Terra rossa qui…nel Pilbara. Anzi…"dust" rossa…polvere…ma fine…come fosse borotalco. Questa è l'area delle grandi miniere, delle interminabili ferrovie private che trasportano centinaia di vagoni verso la costa per essere lavorati o imbarcati. Una piccola cittadina, Tom Price, dove la Rio Tinto, colosso mondiale del settore, penso dia lavoro a tutti! Intorno collinette o montagne come le chiamano qui, che arrivano a malapena a superare i 1000 metri.
Un mare di denaro per tenere campi sportivi di ogni sorta con l'erba verde, come le case con giardino all'inglese e palme! Pure i bus privati che trasportano i lavoratori in attesa sotto le pensiline, al riparo dal sole. Privilegio di quelli che sono qui, circondati dal rosso e nel centro del nulla…lavorare da queste parti è dura. Un susseguirsi di auto tutte uguali, tutte bianche, tutte della compagnia, completamente ricoperte da una patina rossastra, sembra fondotinta, si appiccica ovunque! Un segno…
Sono arrivato qui la sera, stanco dal trasferimento lunghissimo dal Cape Range NP. Mi sono buttato all'interno, in questa area che promette di avere il secondo parco per dimensioni del WA e delle "gorge", delle gole, spettacolari! Sono un poco scettico avendo visto quelle del Kalbarri, più a sud ovest qualche tempo fa. Studio la cartina del parco la sera per fare un itinerario di massima. Alle 5 sono in piedi, come sempre e alle 7 sono in strada. Conto di visitarlo in un paio di giorni. C'è solo una gola che ha una via senza sbocco, solo 55 km di una strada sterrata da percorre due volte e poi altri 70 circa per attraversarlo tutto, con sosta in un camp ground…ma non ho fatto i conti con polvere….
Veramente la più fine in assoluto che abbia mai trovato. La macchina ha un piccolo difetto forse nella parte posteriore sinistra, dove il rivestimento di plastica si connette con il tessuto e il vetro. Chilometro dopo chilometro tutto si ricopre anche all'interno di questa patina rossa…
Beh, non vi dico che ho trovato alla fine della strada…ve lo vedete nelle foto e nei video…SPAZIALE! VERAMENTE PAZZESCO!
Decido di rientrare a Tom Price, impossibile continuare in queste condizioni. Penso di pulire la macchina e saltare tutto il resto del parco.
Strada facendo, penso…come al solito…perché non mi va di saltarlo…rinunciare...
Alle 15.00, dopo il pieno e il check dei pneumatici, inizio e sventro completamente la macchina, applico nastro telato nei punti critici e pulisco completamente ogni cosa dentro…dopo 5 ore ho rimesso tutto a posto e nel frattempo si avvicinano due coppie che mi hanno visto al Cape Range NP. Mi danno un consiglio di usare l'aria condizionata, che secondo loro serve semplicemente a "tenere pressione positiva" all'interno. Seguirò il consiglio.
Beh sono le 4.30, sto postando e fra un paio d'ore ci riprovo…Karijini NP…sono qui…





Molto bello il centro rosso. Il canyon che stai visitando mi ricorda molto Zion canyon in arizona nel nord america. Ma quanta polvere!! Hanno ragione i due ragazzi che ti consigliano di pompare aria condizionata, evita ingressi indesiderati... a patto però che tu abbia il filtro e anche ben pulito però!!
RispondiEliminaNegli ultimi post mi sembri un po' stanco... perchè non ti fermi qualche giorno, magari in un albergo a ricaricare le batterie. Se viaggi troppo "cotto" non apprezzi pienamente ciò che vedi.
Forza Leo.. un saluto Ronk
Ciao Ronk! In effetti funziona! Beh, il filtro pulito....qui si sporca dopo un nulla! Ogni modo funziona alla grande! Le gorge sono spaziali qui! Pazzesche! Mi fermerò a Broome appena arrivo magari fra un paio di giorni. Di sicuro uno stop mi farà bene! Grazie Ronk! Un caro saluto a te!
RispondiElimina