Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

lunedì 28 giugno 2010

June 26, SAVANNAH WAY, Sixth Day

MI alzo e mi faccio una doccia. All'uscita del bagno incontro un tizio che pensa io sia un pescatore e mi da un consiglio circa i granchi. Io gli dico invece che vado a Borroloola per vedere di fare vedere la mia macchina. Mi dice che ci sono due meccanici ma che forse sono chiusi perché questo fine settimana c'è uno Show! Mi da indicazioni per trovarne uno che è anziano e forse non va a fare festa e tiene aperto. Parto ancora con la nebbia e mi faccio questi 160 km dove la strada è veramente brutta fino allo svincolo con la Carpentaria HW. Incrocio solo un'auto a 35 km dalla cittadina!


Mille abitanti, che non capisco dove si siano nascosti visto quante poche case ci sono. Ben 3 pompe di benzina, una chiusa, l'altra "out of order" e l'ultima invece funzionante! Mi dirigo dal meccanico che in effetti è in uno sfascia carrozze. L'officina a ben vedere sembra un disastro. Tutto sgarrupato e incasinato. Davanti a me c'è una coppia con Toyota mostruoso che proviene da est è ha incocciato contro qualcosa. Stanno sistemando la marmitta. Il predellino, come il mio è semi distrutto. Dopo poco se ne vanno e spiego il mio problema. Il meccanico è uguale a Braccio di Ferro, ma piccolino, magrissimo e con la barba. Orecchie a sventola, pantaloncino blu, butterato, avrà 60 anni. Prende un pezzo di cartone e lo butta in terra sulla sabbia e sparisce sotto la macchina. Nel giro di 5 minuti dice che è il giunto elastico di collegamento tra il motore e la marmitta ad essersi rotto. Lo cerca tra i rottami ma non lo trova. Nulla di grave a parte il rumore. Per lui sono ok per andare. Lo ringrazio e lui non vuole nulla! Gli dico se posso avere una targa come ricordo di una delle tante auto lasciate a marcire qui. Me ne indica una. Cacciavite e la stacco! Anche stavolta non vuole nulla. Ne noto anche del SA e del Queensland! Chiedo anche per queste. Non sembra convinto. Alcune, credo di capire, sono di qualcuno, anche se li da anni ad arrugginire! Nel frattempo è arrivato quello che poi capisco essere il proprietario. Una cinquantina. Atipico. Sembra un Italiano o spagnolo. Pelle scura, naso grosso schiacciato, baffi ricurvi, neri. Capelli, pure, lisci! Magari ha sangue aborigeno di vecchia data.


Vanno tutti e due ad armeggiare sulle pinze dei freni anteriori di un Toyota. Mettono il liquido e lo provano. Dopo 10 minuti sono soddisfatti. Sembra funzionare. Io guardo e non fiato!


Il proprietario mi dice di seguirlo e passo nel retro facendo la gimcana tra saldatrici, pezzi di motore, cani che dormono, rottami e altro. C'è un piccolo fabbricato, una baracca. Sembra una casa. Si siede ed apre una birra. Attacchiamo a parlare. Io gli dico che faccio e lui parla dei Northern Territory, di questa terra. Degli aborigeni, delle strane leggi che regolano la vendita degli alcolici da queste parti e del fatto che formalmente questo non sia ancora uno stato! Semplicemente sono "i Territori". Mi guarda ma non chiede della gamba. Uno dei pochi. Apre un'altra birra. Poi si alza ed appeso a un gancio stacca 3 targhe. Sono del SA, NT e Queensland! Me le mette in mano. Ci salutiamo con una stretta di mano. Esco e trovo un altra auto con una coppia, targata Victoria che armeggia sotto l'auto. Anche loro problemi con la strada accidentata!


Faccio il pieno e mi metto a postare accanto a 4 o 5 aborigeni che non fanno una "piega"! Passo un 4 o 5 ore così. Arriva buio e cerco qualcosa da mangiare. Due Ristoranti/Pub sono aperti. Mi infilo nel primo e mi faccio una T-Bone della malora. Ho bevuto una birra ed attendo per circa un'ora e mezza prima di uscire. Qui, non scherzano con i controlli e fuori c'è la polizia che ferma tutti e fa il test! Me ne vado alla boat ramp est della città. Sono a venti metri dal fiume su un fondo di ciottoli arrotondati a circa una trentina di metri dal fiume. La luna sale e illumina la scena. Dopo poco viene coperta parzialmente. Credo sia un eclissi parziale che durerà per un paio di ore almeno! Beh, non so bene che farò domani ma per ora è meglio dormirci su!

















2 commenti:

  1. ...ciao spettacolare leooo
    ...rinnovo il mio più sentito complimento per le meravigliose foto e per i "racconti"! che ci stai regalando!!
    grande!
    a presto
    luca

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca! Ti auguro di continuare la stagione alla grande! Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina