Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

domenica 4 aprile 2010

DOMANI, 5 Aprile 2010, FESTEGGIO…RESOCONTI o "RESA (DEI) CONTI"!?!

Domani sono 3 mesi che sono in viaggio. Tanti chilometri. Tanti incontri ed avventure. Spiagge, cave, animali, snorkelate e qualche immersione…


Paesaggi incredibili, spesso contrastanti. Dai laghi salati, alle foreste con alberi immensi e centenari. Dalle spiagge di sabbia finissima e bianchissima alle voragini delle cave per passare alle dune di sabbia infinite e maestose…delfini tonni, razze, canguri, opossum, cavalli e vacche! Serpenti, leoni marini, ragni, pappagalli, pecore, aquile e falchi…e poi ancora scorpioni che si infilano ovunque, volpi, gatti selvatici, conigli, emu, lucertole e varani…ancora uccelli marini di ogni sorta! Pesci. Conchiglie, abaloni e granchi…non ricordo tutto! Impossibile!


Poi il vento! Il vento perenne Australiano, che a volte ti scalda e a volte ti rabbrividisce.


Stellate! Tante! Stelle cadenti di cui ho perso il conto, ormai. La luna come un faro che illumina a giorno.


Il mare! Impetuoso e possente ma anche calmo e placido in baie ridossate.


I colori! Vivi, pieni, caldi e pastellati!


Le gravel road, giallo ocra, bianche e rosse mattone…la polvere…


Quante cose…molte mi sfuggono…


Per non parlare degli incontri con la gente…incredibili…


Arrivavo da giorni difficili, dove il maltempo e anche una stanchezza fisica e mentale si stava facendo sentire…Beh, arrivo ad Augusta, un poco troppo "snob", piena di "vacche di plastica" a quasi grandezza naturale, dipinte da artisti locali, sparse per la città e dintorni della Contea. Si chiama Cow Parade. Sarà anche un evento che è stato presente in oltre 60 città del mondo…ma a me sa tanto di business puro e semplice! Una è pure all'Information Center di Margaret River, tipo scacchiera e per "soli 20 AUD" ne puoi firmare un quadratino!


Augusta che forse, vuole darsi un "tono", ma non reggerebbe in confronto con tante altre cittadine che ho visto e mi fa tanto di "nobiltà decaduta"! Anzi di qualcuno che si è rifatto il trucco per nascondere i segni dell'età…ma l'ha fatto male e il fondotinta un poco cola…


Dopo una doccia e un filetto di canguro mi ero quasi ripreso!


La polizia era stata molto gentile e mi aveva detto che potevo stare tranquillamente dove volevo a dormire in auto, ma poi un "ranger", che altro non è che "polizia municipale" mi trattava non proprio con tatto, dicendomi che non potevo stare in città e nemmeno in qualsiasi posto della "Contea" di Augusta/Margaret River. Minacciando i fatidici 100 AUD di multa, come nei film! Non risponde a una mia domanda e mi mette in mano un foglietto! Dovevo assolutamente trovare una sistemazione presso un Hotel/Motel Camper Caravan. Forse una incomprensione linguistica o forse, ho incontrato l'eccezione che conferma la regola che gli australiani sono cordiali e gentili…prima o poi…doveva capitare!


Certo, l'area di sicuro predilige un turismo diverso che vada nelle Farm a bersi il vino o a mangiare a prezzi folli! Anche i parchi sono scarni, senza indicazioni e male curati nei pochi camp ground. Una eccezione rispetto a quelli di Albany, Esperance tanto per citarne alcuni…

Ci sono tante cave in questa area, centinaia mi dicono e 7 o 8 aperte al pubblico. L'ufficio informazioni pubblicizza solo quelle diciamo "private" a prezzi folli! Ce ne sono due sotto l'Ente Parchi. Non ne fanno menzione!

Vado al Capo di Lewin e solo per calpestare l'area intorno al faro vogliono soldi! Cosa strana per l'Australia. I fari sono un vanto e un "Monumento Nazionale" e viene incoraggiata la loro visita in tutti i modi. Su 10 persone che arrivano per visitarlo, 8 se ne vanno "incavolate"! Io, senza incavolarmi, me ne vado insieme a loro!


Mah! Penso! Quest'area mi sta un poco sulle scatole! Mappe scarne, sbagliate ed approssimative dove sono citati solo Wineries, Hotel e Real Estate!


Questo non toglie nulla al fatto che l'Australia e gli australiani siano incredibilmente accoglienti e generosi. Credo che come in ogni nazione, e qui la nazione è formata da tanti stati, abbia delle aree più accoglienti e ospitali di altre. Forse mi sbaglio, ma per quel che mi riguarda, in altre mi sono trovato meglio.


Mi ci metto e comincio con 3 o 4 cartine ad interpretare le tracce. La costa deve essere bellissima ma spesso difficile da raggiungere con tracce toste in 4WD…


Incontro 2 signori che stanno facendo trekking…esausti. Gli offro 3 bottiglie di acqua. Le prime due le svuotano subito.

Gli dico "I'm Italian!", per sottolineare che quello che è passato un minuto prima di me, non si è degnato nemmeno di rallentare per non alzare troppa polvere! Sono tutti targati WA…io sono l'unico con targa SA…

Mi ringraziano…in spagnolo! Beh, "6+ per l'impegno", come si diceva a volte a scuola!


Troppa gente in giro, cafona che non mi piace. Strada stretta, vogliono passare, ma non ce li hanno "i coglioni" per farlo! Vogliono che vada più forte. Non ci penso nemmeno. Poi arrivano come me e nemmeno scendono a vedere un luogo…abbassano i vetri o direttamente sgommano e se ne vanno…


Devo trovare la traccia…una benedetta "4WD", talmente tosta che non ci sia nessuno!


Forse questo punto…"North Point"…proviamo…controllo il contachilometri, le 3 mappe, il gps per la direzione…


Non una indicazione! Tracce che si fermano nel nulla! Incrocio la macchina di una ragazza francese…cerca un punto e non ha nemmeno la cartina! Gli do indicazioni…gli dico che con quell'auto non ci arriverà mai! "Bonne Chance"!


Ritorno indietro…forse l'ho trovata! Ridotte e piano, piano!

Sono in una "pistona tipo biglie al mare"! Cunette, completamente avvolta dalla vegetazione, sassi, roccia viva e sbalzi! Impossibile non strusciare la carrozzeria con la vegetazione ai lati…tronco nel mezzo…si evita appena…dopo 5 km la direzione cambia e piega verso ovest…ho paura di toccare "sotto", ma non posso nemmeno aprire lo sportello e scendere! Troppo fitta la boscaglia!


Ancora un paio di km e sento il rumore del mare…poi lontana ad appena un km la vedo! Prima gli scogli e poi d'infilata alla destra di Bonarup Beach! Un piccolissimo promontorio…North Point…


C'è parcheggio appena per 3 auto…io sono il terzo! Dopo poco rimaniamo io e un ragazzo australiano. La mattina alle 7 se ne va e io fino alle 11 sono il "proprietario" dell'area!


La guardia del CALM che è passata non ha fatto una piega e semplicemente mi ha detto di non stare la notte. Gli ho spiegato che non me la sentivo di andarmene la sera prima con il buio. Ha capito la situazione e forse era più preoccupato che non facessi fuochi e mi facessi male! Felicissimo che facessi foto, snorkeling e che non fossi un pescatore! Qui infatti ci si aggancia sulle rocce con delle funi quando si pesca…zone pericolose e qualche volta qualcuno finisce in mare per sempre! Brava persona!


Non riesco a commentare il posto! Meglio che vi posti qualche foto!


Ho fatto snorkeling…l'acqua era a 19 gradi e la forza del mare era pazzesca. Quando sono partito avevo un nodo alla gola. Appena in tempo, visto che ho incrociato ben cinque 4WD sulla pista, che come d'uso si sono fermate nelle varie piazzole ai lati, per darmi strada.


Questo posto, questa micro spiaggia con i suoi massi enormi a ripararla dalla forza dei mare mi ha dato una sferzata di energia…ne ho bisogno spesso però!

Sarà la stanchezza che si fa sentire!?! Forse!

Forse è qualcosa d'altro che ancora bene non ho capito…


Ora qui sono in un "camp", parcheggiato in uno "sputo" trovato solo con un pizzico di "genio italico"…naturalmente…vicino ai bagni! SIC!

Spioviggina pure di tanto in tanto.


Rispetto le regole, ma il vociare, la musica Country Folk a manetta, le telecronache sportive e le urla dei bambini, mi fanno rimpiangere ieri sera e tutte le sere che sono stato in una spiaggia in solitaria…avevo solo il rumore del vento, del mare…e le stelle le riuscivo a vedere…la luna era il mio faro…risparmio energetico al massimo!


Mi sa che qui si fanno tempi "duri per i viaggiatori"…la "civiltà", spesso non aiuta, ma ingabbia, controlla e distrugge con l'alibi del "proteggere"…e "la troppa gente" si comparta come…i gabbiani…quelli di AUGUSTA!


Buona Pasqua a tutti!








5 commenti:

  1. Ciao Leo,Buona Pasqua anche a te..
    Mi ha fatto molto piacere risentirti dopo tanto.
    Di tanto in atnto seguo la tua avventura sul blog e devo dire che stai facendo un viaggio veramente meraviglioso,una grande esperienza di vita.
    Forza e coraggio che il bel tempo ti dará l'energia per proseguire questa avventura...
    un abbraccio Eros

    RispondiElimina
  2. Caro Leo Buona Pasqua anche a te!!
    Come nei tuoi video” è Domenica 4 Aprile sono le 11,26 tempo incerto … mi sono appena alzato e dopo un caffè sento il bisogno di aprire il tuo blog…”.
    Anch’io faccio un resoconto di questi mesi e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di condividere una millesima parte delle tue emozioni, situazioni, avventure/disavventure in un crescendo che quando finirà mi dovrò chiedere se aspettare un’altra tua evasione o sarai riuscito a scardinarci l’anima pronti per prendere il tuo testimone. (penso che alla fine ‘’le palle “ vere siano le tue e da gabbiano aspetterò che lanci un altro blog nella rete e tutti correranno..)
    BUONA PASQUA!!
    Vanni end fam.
    ----------------------------
    Il termine, la vetta
    di quella scoscesa serpentina
    ecco, si approssimava,
    ormai era vicina,
    ne davano un chiaro avvertimento
    i magri rimasugli
    di una tappa pellegrina
    su alla celestiale cima.

    Poco sopra
    alla vista
    che spazio si sarebbe aperto
    dal culmine raggiunto...
    immaginarlo
    già era beatitudine
    concessa
    più che al suo desiderio al suo tormento.
    Sì, l' immensità, la luce
    ma quiete vera ci sarebbe stata?
    Lì avrebbe la sua impresa
    avuto il luminoso assolvimento
    da se stessa nella trasparente spera
    o nasceva una nuova impossibile scalata...
    Questo temeva, questo desiderava

    (1 marzo 2005) Mario Luzi

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua grande Leo!!
    come da tutte le parti c'è sempre l'eccezione negativa, ma fin'ora ha vinto alla grande l'ospitalita, la cordialita' la gentilezza e disponibilita' delle persone che hai incontrato nei mesi precedenti, la bellezza di tanti posti che hai apprezzato e sentito tuoi....
    gli snob e la maschera che portano, ci fanno ridere...
    riposati sometimes"..e buon proseguo...
    Ciao
    Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! Grazie mille per le parole che non riesco a commentare...mi "imbarazzano"..siete squisiti e troppo generosi...ma vi ringrazio tantissimo perchè un contatto con qualcuno dall'altra parte del mondo è fondamentale...
    Oggi Pasquetta vado a Cape Naturalist e mi sposto a nord abbastanza velocemente...il tempo è estremamente variabile e io non sono in formissima...sarà il freddo o l'età!
    Ieri sera...una spiaggia che mi ha lasciato senza fiato! Senza nome..solo una "gravel road"...20 metri solamente, fatta solo di conchiglie sminuzzate...la notte è piovuto poi è spuntata una mezza luna da dietro le nuvole...quasi quasi piangevo dal gran che era fantastica sono rimasto un'ora a guardare il mare che ribolliva con onde incredibili...e spruzzi di 5 metri e più!
    Non so...ma qui si "impallidisce" ogni giorno...fantasticco!
    Un abbraccio, Buona Pasquetta a tutti e grazie mille ancora!

    RispondiElimina
  5. Grande EROS! Mi ha fatto un sacco piacere avere finalmente un contatto a voce con te! Grazie mille! Spero proprio di risentirti presto e di fare un bel tuffo insieme prima o poi!
    Un abbraccio e occhio!

    RispondiElimina