Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

mercoledì 19 maggio 2010

May 18, CROCODILE FARM, FIVE RIVERS LOOKOUT and The GROTTO

Mattina veramente grigia a Wydham. La notte è piovuto. Umidità da pazzi. Tropico insomma, quello che ti si appiccica tra la pelle e la T-Shirt e ti fa sentire sempre quell'umidiccio anche dopo una bella doccia…


Non so bene dove andare in quanto la Crocodile Farm apre alle visite unicamente alle 11. La città vive con i ritmi del posto…lentamente!


La zona del porto presenta pochi punti di interesse tranne il cimitero dei pionieri, un piccolo museo che al momento è chiuso e l'immancabile monumento dedicato ai caduti. Tutto un poco dismesso, un poco trascurato La costa è bassa e sfocia sull'area di un golfo enorme, paludoso. Qui 5 tra i più importanti fiumi del nord Australia sfociano raccogliendo le piogge da bacini orografici enormi. Le escursioni di marea sono impressionanti. In alcuni casi oltre 8 metri! Si capisce perché questa sia la "terra dei coccodrilli" e perché gli attacchi non siano una rarità! L'uomo invade il loro territorio e in un certo senso Wydham sembra una roccaforte circondata da un territorio selvaggio e incontrollabile dall'uomo.


La Crocodile Farm è molto interessante e la zona visitabile è quella non dell'allevamento vero è proprio, (i coccodrilli sono sensibili in giovane età alle voci e alla presenza dell'uomo!) ma degli esemplari che per varie ragioni non sono collocabili in altre parti. I coccodrilli allevati qui sono delle due specie presenti in Australia. Quello di acqua dolce, più piccolo con il muso lungo e sottile e quello di acqua salata, con il muso più tozzo ed enorme. Ci pure due alligatori della Florida. Provate a capire dalle foto quali sono!!!


Alcuni sono grossi esemplari che hanno minacciato o attaccato uomini ed animali. In altri casi erano in zone dove l'uomo era presente e si è dovuti ricollocarli qui. Spesso infatti anche se spostati altrove i coccodrilli ritornano nel luogo d'origine! Beh, lascio alle immagini ogni commento. Io personalmente la mano oltre la rete per fare una foto non ce l'ho messa dopo aver visto quanto si riesce ad alzare un coccodrillo se ha intenzione di attaccare e sopratutto quanto è veloce.


La proprietaria dopo il tour mi ha regalato una emozione e mi ha permesso di stare 5 minuti nella parte dedicata all'allevamento per vedere un coccodrillo "albino"! Qui è la seconda volta che nasce e credo la prima che sopravvive. In genere la mortalità dei cuccioli è molto elevata. Purtroppo era immerso e c'era un gioco di riflessi veramente pessimo.


Nel pomeriggio vado a vedere un lookout famoso, il Five Rivers Lookout, pieno di Tour e viaggiatori che si fermano pochi minuti ad ammirare il bacino formato appunto dai 5 fiumi che sfociano di fronte a Wydham. Pranzo e mi sposto verso sud lasciando la cittadina e fermandomi in una rest area che è di fronte a The Grotto Gorge. La gorge è molto graziosa, ma ha l'acqua praticamente stagnante piena di rane e anche con un lizard pigramente su una roccia!!!


Sono sulla HW1, direzione Kununurra. Qui però sono appena prima dello svincolo con la Gibb River Road.


Come al solito qualcosa mi frulla nella testa e, come al solito, alcune cose non le mando giù…mi sa che ho già deciso, ma ci dormo sopra. La notte riprende a piovere di brutto. Chiudo i vetri e aspetto l'alba...




















FIVE RIVERS LOOKOUT







The GROTTO






Nessun commento:

Posta un commento