Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

domenica 4 marzo 2018

Cape York Peninsula, Journey Adventurously

Dopo tanto tempo vado a completare l'ultimo capitolo del mio ultimo viaggio in Down Under. Col botto, perché si sono aggregate Stefania e Francesca, con l'obiettivo di esplorare e raggiungere uno dei luoghi più incontaminati e selvaggi dell'Australia, la Penisola di Cape York, nel nord del Queensland. Non ero tanto sicuro di riuscire a gestire una situazione di questo tipo. Le difficoltà sono notevoli senza un alto grado di adattamento. Gli spazi concessi dall'auto,  stipata all'inverosimile di vettovaglie e generi di prima necessità per tre persone, rendono tutto più complicato. Un viaggio avventuroso, come scritto sui cataloghi. Ce la siamo cavata egregiamente con lo spirito giusto, quello del viaggiatore, adattandoci ai luoghi con quello che avevamo a disposizione.

Una sintesi che ha pagato anche in termini di incontri, di nuove aree che abbiamo potuto visitare di questo enorme territorio.

L'avventura era costantemente il nostro quotidiano e tra insabbiamenti, passaggi di fiumi, forature e strade corrugate abbiamo campeggiato su spiagge incontaminate e fatto il fuoco quasi tutte le sere. Spesso abbiamo raccolto ostriche o molluschi per cibarci e  abbiamo avuto la fortuna di avere incontri ravvicinati dai più comuni canguri agli enormi coccodrilli marini, passando dai pappagalli fino al mitico Cassowary, ormai relegato in poche aeree del nord.

Una continua scoperta e un costante stupore di quanto possa essere varia e favolosa questa area, tra cascate, foreste tropicali, termitai giganteschi, spiagge infinite e segni di un passato umano remotissimo di migliaia di anni fa. L'apprezzare le cose semplici. Un bagno in un torrente o in una cascata per togliere la polvere di dosso dopo giorni, un fuoco la sera per scaldarsi e cucinare il pesce fresco appena donato da uno sconosciuto. Un tramonto mozzafiato e un cielo stellato che sembra avvolgerti come una morbida coperta.

L'avventura credo che sia stata anche questa. Quella che avviene dentro di noi quando entri in contatto con luoghi remoti dove ancora la Natura rimane il soggetto principale. Si incolla dentro, si fonde al nostro animo e rimane per sempre. Forse sta a noi cogliere che è solo l'inizio.




first meetings with the locals…

Granite Gorge Nature Park
Rock Wallabies







Rifle Creek Rest Area, Mount Molloy
Kookaburra



Daintre
Green Tree Frog


Daintree National Park Area
Cape Kimberly



Marine Stingers


Daintree Nation Park Area
Cow Bay


Cape Tribulation
Dubuji Boardwalk

Cassowary!





south of Cowie Beach



overnight near the creek


Wujal Wujal Falls



Bloomfield River
Saltwater Crocodile


Cooktown Area





Finch Bay


Trevethan Falls



Archer Point


Hope Vale Area
Elm Beach Campground









Meeting on the road
Eagle


Cacatua



Dingo


Galah!



Mapoon Aboriginal Shire Council
Western Cape







dinner with fresh mullets cooked in foil


Meeting on the road
Termite Mounds!









Gecko



Iron Range Nationl Park
Chili Beach











typical corrugated road



Bramwell Junction Roadhouse
Number Plate Tree




Heathlands Regional Park Area
Captain Billy's Landing





Fruit Bat Falls









to Eliot Twin Falls



Eliot Twin Falls



Injinoo, town beach




Umagico, Alau Beach






Roonga Point





Cape York!



















Somerset Bay with...



...a cave with Aboriginal rock painting




Narau Beach Area



Mutee Heads Point

catch and release
guitar shark and...




...leopard shark




Termite Mounds!


Jardine River Resource Reserve
Sadd Point Area









Ussher Point Area












Rinyirru (Lakefield) National Park
Kalpowar Crossing Campground




Cape Melville National Park
















Australian Aboriginal Art rock
Split Rock



Russel River National Park