Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 9 settembre 2010

VERSO OVEST, VERSO il BORDO e…OLTRE!

Stamattina me la prendo comoda. Mi alzo alle 8 circa e parto da Mt. Isa verso le 11. Prima, però, vado al lookout della città. Il classico cippo con le direzioni e le distanze delle più importanti città del mondo. Roma non dista molto in linea d'aria. Lo sfondo non è dei migliori con una bella ciminiera. Del resto Mt. Isa deve la sua fortuna alle miniere.

Il caldo si fa sentire e mi tolgo la maglietta prima di partire. Qui, siamo pur sempre al tropico e ormai ci sono 36°.

L'aria è secca e gratta la pelle come fosse carta smeriglio. Appena fuori città il traffico diminuisce e incrocio qualcuno ogni 5 o 6 km. Il paesaggio è di per se monotono. Lascio le colline alle spalle e mi ritrovo su una landa secca senza nemmeno tanti alberi. Dopo un poco guardo questa striscia di asfalto che taglia una terra rosso fuoco. Il cielo ha un colore blu accecante e ci sono alcune nuvole buttate lì per caso.

"Dannazione quanto sei bella!". Anche in questo semplice panorama riesco a farmi rapire da questa terra. Mi stupisce sempre.

Dopo circa 200 km arrivo a Camooweal, 310 abitanti, stando alla notizia riportata sulla targa d'ingresso. Ci sono tre pompe di benzina, uno store, un camping, un pub/motel tutto in 400 metri. Finito. Non riesco a capire come ci stiano tutti e 310!

Vado a sud di qualche chilometro per visitare un piccolo parco nazionale, il Camooweal Caves National Park, che ha delle cave. Di fatto impraticabili se non da professionisti. La strada è una gravel road di terra rossa. Guardo alzarsi la nuvola di polvere rossa nello specchietto retrovisore. Uno spettacolo! Forse una delle ultime volte. Le cave sono molto belle e nel bush si aprono un paio di voragini veramente suggestive.

Rientrato in paese riesco a trovare una sistemazione presso il Rainbow Hostel! Praticamente una signora che affitta le camere. Perfetto! Non c'è nessuno e rimango padrone di mezza casa. La signora la rivedo la mattina dopo che esce. Mi saluta e se ne va! Lascia tutto aperto! Tranquilla!

Mi rimetto in moto verso ovest. Appena pochi chilometri fuori città e trovo il border con i Northern Territory. Lascio definitivamente il Queensland.

Oggi faccio una tappa lunga. Circa 450 km e arrivo sul finale della Overlander's Way. Mi ricollegherò alla HW1 e da qui in poi scenderò verso sud. Tra qualche giorno rimpiangerò questo caldo. A sud, ora c'è freddo e pioggia. I road train vanno come matti e a volte me la faccio sotto. Cambiando stato è cambiato anche il limite di velocità massima. Ora è di 130 km/h. Spesso avendo 3 rimorchi "scodano" da matti e tutte le volte che ne incrocio uno spero che non sbandi troppo!

Alla Three Ways road house vogliono un cifra folle per una cabina e non sono nemmeno sicuri che ci sia acqua! Scendo di qualche chilometro verso Tennant Creek e poco prima della città c'è una deviazione per The Pebbles. Un'area piena di massi di granito arrotondati con aree attrezzate per il ristoro. La scenografia è pazzesca e decido di fermarmi qui per la notte. Dormirò a pochi metri da questi blocchi. Finalmente, dopo tanto tempo, ritrovo il silenzio e un cielo stellato da far paura. Finalmente dopo tanto tempo mi sento libero come non mai.






Camooweal


Camooweal Caves National Park





Rainbow Hostel





The Pebbles





Nessun commento:

Posta un commento