraversando il bordo che divide il Victoria con il New South Wales. Sto cercando di rincorrere la bella stagione che, mano mano, abbandonerà il Sud dirigendosi a Nord. Io, dietro di lei! Ora la direzione è solo e solamente Nord con qualche deviazione verso Ovest, almeno come piano di massima. Ma come ben ho presente tutto può cambiare in un attimo, questo è nello spirito del viaggio.
Sono state giornate intense e lunghe. Difficili, spesso, molto difficili. Al limite a volte.
Piene di incontri inaspettati e di luoghi che, sinceramente, mi hanno fatto completamente ripensare al preconcetto che avevo del Victoria, almeno della parte che va da Melbourne, anzi da Lang Lang, verso Est.
Il Victoria è veramente bellissimo, entusiasmante e strepitoso!
Certo, non ha le distanze sconfinate, disabitate e remote di altri stati. Le cittadine sono sempre a pochi chilometri di distanza, ma ha zone veramente selvagge appena fuori i paesi. Spiagge sconfinate e solitarie, boschi ovunque, rigogliosi e incontaminati come quelli della Tasmania o del Nord dell'Australia. Mano mano che si ci avventura verso Est, il selvaggio aumenta…e aumenta e aumenta!
Alcuni luoghi famosi sono presi d'assalto da orde fameliche di turisti scaricati da enormi bus, e assomigliano più a circhi, a zoo, che Parchi Nazionali, con tanto di friggitoria ad ammorbare l'aria ma a fare "cassa"!
Poi ci sono anche le cose che fanno "businnes", come le miniere di carbone che producono energia elettrica e sparano nel cielo nuvole di fumo. Roba che storicamente è qui da sempre, che crea ricchezza, lavoro e benessere.
Tutti sanno che l'Australia è una enorme miniera! Una delle fonti del benessere di questo continente. Da sempre. Buona parte della sua ricchezza arriva da qui e, in definitiva, anche buona parte di quello che arriva a noi, in un modo o in un altro è, "Made in Australia"!
Se vogliamo, qui, il vero Outback non c'è, e l'ho capito da come la mia auto veniva notata, sia per le taniche di benzina extra e per la tenda sul tetto! La targa poi! Tasmania, una delle ultime frontiere! Mi hanno fermato anche un paio di volte, pensando che fossi un "isolano", un Tassie!
Una necessità, quella della tenda e delle taniche che, per il tipo di luoghi e, forse, di turismo a cui sono abituati da queste parti, non è necessaria. Sono in fondo dei…."cittadini"…magari di Sidney, Melbourne o Canberra! Hanno visto poco o nulla fuori dal loro stato, fuori dalla loro città, credetemi. L'Outback, rimane un mito per molti Australiani, un luogo lontano migliaia di chilometri dalla loro realtà e dal loro universo.
Questi ultimi, gli incontri con gli umani, sono stati i più sorprendenti! Le persone che ti notano e che ti chiedono di restare, di diventare un cittadino!
Che ti offrono il cibo da condividere con loro, che rimangono affascinati da quello che stai facendo e poi ancora, l'incontro con una giovane geologa, Tamara, che arranca su una scogliera entusiasta, come te, del paesaggio. L'incontro con Alexis ed Elisa, due giovani spagnoli che ti hanno notato all'imbarco dalla Tasmania e ti hanno citato nel loro blog (www.highway-to-oz.com) a tua insaputa! Ancora, il caffé che offri a tua volta a due sconosciuti che rivedi dopo 10 giorni e si ricordano il tuo nome! La coppia di Sidney con due bambini piccoli che ritrovi alla lavanderia a gettone dopo 200 km! Una serie di incontri che aprono all'idea di quello che il viaggiare e lo spirito di questa nazione. Aperta, tollerante, curiosa, protettiva verso chi la vuole visitare, chi la vuole vivere, da esploratore, da viaggiatore…l'Australiano, nel proprio profondo, si sente destinato al bush, anche se non riesce sempre a viverlo.
Il paesaggio varia tantissimo e, in pochi chilometri, si passa dal mare che frange fragoroso su spiagge dorate, a grandi e placidi laghi pupullanti di uccelli. Si attraversando dolci colline con farm su cui vacche, pecore e cavalli pascolano placidamente, per poi capitare su promontori granitici che aprono su piccole spiagge di silica pura! Non mancano le strade polverose, le track, appena fuori dalla main road, se si vuole visitare una spiaggia, con la certezza di non incrociare nessun essere umano. Ci si immerge nei meandri di grotte strepitose e poi, a pochi chilometri, ancora le spiagge con nomi esplicativi circa la loro lunghezza, come Ninety Mile Beach!, (anche se in effetti è lunga 94 miglia, poco più di 151 km) e scogliere sferzate da onde continue!
Insomma, non so come dirlo in altri termini, ma, il Victoria è stata una vera, autentica ed entusiasmante scoperta!
Questo per quel che riguarda la cronaca del viaggio, di quello che è stato il paesaggio, le emozioni e gli incontri, vi rimando alle foto e ai video di seguito se volete approfondire…perché ci vuole tempo e voglia! Molta voglia di perdere del tempo…a guardare e a vedere cosa è stato questo piccolo pezzo di viaggio.
Non vorrei dire altro ma poi…come al solito, anche se ho scritto e cancellato più volte, non resisto e aggiungo una cosa che mi è capita.
Questo è il mio blog, il mio diario di viaggio! Mi faccio un promemoria per non dimenticare!
Senza accorgermene, senza capire che mi ha sempre accompagnato, è spuntata fuori piano piano. Non so come dire ma si è materializzata lì, come quando cerchi qualcosa che è stata sempre davanti a te ma, semplicemente, non la vedevi. Si è formata davanti ai miei occhi stanchi, nelle mie vecchie ossa che scricchiolano quando guido su una traccia infame nel bush. L'ho sentita nei miei muscoli che si contraggono quando arranco su una duna di sabbia o nel sentiero di un bosco per arrivare su un picco dove mi hanno detto che non potevo arrivare, dove era impossibile che arrivassi. L'ho avvertita nei calli che si sono formati a camminare scalzo di continuo e anche nel pigolio che fa la mia protesi di plastica, pure lei provata! L'ho respirata nella brezza del mare e nella polvere che ti entra in ogni poro. L'ho annusata nel vento ora caldo ora gelido e pure sulla mia pelle che si bagnava sotto una pioggia incessante o si scaldava al sole. L'ho sentita incunearsi, espandersi piano piano dentro di me, mentre mi buttavo in mare, tra gli scogli, per pescare un abalone. Giusto per dire, "l'ho fatto"! Solo per il gusto di dire "che buono è, mangiare il mare pescato da te"!
Io e quello che mi circondava, eravamo la stessa cosa. Non c'erano differenze, non c'erano confini, distanze, limiti, barriere…non c'era nulla. C'era un'unica cosa. C'era quello che io chiamo, WILD! Era tutto in me e con me, ogni cosa. L'aria, gli alberi, le colline, gli animali, il mare, le rocce, il sole, la sabbia, il vento, la polvere, la pioggia…tutto!
Non avevo nulla da temere da questa natura strabiliante e spesso ruggente! Io, semplicemente, ne Godevo, la Vivevo e io, ero vivo insieme a Lei e, quindi, l'Amavo.
Il resto, alcune cose che possono sembrare strane, come il camminare scalzo, spesso nudo o il pescare un abalone, delle cozze giganti o dei frutti di mare, per cibarsi…come spiegarle a chi vive un'altra realtà e un altro contesto? Difficile. Potrei solo dire che non mi risulta che nascano bambini con le scarpe, magari di "marca" ai piedi e che "le informazioni al consumatore", quando vai in pescheria, già ti dicono come "stai messo"…già ti dicono che ruolo hai!
Io, per quel che mi riguarda, cerco di curarmi al naturale direttamente…e non è, un "estratto di erbe"…
Il resto, non mi interessa. Le sterili polemiche non fanno per me. Questa è la mia realtà, ed è oggi. Esiste! Su questo pianeta, in questo momento, ed è qui, intorno e dentro me…poi, come ho già detto qualche volta…"…fate voi, le considerazioni del caso…"
Un abbraccio, leonardo.
Opp Shop House!
Phillip Island Area
Pyramid Rock
The Nobbies
...first
before...
Geese!
Wonthaggi Town
Wreck Beach
Twin Reefs
Signs (1)...
Cape Liptrap Coastal Park Area
Tarwin Lower Town
Venus Bay, Beach n. 5
Cape Liptrap Lighthouse
Signs (2)...
Australian Girl
no shoes, no problem
Bear Gully Camp Ground
Maitland Beach
Walkerville South
Walkerville North
Foster Town
Waratah Bay Foreshore Reserve
...they are not only birds
Mount Wilsons Promontory National Park Area
Picnic Bay
Whisky Beach
Echidna!
Signs (3)...
Norman Beach
Squeaky Beach
Funny Mail Box
Port Franklin Park
Toora Town
Royal "Stan Dard" Hotel!
Gippsland Lookout
Agnes Falls Scenic Reserve
Yarram Town
Tarra Bulga National Park Area
Signs (4)...
Low Tree Branches
Tarra Falls
Fern forest!!!
Amazing Trees!
Signs (5)...
Dusty and Muddy!
Won Wron Town!
Pig Mail Box!
Coal Power Station in Gippsland!
Signs (6)...
Gippsland Lakes Coastal Park Area
Gaurans Beach
Seasparay Beach
Signs (7)...
Ninety Mile Beach
Red Bluff
Hot Showers!
The Lake National Park Area
Trapper Point
Point Wilson
Trouser Point
Emu Bight
Rural Landscape
Signs (8)...
Look Both Ways....(Ever!)
Sale Town
Marlay Point (Sunrise!)
...one hour after sunrise!
Signs (9)...
Self service from the Farmer
Bairnsdale Town
St. Mary's Church
(paintings by Italian artist Francesco Floreani)
Iron Man?
Blond Bay Reserve Area
Waddy Point
...to Storm Point...horses...
...another fun mail box
...very wild Kangaroo...like a movies!
Storm Point
Mitchell River
On sale...front beach!
Signs (10)...
beachfront parking!
Koalas!
Mate!
....as sparrows
Signs (11)...
Sunsets Gippsland
Lake Entrance Area
Eastern Beach - 2nd Car Park
...rest area!
Pettmans Beach
a survivor... Dingo!
Buchan Town
Country Dog
"Garage Sale?"
Buchan Cave National Park
Royal Cave
Fairy Cave
Orbost Town
Marlo Area
...under the tree
Signs (12)...
Cape Conram Coastal Park Area
East Cape BeachSailors Grave Beach
Cowrie Bay
Meetings ... Tamara! A geologist on the rocks of Cowrie Bay!
Yerrung River Beach
Meetings...Goanna!
Bemm River Town
(Lest We Forget)
Pearl Point...the Beach!
Meetings on the Pearl Point Beach!
virgin beach!
...sea shells on the beach
through the dunes ...
Cann River Town
Funny Sign!
Croajingolong National Park Area
Wilderness Coast Beaches!
(beaches without name ... just wild!)
Poin Hicks Marine National Park
Crazy Wombat!
Shipwreck Creek Beach
Shipwreck Creek Beach...the day after!
"no name" beach!
Rocky Pool!
Betka Beach
...sea spray, like a fog!
Pebbly Beach
sleep in the bush
Secret Beach
Meetings at Shipwreck Creek Camp.....flying foxes...
...spider...
...and possum!
Quarry Beach
Signs (13)...
Abalone!
Genoa Peak
Free...