Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 26 giugno 2010

June 25, SAVANNAH WAY, Fifth Day

Giornata dura oggi! Dormito male e preoccupato per l'auto e anche per la benzina! Parto a visitare Lost City South. Percorso non impegnativo di circa 2.5 km. Non c'è nessuno naturalmente! Lo spettacolo è impressionante! Qui i pinnacoli sono più piccoli ma molto più numerosi e così distanziati da poterci camminare in mezzo! Dentro e intorno alberi e verde. Ci sono decine di uccelli ovunque e piante gigantesche con semi. Sembra un labirinto dove perdersi e quasi un paesaggio nato dalla fantasia di un coreografo geniale!


Mano mano che il sole sale aumenta la temperatura, ma il gioco dei colori varia in modo favoloso! Ti ci potresti perdere e rimanere per sempre qui! Un posto magico!


Mi dirigo ora a sud e la strada è veramente difficile. Buche, floodway, banchi di sabbia. C'è una deviazione per Lorella Spring, una proprietà privata che ha al suo interno una sorgente termale come principale attrattiva. Forse avranno della benzina. Incontro poco prima un paio di auto sotto l'ombra di un eucalipto ai margini della strada. Mi confermano che sono passati per Cape Crawford, il primo punto. La benzina c'è. Sono abbastanza tranquillo!


Arrivo e scopro che questa è un pezzo di terra enorme. Una enorme cattle station che ha un camp molto spartano per circa 3 mesi all'anno. Mi chiedono 5 dollari per fare un bagno nella sorgente termale! Ci sono le docce anche se tutto a riscaldamento solare. Il camp per una notte costa 15 dollari. Resto per la notte e risparmio i 5 dollari per le terme. La sorgente è microscopica. Ma carina. Acquisto anche 20 litri di benzina a un prezzo folle, ma comprensibile per il luogo, 2.5 dollari al litro. Carico pure i miei 40 delle taniche. Ora non ho di sicuro problemi di carburante. Sono un poco teso per il rumore anomalo alla macchina. Se mi capita qualcosa qui sono dolori. Borroloola dista 160 km ma è un piccolo centro. Forse un paio di meccanici. Il prossimo vero centro con 2500 abitanti è a circa 1000 km!


Mi sparo il bagno e chiedo info. C'è poco da fare. Il meccanico della cattle station, uno svizzero, non ha tanta voglia di metterci le mani. Domani deve andare al camp che sta sul mare a pescare! Nemmeno me la guarda! Al pomeriggio mi dirigo verso l'unico punto interessante, una piccola gorge che ha l'acqua fresca e chiara! Mi faccio un bagno per rinfrescarmi e raccogliere i pensieri. Da due giorni non ho campo e non posso nemmeno sentire qualcuno per consigli.


La strada per la gorge è veramente brutta con un creek da attraversare difficile. Bisogna stare da un lato dove l'acqua è abbastanza fonda. Al ritorno mi prende un colpo, quando a metà del guado la macchina affonda con l'acqua che supera il cofano e mi arriva al vetro anteriore! In una frazione di secondo penso: "Ok! Ho fatto la frittata! Mi sono giocato la macchina!"


Leggero colpo di gas, stridio di cinghie, fumo che sale, acqua pure e di colpo la macchina risale dal fondo! Cazzarola! Doveva essere ben stretto il passaggio sicuro a sinistra che mi avevano detto di fare! All'andata lo devo aver preso per miracolo!


In effetti i due tedeschi, con Toyota noleggiata iper tecnica, mi avevano detto che rinunciavano perché la traccia era troppo difficile!


Mi rifaccio una doccia perché ho sudato freddo e vado a mangiare di fronte al fuoco con due coppie. Stasera esagero. Ne ho bisogno. Bistecca di manzo che sarà un chilo!


Sto ad ascoltare i discorsi di queste due coppie con disinteresse. Le solite cose. Parlano di lavoro, soldi, luoghi visitati. Quando chiedono di me, vedo che sbiancano! Per due cose. La prima, perché sono qui da quasi sette mesi, da solo e senza lavorare. La seconda, perché ho visto più Australia di quella che hanno visto loro in tutta una vita!


Li saluto e parlo con il gestore, prima di andare a dormire. Scopro che questa cattle station è enorme.


Pensate sono 1 milione di acri. Voglio capire meglio e chiedo una conversione. Bene, 2.54 acri corrispondono ad un ettaro! Fatevi voi i conti di quanto è grande. Possiede al suo interno, oltre fiumi, colline, terme e gorge, un pezzo di costa lungo circa 20 km. Rimango a bocca aperta nello scoprire che 20 anni fa è stata venduta per l'astronomica cifra di 250.000 dollari!


Considerando anche la rivalutazione monetaria ad oggi, chi ha acquistato non ha fatto un brutto affare!


Me ne vado all'auto e provo ad addormentarmi. Faccio fatica, nonostante si stia bene e ci sia fresco. Passerò una notte insonne!



LIMMEN National Park

Southern Lost City






















Lorella Spring









Nessun commento:

Posta un commento