Croydon, questa piccola cittadina di meno di 300 abitanti, è graziosa. Ha un passato storico interessante. Città di miniere e anche edifici curiosi, oltre l'immancabile pub.
Ci deve essere un meccanico dello shire, ovvero della contea. Credo una specie di servizio pubblico, oppure "anche a disposizione del pubblico", visto che in città non ci sono privati. Ci vado con poche speranze e invece trovo una bella officina e un giovane meccanico. Disponibile, veloce, serio e onesto! Mi smonta lo scudo, controlla il livello olio e stringe le viti del coperchio! Per lui l'auto, visti i km che ho fatto e il danno subito, potrebbe girare così tranquillamente. La perdita è stata irrisoria. Meglio però cambiare la guarnizione se decido di fare zone remote e strade accidentate Mi chiede solo 20 AUD!
Mi sento un poco più tranquillo e mi rilasso un poco. Visito uno store che si fregia di essere il più vecchio dell'Australia. L'anno è il 1894. Beh, di sicuro è quello che è rimasto più simile ad allora! Sembra che il tempo si sia fermato! Il bancone, gli scaffali e praticamente la struttura è la stessa. In parte ospita un museo con oggetti dell'epoca della corsa all'oro e di quella che deve essere stata negli anni, la gestione precedente. Sembra incredibile! Faccio fatica a credere che sia vero! Faccio foto e video per esserne certo! Il proprietario, gentilissimo, mi concede il permesso.
Dopo poco si accorge che una coppia ha dimenticato la carta di credito. Corre fuori con le chiavi dell'auto e chiede alla moglie se ricorda la direzione. Sembra che sia Ovest. Lo vedo tornare mentre io esco. Li ha raggiunti e riconsegnato la carta. Spero che questo store rimanga così per molto tempo.
Mi muovo di nuovo verso est. Voglio arrivare a Georgetown, altri 160 km. Guido piano perchè sono stanco. La Savannah Way, ormai sul tracciato della HW1 rimane poco più grande di una comunale. In alcuni tratti, poco prima di entrare in città, è a una corsia unica. Bisogna scendere con le due ruote del lato sinistro sul brecciolino quando si incrocia qualcuno. Incrociando un'auto che traina la roulotte sento un botto sul parabrezza! Crepa di 2 cm di diametro! Sbianco di colpo! Mai capitato prima incrociando qualcuno, almeno su questo tipo di strade. Avevo il finestrino lato guida aperto, come molti qui…
A 10 km dalla Georgetown mi accordo che ho per l'ennesima volta dimenticato l'anello nella doccia del campeggio!!! Proprio non sono portato! Niente paura! Mi viene un'idea!
Arrivo a Georgetown e l'info center con una sola addetta è veramente bello ed efficiente. C'è una bella e famosa collezione di minerali e l'addetta telefona per informarsi! L'anello è stato ritrovato e si trova presso "gli oggetti smarriti" del Council di Crydon! Decidiamo come farlo recapitare e dove. Prima si pensa alle poste di Cairns e poi penso che posso aspettare l'autobus che passa di qui alle 11 domattina.
Beh, mi fermo volentieri, anche perché la cittadina è graziosa e mi va di riposarmi domattina per qualche ora. Vado al camper caravan e faccio amicizia con una coppia del Victoria! Gentilissimi e cordiali. Mi danno info anche circa la strada per il capo. Sono stanchissimo ma dopo una doccia inizio a scaricare foto e postare perché ho la corrente e posso caricare il laptop! Mi accorgo che sono le 3! Meglio andare a riposare!
Croydon
Georgetown
Nessun commento:
Posta un commento