Dopo tanto tempo vado a completare l'ultimo capitolo del mio ultimo viaggio in Down Under. Col botto, perché si sono aggregate Stefania e Francesca, con l'obiettivo di esplorare e raggiungere uno dei luoghi più incontaminati e selvaggi dell'Australia, la Penisola di Cape York, nel nord del Queensland. Non ero tanto sicuro di riuscire a gestire una situazione di questo tipo. Le difficoltà sono notevoli senza un alto grado di adattamento. Gli spazi concessi dall'auto, stipata all'inverosimile di vettovaglie e generi di prima necessità per tre persone, rendono tutto più complicato. Un viaggio avventuroso, come scritto sui cataloghi. Ce la siamo cavata egregiamente con lo spirito giusto, quello del viaggiatore, adattandoci ai luoghi con quello che avevamo a disposizione.
Una sintesi che ha pagato anche in termini di incontri, di nuove aree che abbiamo potuto visitare di questo enorme territorio.
L'avventura era costantemente il nostro quotidiano e tra insabbiamenti, passaggi di fiumi, forature e strade corrugate abbiamo campeggiato su spiagge incontaminate e fatto il fuoco quasi tutte le sere. Spesso abbiamo raccolto ostriche o molluschi per cibarci e abbiamo avuto la fortuna di avere incontri ravvicinati dai più comuni canguri agli enormi coccodrilli marini, passando dai pappagalli fino al mitico Cassowary, ormai relegato in poche aeree del nord.
Una continua scoperta e un costante stupore di quanto possa essere varia e favolosa questa area, tra cascate, foreste tropicali, termitai giganteschi, spiagge infinite e segni di un passato umano remotissimo di migliaia di anni fa. L'apprezzare le cose semplici. Un bagno in un torrente o in una cascata per togliere la polvere di dosso dopo giorni, un fuoco la sera per scaldarsi e cucinare il pesce fresco appena donato da uno sconosciuto. Un tramonto mozzafiato e un cielo stellato che sembra avvolgerti come una morbida coperta.
L'avventura credo che sia stata anche questa. Quella che avviene dentro di noi quando entri in contatto con luoghi remoti dove ancora la Natura rimane il soggetto principale. Si incolla dentro, si fonde al nostro animo e rimane per sempre. Forse sta a noi cogliere che è solo l'inizio.
first meetings with the locals…
Granite Gorge Nature Park
Rock Wallabies
Rifle Creek Rest Area, Mount Molloy
Kookaburra
Daintre
Green Tree Frog
Daintree National Park Area
Cape Kimberly
Marine Stingers
Daintree Nation Park Area
Cow Bay
Cape Tribulation
south of Cowie Beach
overnight near the creek
Wujal Wujal Falls
Bloomfield River
Saltwater Crocodile
Cooktown Area
Finch Bay
Trevethan Falls
Archer Point
Hope Vale Area
Elm Beach Campground
Meeting on the road
Eagle
Cacatua
Dingo
Galah!
Mapoon Aboriginal Shire Council
Western Cape
dinner with fresh mullets cooked in foil
Meeting on the road
Termite Mounds!
Gecko
Iron Range Nationl Park
Chili Beach
typical corrugated road
Bramwell Junction Roadhouse
Number Plate Tree
Heathlands Regional Park Area
Captain Billy's Landing
Fruit Bat Falls
to Eliot Twin Falls
Eliot Twin Falls
Injinoo, town beach
Umagico, Alau Beach
Roonga Point
Cape York!
Somerset Bay with...
...a cave with Aboriginal rock painting
Narau Beach Area
Mutee Heads Point
catch and release
guitar shark and...
...leopard shark
Termite Mounds!
Jardine River Resource Reserve
Sadd Point Area
Ussher Point Area
Rinyirru (Lakefield) National Park
Kalpowar Crossing Campground
Cape Melville National Park
Australian Aboriginal Art rock
Split Rock
Russel River National Park