Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

lunedì 21 giugno 2010

June 20, DOMENICA alle TERME

Dopo aver dormito poco fuori Katherine, oggi domenica, ritorno all'info center. Ho le idee poco chiare su dove andare e che fare.

Potrei semplicemente seguire l'HW1 verso sud fino ad Adelaide, la mia meta finale, come descritto nel mio itinerario iniziale e piano piano tagliare tutto il continente. Andrei incontro al brutto tempo che è ormai presente in tutto il sud. L'inverno australe ormai è arrivato da parecchio e pioggia e freddo sono la norma. Ritornerei in tempo per godermi un altra estate in Italia! Ma al nord dell'Australia è bel tempo, secco e caldo. Poi ho una mezza idea che mi frulla in testa da quando ero a Derby, qualche tempo fa. Per chi non si ricorda, allego link del post.


http://onsoulwalkaboutinaustralia.blogspot.com/2010/05/from-derby-to-fitzroy-crossing-part-2.html


Si chiama Savannah Way. La Savannah Way è un itinerario di varie strade che collega Broome con Cairns, attraversando 3 stati nella parte nord dell'Australia.

Buona parte di questo itinerario si snoda sull'HW1 e le due sezioni sono la Broome-Katherine e la Katherine-Cairns.

In particolare tra Katherine e Cairns ci sono delle strade che si staccano dall'HW1 e spesso sono sterrate. Si snodano molto vicino alla costa sopratutto tra Katherine e Normanton. Naturalmente questo tratto è aperto solo nel periodo secco e quindi per poco tempo all'anno.


Esiste un'altra via principale che scorre più al centro dell'Australia a circa 600 km sud, ma mi dicono più monotona.


Ieri, andando all'info center mi avevano detto che potevo arrivare solo fino a Borroloola e poi ricongiungermi a sud con la via più centrale. Ero indeciso. Non sapevo bene che fare. Oggi notizione! Tutto è cambiato, la strada è aperta ovunque!


Sono stanco e a dire la verità un poco provato da tutti questi mesi di viaggio. Ma ormai sono qui! Ho voglia di mare. Mare tropicale e spiagge. L'ultimo bagno in mare l'ho preso a Broome. Rifletto. Un "nano secondo". Forse non mi si presenterà più un occasione così. Vado a est! Vado a Cairns!


Parto quindi, con il pieno nella macchina e poche cibarie fresche. Mi sposto a sud di Katherine dove vicino a Mataranka, la Savannah Way si stacca dalla HW1 e punta a est verso la costa.


Qui, in questa cittadina veramente di frontiera di appena 300 abitanti c'è un bel parco con un paio di sorgenti di acqua calda a 33 gradi! Ho bisogno di rilassarmi prima del "grande salto" e in fondo è domenica!


Mataranka, famosa per le terme appunto, i termitai e anche per l'autrice di un romanzo famoso che qui ha avuto ispirazione che dice molto già dal titolo: "We of the Never Never"!


Mi sparo un paio di bagni caldi, prima a Bitter Spring e poi a Thermal Pool. Mi riposo all'ombra di palme enormi in questa area che sembra un'oasi africana. Verso sera mi sposto al vicino camp ground del parco. Ci arrivo con il buio e ovunque è pieno di wallaby, i piccoli canguri. Sono velocissimi ed imprevedibili e per un paio di volte rischio di "stirarne" uno! Fortunatamente non succede, sia per me che per loro!


Domani si ricomincia davvero. Sono curioso di vedere com'è quest'area. Cairns dista 2200 km e stranamente non mi sembrano tanti! Nel mezzo ci sono un paio di posti che dovrebbero essere veramente interessanti. Così almeno mi hanno detto. Andrò a verificare!




BITTER SPRING







MATARANKA





THERMAL POOL




2 commenti:

  1. che acqua!! che colori!! che spettacolo!!
    mi pare un ottimo programma, il tuo. ciao!

    RispondiElimina
  2. La domenica...quando capita, mi rilasso! Ciao!

    RispondiElimina