Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 2 luglio 2010

July 01, SAVANNAH WAY, Eleventh Day

Stamattina mi alzo e controllo di nuovo se la macchina perde olio. Ci sono due gocce sotto! Mi sorgono dei dubbi sul fatto che abbia perso olio senza accorgermene! Tasto bene e mi rendo conto che c'è un alone di olio tutto intorno. Leggero ma c'è. Il fatto di essere su gravel road aveva ricoperto il tutto di polvere. Sono un poco preoccupato ma penso che a Normanton, la così detta "grande città" del Savannah Gulf, potrò almeno fare vedere l'auto un poco meglio! Sono solo, 230 km e qui si parla di città vera per queste parti, 2500 abitanti! Mi sbaglierò di grosso!!!!

Parto tranquillo e vado piano. Molto. Solo 70 km/h per 1750 rpm. Voglio che l'auto sia al minimo possibile dei giri.

Ora la strada è completamente asfaltata e la Savannah Way percorre il tracciato dell'HW1. Da quando sono partito, 10 giorni fa, ho percorso oltre 1900 km sempre in gravel road dopo i primi 100 km dell'inizio, asfaltati. La parte dura della Savannah Way è terminata, ma non i pericoli!

Sul percorso incrocio il fiume Leichhardt che poco distante ha delle cascate molto belle! Le sponde sono sabbiose e il colore stranamente di prima mattina mi sembra rosa! Mi perdo a girare le alte sponde ed ammirare il panorama. Curiosamente c'è un vento abbastanza teso.

Arrivo in città e scopro, scritto su un cartello, che i cittadini si sono "ridotti" a 1500…magari la guida non è aggiornata, oppure il cartello! La città però ha due meccanici. Arrivo dal primo e senza nemmeno guardarmi in faccia mi chiede cosa ho rotto. Senza alzare la testa mi indica dove c'è il secondo meccanico. Vado e non c'è nessuno! Tutto aperto con la musica accesa. Chiamo e dopo poco si presenta un tizio con cappellino, occhiali e maglietta tutti neri. Gli spiego il problema e gli chiedo di controllare. Bisogna togliere lo scudo per capire. Sta a 5 metri dall'auto. Non si avvicina nemmeno. Mi chiede quando è successo. Mi risponde semplicemente che se non si è rotto prima non ci sono problemi. Posso arrivare fino a Cairns, visto che sono solo 700 km!

Che devo dire! A volte non so se la "praticità" di alcuni Australiani non sconfini nella "sottovalutazione" o semplicemente nella "incoscienza"!

Sono un poco "teso" e incavolato! Tiro fuori un altra carta e scopro che a Croydon, che si trova a 160 km ci dovrebbe essere un altro meccanico.

Giro un poco per la cittadina che è molto bella. Ha un vecchio store, ora sede dell'info center, un museo ferroviario con la linea ancora attiva per giri turistici e anche una storia antica risalente alla fine dell'800. Cose curiose e divertenti come la statua di un barramundi gigante in tipico stile Aussie e la riproduzione a grandezza naturale, del più grosso coccodrillo di acqua salata conosciuto. Il povero animale, di ben 8,63 metri, è stato impallinato da una cacciatrice professionista nel 1957! Quando dicono poi che sono i coccodrilli ad essere…pericolosi!

Mi metto in strada e alla folle velocità di 60 km/h arrivo in poco più di 2 ore e mezzo a Croydon…

Sono veramente stanco. Mi butto in macchina dopo aver mangiato una scatola di fagioli al sugo di pomodoro. Freddi, direttamente nella lattina. Le stelle sono coperte dalle nuvole. Non è giornata. Meglio chiuderla qui. Buonanotte, Leonardo!


Leichhardt Falls












Normanton










Nessun commento:

Posta un commento