Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

lunedì 27 settembre 2010

COOBER PEDY, la "FEBBRE dell'OPALE"!

Questa cittadina è veramente particolare. Credo unica. Tutto ruota intorno all'opale, una pietra semi preziosa scoperta quasi per caso negli anni '20. Io faccio veramente fatica a capire la differenza tra una pietra che vale 10 AUD da una che ne vale 1000! Spesso le valutazioni mi risultano molto soggettive! Praticamente la città è un enorme bazar di vendita dell'opale!


Ci sono altri luoghi al mondo dove viene trovato, ma questa è la capitale mondiale. Il bacino di raccolta in teoria è sconfinato. L'area è desertica e buona parte della città è costruita sotterra. Si costruiscono le case, gli alberghi e le chiese nella roccia viva per contrastare il caldo che, nella stagione estiva, supera di sovente i 50 gradi. La città è cresciuta in modo incontrollato. Si possono acquistare concessioni per scavare con soli 100 AUD. In pratica tutta l'area è sforacchiata con i cumuli di residui della lavorazione ovunque! Sembra che la febbre dell'opale abbia dato alla testa a molti. Qualcuno è qui da oltre 20 anni aspettando di trovare l'opale della vita!


Guardandola dall'alto si ci rende conto che è una città dove vige la legge del più forte! Gli interessi economici sono elevati e non a caso questa è la città che ha due primati in Australia. Il primo è che qui sono presenti praticamente tutte le nazionalità di immigrati d'Australia e la seconda è che il tasso di omicidi è il più alto del paese!


Mi aggiro per la città per visitare quel poco che offre. In pratica, dopo un piccolo museo vado a visitare le 4 chiese costruite sottoterra! Accendo pure un cero! Non si sa mai che aiuti!


Nel pomeriggio mi sposto di 30 chilometri a sud per vistare un piccolo parco che è veramente bello! Un piccolo spaccato di questa area semi-arida con i residui del vecchio bacino che era un tempo.


Poco prima di rientrare in città mi fermo nei pressi della Dog Fence, che è la recinzione più lunga al mondo, con i suoi oltre 5000 chilometri! Oltre il doppio di lunghezza della Grande Muraglia Cinese! Inizia nel Sud Australia e finisce nel Queensland. Venne costruita per proteggere le pecore dagli attacchi dei dingo, i cani selvaggi australiani. I risultati non furono quelli sperati, ma a tutt'oggi viene conservata e mantenuta efficiente.


Domani mi ricollego ancora alla Oodnadatta Track e mi ributto nell'Outback!


Noticina: riporto il link di una recente notizia che è apparsa su Yahoo. Forse, con tutte le cautele del caso, l'impressione e la mia esperienza personale dell'Australia e degli Australiani non era infondata!


http://it.finance.yahoo.com/notizie/qual-il-popolo-pi-generoso-al-mondo-yfinanza-c680be05a903.html?x=0

























Breakways Reserve












Dog Fence



Nessun commento:

Posta un commento