Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 22 giugno 2010

June 21, SAVANNAH WAY, First Day

Parto finalmente per Cairns via Savannah Way. Sono un poco preoccupato perché a volte per quanto sia, la sfortuna si mette sul tuo cammino. La prima parte della strada è asfaltata per circa 130 km. Corsia unica naturalmente. Solo 4 auto in un centinaio di km. Intorno un paesaggio verdissimo con alberi, bush e termiati. Qualche canguro spiaccicato che sta diventando il pasto dei falchi. Pappagalli che svolazzano, starnazzano e rettili vari, dai serpenti ai piccoli lizard che si azzardano in un attraversamento improvviso.


Arrivo a Roper Bar Store un luogo di frontiera. Una pompa di benzina e una di disel lucchettate. Dentro lo store, forse madre e figlia. Ogni cosa è con l'anti taccheggio, grate alle finestre. Dentro solo aborigeni che fanno spesa e un anziano signore che si comporta come se fosse di famiglia. Eppure è fornitissimo di ogni cosa, con pure un reparto abbigliamento e accessori vari. Sorprendentemente fuori ci sono un sacco di vasi con fiori e un microscopico prato tenuto all'inglese! Credo che la prossima pompa sia a circa 400 km. Devo fare attenzione ai consumi. Mi rimetto in viaggio ed entro nel Limmen National Park. Da un poco di chilometri il paesaggio è cambiato. Piccole floodway e il verde che è diventato più fitto ed intenso. Sto di fatto lambendo il sud dell'Arnhem Land e qui ci sono tanti fiumi che sfociano nel mare non tanto distante. In effetti il Roper River è qui vicino e ci dovrebbe essere un camp ground di nome Tomato Island con una boat ramp.


Faccio una curva e mi ritrovo in mezzo a un sacco di gente. Il camp avrà una ventina di roulotte con altrettante barche! Tutti pescatori iper accaniti e iper attrezzati! Una cosa pazzesca. Generatori, docce, pompe che pescano acqua dal fiume per lavare il pesce. Barili di benzina, non taniche! Letteralmente barili di benzina per i motoscafi! Qui, il barramundi, il grosso pesce di acqua dolce, ma anche salata, richiama gente da ogni parte d'Australia. Molte targhe NSW, VICTORIA addirittura CAMBERRA!!


Sono l'unico non pescatore che sia presente al camp! Mi avvicino a dei signori che sono rientrati dalla pesca e che mi mostrano orgogliosi le loro prede! Il barramundi è un bel pesce, grosso. Si mettono in posa per le foto e naturalmente me ne offrono un pezzo. Gli dico che non riesco a cucinarlo e che non ho la griglia! Rimangono stupiti di come giro e forse di come sia riuscito a sopravvivere in tutti questi mesi, senza le comodità che ritengono indispensabili!


Una coppia mi ha invitato al social meeting delle 5. In pratica si ritrovano tutti per fare due chiacchiere intorno al fuoco.


Sono stati gentilissimi! Come me sono arrivate 3 ragazze che sono militari della Australian Navy, pescatrici naturalmente!


Tutti più o meno sono over 60, pensionati. Solo una coppia giovane con un bambino di circa 6-8 mesi. Scopro che c'è gente che viene qui e ci sta 6 settimane, due mesi o più. Qualcuno 6 mesi! Molti si piantano anche pomodori, radicchio e finocchietto! Si insomma si fanno l'orto! Incredibile! Risolto anche il mistero degli approvvigionamenti. Un piccolo camion arriva proprio il lunedì da Darwin, con tutto quello che serve. Dai pezzi di ricambio, alla benzina, al cibo. Un privato si è messo a fare questo lavoro.


Nel giro di poco mi ritrovo con un bicchiere in mano, 3 salsicce e una patata con salsa nel piatto…a seguire dolce semifreddo! Un invito per domani con una coppia del Queensland, John e Bev per fare una gita sul fiume per fare foto ai coccodrilli! Loro devono uscire per controllare le nasse che si mettono sul fiume per catturare i gamberi da usare come esca per il barramundi. Poco dopo altro invito da un altra coppia del Victoria, Shirley e Norm per andare a visitare al di la del fiume la comunità aborigena di Ngukurr che si trova appunto nel sud estremo dell'Arnhem Land. Devono andare domani per vedere se hanno posta!


Non so che dire…anche questo è un "fatto…di cronaca"! Lo riporto così come è avvenuto. Mi fa ritenere che gli Australiani, in generale, sia un popolo veramente cordiale e disponibile. L'ennesima conferma di una mentalità che ritrovo qui, specialmente tra i viaggiatori e tra i country people, la gente che vive fuori dai grossi centri urbani. Gli Australiani, per quello che fino ad ora è la mia esperienza, ti accolgono, ti aiutano, condividono con te quello che hanno. Sono gentilissimi. Qui spesso mi sono sentito come in "famiglia"!













Nessun commento:

Posta un commento