Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 22 aprile 2010

FRANCOIS PERON NATIONAL PARK

Ciao a tutti!


Come sintetizzare quello che è capitato in due giorni! Difficile veramente! La parte nord di Shark Bay…perché delle Stromatoliti o delle spiagge di Shell Beach già ho detto.


Sono in una spiaggia a qualche chilometro da Denham…fatta di conchiglie microscopiche…la luna sarà piena solo il 28 aprile, ma fa una luce pazzesca…a giorno! Neppure a metà è arrivata! Questa area è incredibile…manco lo sapevo ma qui, esiste la più alta concentrazione di DUGONGHI del mondo! Sono, stimati in circa 14.000, ovvero il 10% di tutti quelli esistenti.


Tranquilli…l'ho visto! Insieme a due delfini in caccia di muggini, insieme a 7 mobule, insieme a uno "squalo chitarra", insieme un altro paio di razze…


Qui però non c'è un diving center! Incredibile!


Pazzesco! Un parco che è il Francois Peron NP fatto esclusivamente di sabbia "rosso fuoco"! Qui pochi arrivano…veramente! Solamente 4WD "incavolato"….60 km e oltre di piste dove ho dovuto portare la pressione dei pneumatici a 10 psi…forse meno! Avevo le gomme che erano apertissime! Circa 2 ore per fare appena 40 km.


Laghi salati, mangrovie e anche i pesci pietra! Un paesaggio spaziale con un mare di verde che "galleggia" su sabbia rosso fuoco! La spiaggia, stranamente è "gialla"…e i cormorani con becco e zampe colorate ed una colonia di altri uccelli bianchi, bellissimi.


Incredibile! Gli incontri poi…di gente "tosta", vera, non "tutta chiacchiere e distintivo", come il francese e la ungherese incontrati a "Big Lagon", stamattina. Io ero arrivato al tramonto. Questo era il primo "camp ground" al limitare del parco. Mi ero spostato qui per essere vicino all'uscita.

La mattina mi alzo…come sempre alle 5 per fare foto e riesco a vedere 2 delfini che entrano in laguna! Bello iniziare così!


Verso le 6.30 mi vedono fare foto e vedono le scritte sulla mia macchina e io noto che non hanno auto…


Beh, si avvicinano e parliamo. L'auto l'hanno lasciata all'ingresso a Peron Home, perché non hanno un auto 4WD! Si sono caricati sulle spalle acqua, tenda e si sono fatto 12 km su una pista di sabbia per essere qui al primo camp ground!

Non vedranno mai il finale del parco e nemmeno quello che io ho visto…mi dicono che si è rotta una tanica di acqua e hanno perso 10 litri. Almeno, capisco così…


Parto e ci salutiamo. Poi dopo un km mi viene il dubbio…torno indietro ma non trovo nessuno…la loro tenda è vuota! Saranno andati a mare. Cerco e guardo in giro. Nessuno. Lascio un cartone con 6 bottiglie di acqua e un biglietto….possono restare…


Ritorno all'ingresso parco e mi sparo un bagno in acqua termale a 40° in una mini piscina…bellissimo! In effetti qui ci sono pure "risorgive" caldissime!


Anche cose negative, almeno per quello che intendo io.


Vicino a Denham c'è un acquario dove tengono un tigre e qualche altro squalo. Non l'ho visitato.


A Monkey Mia, esiste un bel centro vacanze con belle spiagge, i delfini arrivano quasi sempre la mattina per fare uno "spettacolino" per i turisti in cambio di cibo facile e non sono più "naturali". Diversi dai quelli che ho visto io...


I tramonti e le albe di questi giorni sono stati strepitosi. Oggi sono tornato alla RoadHouse della HW1. Si chiama Overlander. Faccio il pieno e posto e mi avvicino a Carnarvon, dove devo fare rifornimenoi di acqua. C'è un grosso salto da fare…fino a Coral Bay e poi, finalmente Exmouth…









INLAND







SUNSET and SUNRISE







UN "CITTADINO" DI DENHAM!



GOULET BEACH..."NON C'E' UNA FAVA..DI NESSUNO!"








2 commenti:

  1. Ciao Leo, gli ultimi 2 post sono veramente belli. Foto "spaziali". Il rosso della sabbia sembra "africana". Il tramonto da cartolina, La baia con le razze, i delfini, gli squali, e i dugonghi, un acquario!! Dai ammettilo è tutto finto, stai registrando "Capricorne Two"!!! Ciao Bello!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ronk! Beh, devo ammetterlo che se non rivedevo le immagini che ho postato, rischiavo di non crederci nemmeno io! Incredibile veramente! Se lo avessi raccontato non ci avrebbe creduto nessuno! Ai tramonti sono sempre rimasto a bocca aperta!
    A presto, Ronk! Ci vediamo per la pizza!

    RispondiElimina