Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

lunedì 6 settembre 2010

September 5th

Riparto in direzione nord. Il cielo è di piombo. Piove a tratti. I primi 80 chilometri sono asfaltati, poi inizia una strada in terra battuta. Sono 152 chilometri per Richmond, l'ultima cittadina del triangolo dei dinosauri, la più famosa. Ho deciso che non parlo più dopo questo post del mio stato di salute. Mi sono rotto di tediarvi, anche perché del resto, sono e saranno sempre le stesse cose.

Dico solamente che dopo due ore, complice il panorama piatto con sola poca erba secca e qualche canguro saltellante, il mio umore si trasformava da mesto a triste e poi depresso per raggiungere quasi un livello di ansia asfittica. Avrei voluto essere a casa tra gente e visi amici. La strada è famosa ma non è molto trafficata. Le mie ruote scavano un solco nuovo nella terra morbida e incrocio solo un piccolo pulmino di un farmer con 4 tori a bordo! Carolina, la mia auto, capisce bene la situazione e mi asseconda. Come un buon amico mi conduce tranquilla senza fare storie fino a Richmond.

Arrivare di domenica in una cittadina dell'Outback Australiano con soli 750 abitanti sotto un cielo nero non mette di buon umore. Vado a visitare il Museo e rimango affascinato da quello che vedo. Qui, nel mezzo del nulla, sono racchiusi tra i più bei fossili che abbia mai visto. Pezzi unici a livello mondiale. Il più famoso è il Kronosauro, il rettile acquatico più grande in assoluto mai vissuto. Terribile predatore di oltre 11 metri. Viene conservato tra l'altro il più completo scheletro di Pleiosauro del mondo! Il Museo è spettacolare con l'esposizione di tartarughe, ammoniti e addirittura calamari giganti. Un altro bel pezzo famoso è "Minmi", un Ankylosauro. Di sicuro lo conoscerete perché è quel piccolo rettile con il corpo ricoperto da placche gibbose come a formare una corazza! Ne hanno potuto, da questo scheletro quasi completo, fare una riproduzione. Veramente bellissimo.

Ci sono pure delle cose particolari come le Moon Rocks che altro non sono che degli accumuli, a volte perfettamente sferici, di pietra sedimentaria. Sono di tutte le dimensioni e spesso contengono fossili. Farebbero la fortuna di qualsiasi arredatore.

Dopo questa scioccante visita cerco una sistemazione per la notte e visito tutte le 6 possibili. Piazzo al volo le mie cose in un motel e mi dirigo al primo luogo autorizzato di raccolta fossili a circa 12 chilometri dalla città. Non sono in forma e provo a cercare tra le lastre e il terriccio qualche fossile. Una mucca con il suo vitello mi guarda titubante sopra un possibile giacimento di lastre fossilifere. Comincia a piovere fine ma sono fortunato. Riesco a trovare qualche belemnite! Beh, non saranno i denti del Kronosauro o di qualche squalo ma sempre fossili di 110 milioni di anni!

Torno in albergo e solo ora mi rendo conto che oggi è il 5 settembre. Oggi sono 8 mesi che sono partito da Adelaide. Segno tutti i giorni i chilometri percorsi. Faccio un breve calcolo: 248.829-211.541=37.288 chilometri. La circonferenza terrestre all'equatore è di 40.075 chilometri. Che dire…"nice trip"!







Richmond








l'Ankylosauro detto "Minmi"



Moon Rocks


Nessun commento:

Posta un commento