Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

mercoledì 3 marzo 2010

"SMILE", IL SURFER!

Ho appena passato il "Border" con il WA e sono a Eucla, 4 case con stazione metereologica e un Camper Caravan. Pompa di benzina, store, hotel, resturant, take away e shop insieme. Mi mancano ancora 712 Km per Norseman, la prima vera cittadina, grande veramente per questi posti. Sono 1600 abitanti! Passerò pure un paesino che ne conta veramente pochi. Si chiama Madura…7 abitanti appena. Vedremo!


Sono riuscito a fare una doccia…gratis! Dopo varie peripezie, grazie alla cortesia del gestore della pompa, in combutta con quelli del camper caravan che non sono di certo disponibili! Meglio così.


La macchina è un disastro. Sabbia ovunque. La combatto, ma non la vinco di sicuro…ci convivo! Forse il primo Car Wash lo troverò a Esperance, 918 km verso west! Ma almeno io sono pulito di fresco!


Ho già cambiato il fuso e sono 45 minuti "indietro"…fra altri 350 km le ore di differenza si accorceranno a "sole" 8 con l'Italia.

Qui intorno ci dovrebbero essere delle dune meravigliose che in parte ho visto sull'ultimo loookout vicino al confine, ma non si ferma nessuno! Ho chiesto per i rifornimenti quali sono le stazioni più convenienti. Il prezzo rimane alto ma tende a scendere. Devo acquistare almeno un pacco di pasta e del pomodoro in scatola…non ho più cibo e fino a Norseman non troverò che qualche pompa di benzina con poco o nulla. In questi giorni avventure a non finire! Ma di questo parlerò poi…non ho tempo e mi devo muovere almeno di qualche km.


In questi giorni c'era un gran traffico sulla HW1…tante motociclette con carrello…strano! Vedevo solo "bikers" un poco anziani…i più giovani potevano avere la mia età! Poi ho chiesto e ho scoperto che esiste un club che si chiama "Ulysses" dove minimo devi avere 40 anni per avere la tessera "Junior" e 50 per avere la tessera "Senior". Ad Albany, nel Sud Ovest del WA c'è il prossimo lunedì il loro raduno annuale! Sono iscritti circa in 30.000 e saranno circa in 4000 quest'anno! Incredibile, qualcuno si porta il cane in moto! Sono iper attrezzati con carrelli mostruosi al seguito. Alcuni con pannelli solari e cooler elettrici enormi! Tutti con cucina, tende e spesso tubi con dentro canne da pesca. Sono fantastici. Anche ora ce ne sono alcuni che si fermano e fanno il pieno intorno a me. Da lunedì prossimo fino a sabato Albany sarà invasa! Uno spettacolo che purtroppo mi perderò…vado con più calma. Dista da qui 1400 km…circa! Devo passare sulla costa ad Esperance per visitare dei parchi…


Ma passiamo ai giorni passati...


Vi posto come promesso l'incontro con Garry, detto "Smile", un surfer che qui è arrivato tanti anni fa. Ha 55 anni e ha costruito in 20 anni la sua casa insieme alla moglie. In pietra viva, raccolata qui intorno. Una rarità visto che ormai solo gli edifici dell'800 sono fatti così. Tutti ormai costruiscono con mattoni o spesso solo in legno. Ecologica la 100%. Pannelli solari ed eolico. Ha acquistato uno dei 4 lotti di un "farmer" che ancora poteva vendere terra dalle parti di Cactus Beach prima che tutto diventasse parco o terra non lottizzabile per costruzioni. Appena 5 km da Cactus Beach, 3 ettari, 2000AUD!


Aveva costruito abusivamente 25 anni fa un paio di "case" vicino a Cactus Beach, dopo aver lavorato come pescatore di tonni a Port Lincoln. Una baracca la prima e la seconda di pietra, strappata nelle colline dei dintorni. Ci stava con un altro ragazzo che surfava con lui. Erano tra i primi qui e la polizia gli ha bruciato la casa due volte. In una di queste ha curato il suo amico che aveva subito un attacco di squalo ad una gamba. Dice che qui succede più o meno tutti gli anni. Non so se sia vero, ma è la prima cosa, che tutti mi chiedono da un poco di giorni da quando sono su queste spiagge. Evidentemente il pericolo è reale! Nella piccola spiaggia di Point Sinclair dove si può fare il bagno c'è la rete di protezione anti squalo…siamo in baia e di fianco a un pontile. Solo 2 metri d'acqua.


Mi fa vedere tutta la sua casa e tutte le foto di famiglia, compresa quella dove su una barca da pesca è vicino a uno squalo bianco appena pescato…almeno di 6 metri!


Lo vedo sereno felice. La moglie surfa come lui ed ha due figlie che al momento sono a Ceduna a scuola. Stanno via con la moglie 4 giorni la settimana e poi 3 giorni qui…


Mi chiede le foto e io gli manderò un DVD appena posso...








2 commenti:

  1. ...ti seguo sempre...in silenzio ma ti seguo...sono felice per te...sei l'unico che conosco che abbia fatto tutto questo...incredibile...un abbraccio...biz m

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille! A volte mi stupisco anche io di quello che combino! Dopo che l'ho fatto però! Un abbraccio!

    RispondiElimina