Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 18 maggio 2010

May 17, EMMA GORGE

Mi alzo la mattina come al solito alle 5. Ho scritto i testi dei post che ho pubblicato da Wyndham, ieri dalle 6 di pomeriggio fino alle 4 di notte.

La mattina si presenta ancora con cielo coperto. Tempo come da previsioni. La Moonshine Gorge, che ho visitato ieri, doveva essere la più semplice. Avrei altre due gorge accessibili, ma sono più complicate. Dovrebbero essere spettacolari. Una, la El Questro, veramente risulta difficile.

Mi avvio un poco sconsolato verso la Gibb River Road per andarmene verso est. Prima però mi rifaccio un bagno caldo a Zebedee Spring…arrivo presto e per un venti minuti sono solo. Fantastico.


Emma Gorge si trova ancora nella proprietà di El Questro, ma si accede dalla Gibb River Road. Inizia a piovere. Alla base della gorge c'è un bel resort veramente esclusivo. Guardo la mappa e guardo la pioggia fine che scende. La gola è splendida e il paesaggio incredibile. La nebbiolina appiccicosa e sottile copre appena l'imboccatura. Guardo la mappa e penso almeno di farne un pezzettino. Sono 1,6 km…ci provo.


Mano a mano che mi addentro mi rendo conto che non è così complicata come descritto nel foglietto. Ci sono degli sbalzi e dei massoni da superare, ma tutto è "stabile", ben fissato nel terreno roccioso. La gola, mano a mano che si sale e si ci addentra diventa sempre più stretta. Le pareti imponenti, sembrano ancora più alte. Il verde è ovunque. Il fiume si apre in varie pozze di acqua chiarissima. Bevo tranquillamente l'acqua del torrente e riempio la bottiglia. Questa è acqua purissima e pure al resort me l'hanno consigliata in caso di bisogno. Una cosa interessante sono i segni che su quasi tutte le rocce si presentano. Riproducono esattamente strati e strati del vecchio mare che di milioni di anni fa esisteva qui e che ha formato queste rocce. In pratica una "impronta fossile" del fondo marino di allora. I giochi cromatici sono incredibili.


Mi addentro ancora e scopro che forse ce la posso fare. La gola si stringe sempre più e le pareti sembrano alzarsi ancora dal gran che sono vicine. Il finale è spettacolare con un cascata pazzesca che quasi vaporizza l'acqua nella discesa e finisce in una piccola pozza circolare di circa 50 metri. Sono appena scese due persone e ora non c'è nessuno! Vado dentro a farmi il bagno fino alla cascata. Una sensazione pazzesca fare il morto e vedere dal basso le pareti verticali, rosso fuoco piene di verde insieme all'acqua che scende come se fosse pioggia!


L'acqua è a 22 gradi, ma in una parte laterale c'è una risorgiva che butta fuori acqua calda a 26 gradi! Solo qui ci sono una marea di insetti in superficie e tantissime micro conchiglie sulle rocce del fondo. Riesco a godermela per soli 20 minuti. Poi arrivano un paio di persone. Esco e mi incanto a guardare questo spettacolo incredibile. Da lontano mi sento chiamare…"Hi, Leonardo!"


La famiglia di Francoforte che avevo incontrato a Mt. Barnett River Gorge qualche giorno fa! Mi chiedono come va e se ho visitato qualche posto. Gli dico che ho visitato Moonshine Gorge e che ho saltato un paio di Gorge. Karl-Heinz, il padre, dice che una delle gorge è simile a questa, alla mia portata se sono arrivato fino a qui!


Cavolo! L'ho saltata credendo che fosse difficile! Ivonne, la ragazza, mi fa vedere alcune foto della gorge…belle veramente…poi mi chiede se può farmi una foto, da solo!

Un poco incredulo, mentre mi scatta un paio di foto sorridendo, mi riprendo e chiedo al padre di scattarmene una con lei.


Ci salutiamo e riprendo la discesa. Arrivo ancora sotto la pioggia che aveva dato tregua solo al momento dell'arrivo alla cascata. Il cielo è coperto. Riprendo la Gibb River Road, trasformata ora in una pista lucida e scivolosa come se ci avessero versato sopra litri di olio. Ci sono parecchie floodway. Dopo 60 km sono su asfalto, in HW1. Svolto a sinistra verso nord. Altri 60 km e sono a Wyndham, 900 anime che sembrano invece essere appena 90 dal movimento che vedo. Arrivo poco prima del tramonto. Supermercato d'altri tempi che tiene ancora la lista degli acquisti a biro su un libricino e al tempo stesso pompa di benzina. Nemmeno hanno la connessione in cassa con la pompa per sapere quanta benzina ho messo. Vanno a fiducia. Il camper caravan è a 200 metri. Un prezzo ridicolo per dormire con power site, piscina e docce vicine, solo 10 AUD! Qui mi sa che passa poca gente. Domani visiterò l'unica Crocodile Farm dell'est Kimberley a pochi km da qui.

Mangio e contemporaneamente inizio a postare, mentre stendo i panni che non si erano asciugati e nemmeno lo saranno la mattina dopo. L'umidità è aumentata a livelli tropicali in pochi km.


Ho parecchie cose di arretrato e alle 4 di mattina circa ho finito. Alle 5 sono in piedi. Doccia e dopo aver sistemato al meglio e controllato la macchina sono qui ad aspettare l'apertura. Un'oretta appena. Sono proprio curioso di vedere un "salty" da vicino…ma dietro una rete o una gabbia!!!






















Nessun commento:

Posta un commento