Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 22 giugno 2010

June 22, SAVANNAH WAY, Second Day

La mattina mi alzo presto come al solito e ho la fortuna di avere campo. Dalla parte opposta del fiume la comunità aborigena è di fatto coperta da un ripetitore dalla Telstra, la maggiore compagnia telefonica di qui. Riesco a postare e controllare la mail. Vado da John e Bev verso le 9 come d'accordo. Tutto è bloccato sulla boat ramp perché c'è un camion che sta caricando i mud crab pescati più a valle, in acqua salata o salmastra da piccoli barchini di Vietnamiti o Cambogiani!


Il camion viene qui ogni settimana a caricare i granchi che saranno in giornata portati a Darwin e spediti via area a Sydney, Melbourne, Perth e Adelaide presso i ristoranti e le pescherie. Deve anche travasare decine di litri di benzina e gasolio per alimentare queste barche e i generatori per una settimana!


Appena liberata la boat ramp si mette il barchino in acqua e si parte!


Il fiume è stupendo! Verdissimo con alberi ovunque e piccolissime spiagge dove si può cercare di avvistare i coccodrilli. Molti alberi sono stati sommersi dalla piena del fiume e spuntano ai lati come se fossero dei tronchi piantati li apposta. Riusciamo ad avvistare sia i salt water, sia i fresh water! Sono molto elusivi e appena ci avviciniamo si immergono nell'acqua verde e non riemergono! C'è pure un relitto di una barca in ferro al centro del fiume e nessuno mi sa dire quanto sia vecchio!


Imparo anche quale sia il sistema per catturare i barramundi. Ogni pescatore mette delle nasse lungo il fiume che hanno come esca i croccantini per cani! Incredibile! Si pesca così l'esca viva che sono dei gamberi enormi! Solo la coda si utilizza come esca! Naturalmente i gamberi si possono anche mangiare! Andiamo a controllare tutte le nasse posizionate e vengono presi solo i gamberi in taglia. A dire la verità, per i nostri standard sarebbero stati tutti buoni. Alcuni sono lunghi oltre 30 cm!!!


Bene, oggi non ci sono molte esce per pescare e John e Bev mi offrono i gamberi da mangiare! Li faccio mettere in frigo perché magari li mangerò stasera. Al mio ritorno, dopo pranzo, parto con l'altra coppia, Shirley e Norm, alla volta della comunità aborigena di Ngukurr, poco più a valle sulla sponda opposta del fiume.


Appena scesi dalla piccola boat ramp ci incamminiamo verso il sentiero di terra battuta. Noto che la strada inizia ad essere asfaltata solo dopo un lungo tratto in salita. Non è un caso. Lo si fa da qui, perché normalmente in stagione delle piogge questo è il livello che raggiunge il fiume! L'asfalto si danneggerebbe. Credo che siano parecchi metri!


Purtroppo non posso fare foto. Lo store è molto simile a quelli che ho visto in Madagascar. Un salto indietro di decine d'anni. Ma si capisce che c'è più ricchezza, più soldi. Un luogo se vogliamo molto simile a quello che ho visto nelle comunità dell'Arnhem Land HW. Peccato davvero perché alcuni scorci e alcuni visi erano davvero particolari. Il famoso centro artistico è molto deludente, almeno per me. Un poco di tele anche poco originali, accatastate una sull'altra e un certo senso di trascuratezza. Solo pochi oggetti in legno a mio avviso pacchiani.


Verso la via di ritorno, Norm mi fa notare la piccola Tomato Island, che da il nome al camp. In effetti la parte esposta non sarà più grande della mia macchina, ma il fondale circostante è molto insidioso perché è bassissimo. Avvistiamo anche un paio di coccodrilli di cui uno particolarmente grande! Cavolo, un altro coccodrillo di acqua salata! Bellissimo! Stavolta si lascia avvicinare senza fuggire! Provo a fare qualche foto anche se non riusciamo ad avvicinarci più di tanto per via della vegetazione.


Che altro devo aggiungere. Credo sia la prima volta che non sposto di un metro la mia auto durante una intera giornata. L'ho solo accesa per fare funzionare l'inverter e caricare il laptop.


Arrivo al social meeting decisamente in ritardo e John e Bev mi invitano per la cena. Purtroppo un altra coppia mi intrattiene per oltre mezz'ora. Simpaticissimi e cordiali. Arrivo che i gamberi sono belli che terminati ma Bev sta cucinando quantità industriali di barramundi. Veramente squisito. Ci mettiamo a parlare fino a tardi un poco su tutto. Mi sento veramente rilassato e tranquillo. John mi lascia tutti i recapiti e si raccomanda di fare attenzione durante il viaggio. Per un paio di volte mi ricorda che ha posto in casa sua per me. Vado in macchina e gli porto un biglietto con i mie contatti. Ci salutiamo. Domani di devono alzare molto presto per andare a pescare e io altrettanto presto perchè voglio viaggiare con il fresco.


Mi spiacerà domani lasciare questo posto, lo ammetto...














John and Bev




Norm





Shirley and Norm



Nessun commento:

Posta un commento