Salve a tutti! Oggi giornata difficile. Sono a Rockingham una bellissima cittadina a un "nulla" da Perth!
Beh, lo sapevo ormai. Era nell'aria. Ormai quando sono fuori dall'Italia lo so che dopo 4 mesi circa entro in crisi…psicologica! La fatica fisica e mentale si fanno sentire ormai e mi sale una certa nostalgia dei miei cari, dei miei affetti. Anche quando lavoravo all'estero per mesi. Questo sarebbe il momento di staccare, rientrare per 3 settimane…
Se si supera il momento si può procedere per mesi…
La cosa strana è che forse la situazione è deteriorata andando vicino a vere e proprie città. Il fatto di vedere gente, di notare situazioni simili alla vita quotidiana che vivo in Italia mi ha fatto venire una malinconia profonda. Ho aperto la cartina e non sapevo cosa fare. Dove andare. Tutto mi sembrava lontano, impossibile. Il percorso che dovevo fare mi sembrava infinito. Ero lontano da "ogni luogo"…mi sentivo "naufrago" e per questo termine, parlo per esperienza diretta…
Ho pensato a casa e sono andato in "loop"…pesantemente.
Ma andiamo avanti…
Le spiagge anche se semi deserte hanno alle spalle una strada asfaltata con case. Ormai non c'è più la natura pura e semplice ma l'uomo ha invaso pesantemente buona parte del territorio. Questo almeno per gli standard "Australiani". Da Mandurah, per poi passare a Rockingham non c'è interruzione sulla costa. Insediamenti continuativi di tipo residenziale. Certo il verde e gli spazi sono ovunque, ma le due cittadine hanno circa 60-80.000 abitanti ognuna e si sono sviluppate in "orizzontale", tranne che qualche piccolo palazzo in centro…
Mandurah mi ha impressionato per la ricchezza e per l'organizzazione. Credo che come Rockingham viva molto di turismo. Sicuramente più di Rockingham, trasuda di ricchezza ed è più cittadina di vacanza residenziale di alto livello. Il suo lungomare è una sfilata di ville una più bella dell'altra. Questo per centinaia di metri anche all'interno. Si sviluppa su un enorme golfo e su una penisola che attraverso ponti quasi chiude la baia con un canale molto stretto in uscita sul mare aperto. L'edilizia è tutt'ora in fermento e tutt'intorno ci sono cantieri aperti ovunque. Nella zona centrale ci sono il museo e il teatro con fontana coperta che costeggia il portico con tanto di papere. Nei sui innumerevoli canali ci sono i cigni neri e ovunque prati ed aree verdi. Le crociere per osservare gli uccelli dell'immenso "inlet" si susseguono una dietro all'altra, mentre i caffè o le gelaterie sono stracolme. Ci metto 7 minuti a trovare un parcheggio solo perché "faccio la punta a una signora! Mai successo prima! Canoe e "bananoni" con giapponesi che lanciano gridolini di paura solcano lo specchio d'acqua del pontile centrale. Tutt'intorno alla città è stato impedito di costruire direttamente sul mare ed è rimasta una striscia minima di 40-60 metri a ridosso delle piccole dune che proteggono la spiaggia. Tutta zona protetta, costellata di bagni pubblici, docce e spazi per rilassarsi magari con un BBQ o sotto un gazebo. Naturalmente non mancano mai i parchi giochi e le piste ciclabili e pedonali. Molti quartieri hanno vie senza sbocco, tanto per fare capire che lì…ci passa poca gente. Ieri ho dormito in un parcheggio fuori appena il "centro storico" di Mandurah…si chiamava EROS Nature Reserve e guarda caso proprio ieri ho ricevuto la telefonata di un mio amico che non sentivo da tantissimo tempo. Il suo nome potete già immaginarlo! Incredibile!
Ma ritorniamo a Mandurah. Mi sono incuriosito perché ho visto sulla carta un quartiere che si chiamava "Little Venice"!
Vado ed è tutto un fermento di palazzi iper lussuosi, in parte in costruzione, fianco marina e praticamente fronte mare! Prezzi da follia. Caratteristica è che le vie si chiamano, Marco Polo, Arsenale, Galileo, Treviso…e via andare…così!
Ma fino a qui nulla di strano a parte un Palazzo che si chiamava letteralmente "La Casa Di Marco Polo"!
Intorno al centro poi si sono permessi di mettere una serie di cartelli enormi in acciaio cromato inciso con parte in vetro in cima che indica le varie direzioni. Sono talmente organizzati che non mancano altri cartelli con indicazioni di quanti metri ci mancano a certo punto e i minuti che ci impieghi a piedi!
Ma il fatto che mi ha sbalordito è che hanno cercato di ricreare le calli e i ponti di Venezia, pure con i simboli delle gondole e i pali neri per l'attracco! Incredibile!
Mi sa che Venezia dovrebbe chiedere i diritti d'autore come minimo!!!
Di certo copiano a "manbassa" qui, visto che trovo pure un Ristorante "iper inn" che hanno chiamato "Paparazzi", con Caffé Segafredo, naturalmente! Beh! Non sempre prendono il meglio!
Appena di fianco la zona, una piccolissima spiaggia incassata tra la marina dove, tra le altre cose, sulla zona del calpestio della passeggiata si sono permessi di buttare sabbia intorno a un scialuppa in legno, che sembra incagliata nella sabbia a mo di relitto, fatta per fare giocare i bambini ai "pirati! Affianco parco a perdita d'occhio e bagni pubblici, con parcheggio!
Anche dalle docce pubbliche capisci che non hanno risparmiato. Semplice parallelepipedo di 10x10 cm alto un paio di metri con due docce su due dei lati opposti a pulsante…ma anche altro pulsante per i lavapiedi! Acciaio cromato! Semplice e poco intrusivo a livello estetico.
Qui, veramente c'è una ricchezza diffusa, ma alla sera ho notato che moltissime delle case erano disabitate al momento…
Beh, sono sul lungomare di Rockingham e di lei magari vi post qualche foto. Credo sia più "popolare" come turismo anche se qui i "villoni" non mancano, come i servizi per il tempo libero, simili a Mandurah. Ma in più ha delle isolette e scogli vicinissimi alla costa e una piccola penisola rocciosa, protetto che è spettacolare! Questo nella parte sud. Peccato che oggi pomeriggio dopo che avevo deciso di andare per fare snorkeling il vento fosse rinforzato da paura!!!
Sono tornato verso il centro, nella Mangles Bay, completamente ridossata e fermato su una delle sue spiagge. Non c'era nessuno, anche se sono a 2 km dal centro. La gente corre a piedi o porta a spasso il cane sulla pista fronte mare. Sono qui da 3 ore. Sono andato in spiaggia dopo aver cercato la ricarica per la bombola per cucinare e dopo aver fatto un BBQ in centro…in un solo parco hanno 16 BBQ! La cosa veramente interessante è che hanno un DIVE TRAIL, cioè un percorso per esercizi sub fronte mare tra i 6 e i 17 metri dove hanno affondato 3 barche e due aeroplani! Alcuni sub stavano facendo esercizi! Mai visto una cosa del genere! Credo il "sogno impossibile" di ogni istruttore sub che debba fare un corso!
Sono sceso in spiaggia e mi sono steso sulla spiaggia a prendere il sole! Diciamo a dormire per mezz'ora. Credo che fosse da Coffin Bay che non facevo una cosa così. Poi ho fatto il bagno. Una doccia e la barba. Un paio di ragazze mi sfilano accanto di corsa e una mi fa una battuta sui capelli! Una vecchina di 70 anni mi fa i complimenti per la protesi!
Sono in macchina e mi farò un caffè. Ho sistemato la macchina e tra 12 minuti il sole tramonterà, ma alle mie spalle…
L'ansia è un poco calata. Anzi, direi che se ne è andata. Sorrido! Penso che in fondo sono fortunato. Sono fortunato perché ancora "soffro", ancora ho il "magone" per molte cose. Sono ancora fortunato perché mi vengono i brividi guardando un tramonto o un semplicemente il colore del cielo. Sono fortunato perché ho ancora dei sogni che i più mi dicono "sono impossibili". Sono fortunato perché ancora ci credo. Ci credo ancora alle persone, ai sentimenti e ai sogni. Sono fortunato perché amo profondamente, nonostante tutto. Sono fortunato perché non è mai finita! MAI!
Non so dove dormirò stasera e che combinerò domani…beh! Se da un lato c'è l'incertezza costante, da un altro non c'è la routine e la noia!
Vai di caffé e andiamo! Mi inventerò qualcosa anche stasera…del resto…se inciampo…sono molto veloce a rialzarmi…sempre su una gamba!
Ciao a tutti.
EROS NATURE RESERVE
…Non so se rende….
ROCKINGHAM
…senti il chiasso che fanno, sono ovunque!