Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 31 dicembre 2009

BUON ANNO!

Oggi Adelaide ha raggiunto il top del caldo! Ma di tutte le capitali degli altri stati australiani! Minima 26 e massima 41 gradi Celsius! Un vento caldo che ti brucia la pelle! Incredibile. La gente affolla i supermercati e i centri commerciali o viaggi blindata in auto con l'aria condizionata e vetri oscurati. Pochi ostici come me, non la usano, ma si attaccano a litri di acqua. Qualche atleta o insano di mente gira in bicicletta per le piste ciclabili anche alle due di pomeriggio, con caschetto, qui obbligatorio.

Il caldo è pazzesco tra le 10 e le 16.30, poi piano piano cala, anche se la sera non è mai fresca! Le previsioni per i prossimi giorni sono confortanti e il caldo dovrebbe dare tregua già da domani.


Beh, in quasi due giorni ho sistemato bene il mezzo in quanto a un certo punto tutto si è messo a girare per il verso giusto. Arrivato il portapacchi e le barre come pure il porta taniche. Ho montato tutto ieri e anche se ero all'ombra c'era da schiattare. Trovato una soluzione per oscurare i finestrini la notte, come pure altre cose che sembravano introvabili, come una Case Pelikan impermeabile per metterci chiavi, passaporto carte di credito quando me ne vado al mare. Beh, grazie al negozio che si è interessato non a vendermi quello che aveva in casa, ma a farmi avere quello che mi serviva, l'ho trovato.


Si chiama Toatal Photographic Supplies e si trova vicinissimo al centro di Adelaide. Ha di tutto, perfino i negativi per i Super 8!


Ve lo consiglio caldamente e vi lascio i riferimenti.

10 College Road, Kent Town, SA 5067

www.totalphoto.com.au

Grazie ancora dell'aiuto!


Beh, la mia auto dicevo. Ne sono orgoglioso direi! Sta cambiando aspetto e me la sento mia ogni giorno di più. Per certi versi, sarà la mia compagna di viaggio, il mio rifugio, il mio letto, la mia cucina…insomma la mia casa!

Bene, io mi preparo per la cena. Ma prima una bella doccia! Stasera Tonno, pane, uva (qui è stagione), mango e un buon caffè fatto con la Moka Bialetti! Che marca? Kimbo!


Poi a letto presto, domani mi alzo con il fresco a sistemare alcune cose e poi, appena arriva il caldo mi blocco. Meglio!

Bene, dalla camera n. 4 del Welcome In, Frewville, Adelaide, coordinate GPS: S 34° 57'.080" E 138° 38'.058", auguro a tutti una Buona Fine e un Buon 2010.

Sono le 23.45...allego una foto della luna da qui...





lunedì 28 dicembre 2009

ROAD SIGNS!

Beh, che gli Australiani amassero gli animali, soprattutto quelli domestici, lo sapevo. Di certo il canguro non ha un gran che di credito, visto che se ne fa carne per "animali"…anche domestici naturalmente! Impressionanti sono i supermercati che riservano almeno una corsia doppia per ogni genere di cosa, dalle medicine, ai giocattoli per i cari "pets", come li chiamano loro. Risulta comune chiedere al bancone, o prendere in confezioni sottovuoto, un bel chilo di macinato fresco di canguro! Per il micio…altro che scatolette!!! Beati loro, sic! Anche se non ho ancora capito se è più buono quello per gatti o quello per gli umani. Mah! Anche stasera a poco meno di 6$ al chilo (3.75€) io vado di canguro, visto che non ha nulla da invidiare al manzo o al cavallo. Ma torniamo ai segnali che trattano di animali.

Certo, quello famoso con il canguro (sempre lui!) tutti se lo ricordano e fra poco ne incrocerò qualcuno, quando partirò da qui. Ma in città?


Cosa si può dire dell'attraversamento, papere/oche, dove credo proprio ce ne siano poche, oppure della presenza di koala a un paio di chilometri dal centro di Adelaide! Curioso notare che in un caso si avverte che il koala se ne sta fermo sul suo bravo eucalipto e in un altro caso si permette di attraversare la strada, anche se questo comportamento è assolutamente raro.


Che fossero estremamente attenti nel definire e semplificare ogni situazione, ogni comportamento relazionale del vivere civile lo sto scoprendo giorno per giorno. Pure nell'informare il cittadino del curioso, nell'elencare ogni variante in modo puntiglioso! Divertente è notare che i cartelli, hanno lo sfondo giallo e i segni neri. Io poi ci sto pure più attento, visto che devo cercare di non fare infrazioni! I "road signs" sono di tutti i tipi e sono curiosamente a volte più dettagliati dei nostri, come altre volte, semplicemente più…semplificati e buffi!

Ne ho trovati alcuni veramente interessanti, ma rimanendo in tema di animali vi aggiungo quello che vi avverte che essendoci una serie di curve pericolose per i prossimi 4 km…dovete guardare a tutto: pedoni, ciclisti, animali!

"Che cavolo, già devo stare attento alla strada e a dove devo andare che mi sa che è meglio che mi fermo alla prossima piazzola!"

"Però…non me l'hanno segnalata! Credo proprio non ci sia! Infatti…non c'è!"







giovedì 24 dicembre 2009

AUGURI e "CARRAMBA CHE SORPRESA!"


Qui tutto succede, per forza di cose, prima! Precisamente 9,30 ore prima! Buon Natale a tutti! Mentre vi scrivo sto partecipando con un tacchino di 5 chili circa alla cena del 24 Dicembre. Mancano poche ore a Natale ma vi volevo raccontare un fatto incredibile! Quando il caso gioca le sue carte, come si suole dire! Ieri pomeriggio, mangiavo il mio macinato di canguro! Beh, qui è comune come da noi è il manzo e mi sono ritrovato un pezzo di dente in bocca! Beh, la cosa incredibile è che in serata ho telefonato alla mia assicurazione che ha sede a Milano. Mi ha risposto Donatella! Lei è una mia amica che conosco da tanto tempo ed è veramente stata una sorpresa! Se avessi voluto organizzarla questa cosa sarebbe stato impossibile!


Bene oggi sono andato a farmi sistemare il dente ed ho avuto a che fare con una simpatica ed efficiente dottoressa di origine vietnamita di nome Hanh Nguyen! In meno di mezz'ora mi ha sistemato il mio dente e mi ha permesso di mangiare il famoso tacchino di 5.6 chili che Queale ha preparato! A tutti, in anticipo per l'Italia ma qui in arrivo, buon Natale!

mercoledì 23 dicembre 2009

BUSHFIRE!


La stagione degli incendi, del caldo che avanza è arrivata. Già dalla mattina c'era un vento caldo che sembrava una vampata di calore. Solamente che non si riesce a capire dove sia la fonte. Proprio una cosa strana per me, padano abituato più all'umidità, al caldo magari che ti fa appiccicare la maglietta e boccheggiare che quello che sembra bruciarti la pelle. Davanti al supermercato è passato un camion dei pompieri. Bello ho pensato e ho fatto una foto. Nel pomeriggio il vento saliva e tutto sembrava evaporare, anche il respiro.

Tornando a caso ho visto la notizia del giorno, incredibilmente già su Wikipedia, quasi in tempo reale. Port Lincoln nella Eyre Peninsula, la più grande città nella West Coast, ha subito oggi un incendio, un bushfire, con centinaia di ettari bruciati, 6000 persone senza luce elettrica e sei case bruciate. Questo è stato il più importante, ma ci sono stati altri focolai in tutto lo stato. Immagini e foto disastrose, che dimostrano quanto sia fragile questa terra e in quanto poco tempo si possa distruggere e minacciare non solo la flora e la fauna, ma anche la vita degli esseri umani. Qui sono particolarmente attenti e preparati, ma la vastità del territorio e la velocità con cui avanzano i roghi mette sempre tutti a dura prova. Una cosa importante anche per chi viaggia è controllare sempre le previsioni e le notizie relative a vari allarmi. La stagione calda è in arrivo qui al sud e questo può essere solo un'avvisaglia.


Ho anche capito perché mi sentissi sempre stanco e avessi sete, nonostante non sudassi un granché. Si perdono tanti liquidi per l'aria calda, senza accorgersene. Da domani sali minerali a tutta! Ecco perché vedevo ovunque in vendita queste confezioni pure da un chilo di magnesio e potassio!

L'unica cosa che si ha di vantaggio è che il mio bucato impiega circa 30 minuti ad asciugare e non ha bisogno di essere stirato!



link per saperne e vederne di più...


http://www.abc.net.au/news/


http://en.wikipedia.org/wiki/2009–10_Australian_bushfire_season#cite_note-11


http://www.news.com.au/adelaidenow/story/0,22606,26519212-5006301,00.html

sabato 19 dicembre 2009

La BOTTEGA ROTOLO!

Se passate da Adelaide non potete non fermarvi a fare due chiacchiere ed eventualmente acquistare qualche prelibatezza italiana alla Bottega Rotolo. Anzi vi dovete fermare!

Veramente uno shop di alta qualità e con una ricercatezza che anche in Italia è difficile trovare. Tutto a vista con i formaggi e i salumi esposti in cella con paratie di vetro, tutti freschi appena arrivati dall’Italia. Un’aerea dedicata ai vini di alta qualità e una serie di prodotti che mi ricordano e mi richiamano la mia terra, come il Parmigiano Reggiano stagionato oltre 24 mesi, l’Aceto Balsmanico, Prosciutto di Parma, tanto per citarne alcuni. Poi mozzarelle, dolci, torroni, panettoni, tartufi d’Alba, pane fresco, pasta di tutti i tipi, confetture! Insomma entrare qui ti scalda il cuore e ti fa sentire a casa!

La cosa che mi ha sorpreso è scoprire che Rosalie Rotolo, conosce ed è stata a Carpi svariate volte! Sempre gentile, competente e disponibile, lei nata in Australia ha origini diverse da quelle carpigiane ma una sorella del padre è residente a Carpi, come pure tutti i cugini! Anzi, passa spesso da noi, sia per visitare i parenti, sia per ricercare le prelibatezze delle nostre terre e portare in Australia il sapore e il gusto italiano. Anche questa è una bella storia che dimostra che anche qui, alla parte opposta della nostra Italia ci sono immigrati che hanno avuto successo, che con orgoglio ricordano le loro origini e che consentono, anche a noi, semplici viaggiatori di passaggio, di avere l’immediata sensazione di essere tornati a casa almeno per un attimo. Non potete immaginare che piacere sia uscire da questo negozio, con un bel pezzo di Parmigiano Reggiano, una bottiglia di buon vino italiano e un paio etti di buon prosciutto! Il mio amico Ben è rimasto entusiasta del vino che gli ho proposto e che ha degustato stasera! Credo che ripasserò prima di Natale per comperare un altra bottiglia, perché, almeno in questo, siamo conosciuti come dei fuoriclasse! Qui, del resto ne ho avuto la conferma!

PS. Prima di partire per il West Australia…un bel pezzo di Parmigiano Reggiano me lo prendo!


Bottega Rotolo

7 Osmond Tce Norwood SA 5067

www.bottegarotolo.com.au






venerdì 18 dicembre 2009

C'è PISCINA e...PISCINA!



Ciao a tutti! Ieri piscina alle 15.00 circa. Piscina comunale della città di Burnside. Considerate che Adelaide in quanto città è formata da tante città o comuni una attaccata all'altra. Spesso qui le città sono poco più che quartieri considerando che tutto il Sud Australia ha una popolazione di circa 1.5 milioni di abitanti. Quasi tutti concentrati qui. Molte di queste città hanno delle piscine.

Non so bene perché ma ci sono sette corsie. Beh i bagnini si chiamano "lifeguard" e danno un altro significato al senso della loro presenza. La piscina è di 50 metri con altre due laterali sotto teli di canapa per bambini e corsi vari. Tutto immerso in un parco spettacolare di eucalipti enormi! Se si è fortunati si possono vedere 4 o 5 koala. Beh, non sono così comuni in Australia come si pensa, anzi! Il caffè al bar è ottimo e servito in tazza di ceramica. Costo 1,9 euro. Le docce e gli spogliatoi sono spartani, all'inglese. La cosa buffa è che la piscina apre alle 6 di mattina e la gente arriva dalle macchine con il costume e la cuffia addosso, pronta per entrare. Io da buon italiano, ho chiesto lo sconto essendo "handicappato"! Mi hanno fatto il carnet scontato, con 10 ingressi a 43 AUD (27 euro circa) invece che 52 AUD. Beh sarebbe la piscina ideale anche per noi. In particolare il mio amico Ronk ne sarebbe entusiasta. Oggi c'è nuvolo e non vado anche perché devo andare per acquistare alcune cose per l'auto. Buon Weekend a tutti

Per info: www.burnside.sa.gov.au

mercoledì 16 dicembre 2009

...ALTRO che TORTORINE o PASSEROTTI!



Questi sono i pappagalli che vengono a mangiare la mattina. Sono voracissimi, ma anche molto veloci...di intestino! Occhio a non starci sotto!

Mi sa che nei prossimi giorni sarò un poco impegnato a sistemare delle cose e il blog dovrà attendere, almeno per nuovi post. Nel frattempo raccoglierò materiale e cercherò di rispondere ai commenti!

The VEHICLE OWNER


Ciao a tutti oggi ad Adelaide è arrivato veramente caldo! Vento da inferno e temperatura a 40 gradi! Incredibile! Mi ricordavo questa aria calda e secca. In poco meno di un’ora i panni si asciugano. Infatti appena dopo cena ha scaricato un poco d’acqua tipo tropici. Anzi ora è a manetta e per questa zona è rarissimo. Ma la temperatura dalle previsioni dovrebbe domani arrivare a 45 gradi! Stasera almeno si dorme al fresco!

Beh! Vi avevo annunciato del mio piccolo problema. Ecco qui il fatto. La mia macchina è stata acquistata da Ben, il mio amico, prima del mio arrivo. Questo per permettermi di avere già la modifica del cambio acceleratore. L’ha usata qualche volta, pure anche per andare a Melbourne, oltre 2000 km, ma come quella delle sue figlie, non essendoci posto nella sua proprietà, ed essendocene al momento 5, 3 sono parcheggiate in strada. Dove è permesso. Due, quelle delle figlie, davanti alla sua proprietà, la mia davanti alla proprietà del vicino, ma non confinante. Due numeri in la! Io sto al 18 e parcheggio davanti al 22. Nella via credo ci siano in tutto 5 macchine. Bene ieri pomeriggio bussa alla porta un rappresentante del "council" che dice che c’è stata una segnalazione per una eventuale macchina "persa e parcheggiata per lungo tempo". Faccio presente le mie ragioni e lui mi dice che è stata una falsa segnalazione. Infatti mi conferma che posso parcheggiare dove è la mai auto, basta solo che si sappia che non è stata "abbandonata".

Poco prima di cena usciamo io e la moglie di Ben, Queale, per andare al supermercato. Sul vetro dell’auto, si trova il messaggio che riporto. Queale, un poco contrariata, bussa direttamente alla porta di Philip, il vicino. Cordiale e quasi sorpreso. Si trova un accordo…circa l’esatta posizione che deve avere l’auto. La cosa è divertente se leggete qui sotto, anche perché quello che dice il vicino è completamente falso! Da notare quante volte si ripete “our property” e la “firma” che pone alla fine del messaggio! Allego foto del fatto che la via sia stata occupata da vetture! Il posto è quello descritto!


The Vehicle Owner


It would be appreciate if you would refrain from using this area as a long term parking space for your vehicles.

Parking access to our property has now been continuously restricted for more than 6 weeks by yourself and others.


The positions of the vehicle prevents any visitors to our property being able to park, it blocks clear vision in to the street when we are leaving our property and has resulted in our refuse bin not being emptied due to collection truck not being able to access the bin.


Should this vehicle not removed within 24 hrs we will have no option but to declare the vehicle abandoned under the council parking by laws and have it removed.


The Residents

22 Toowong Ave

martedì 15 dicembre 2009

SORBOLE! MEGLIO...USA e AN(N)USA SORBOLENE!



Ciao a tutti, pochi o tanti. Beh oggi ad Adelaide fa veramente caldo. Me ne ero accorto ieri sera, quando il vento fresco e poi freddo che arrivava di solito, annunciando una serata da piumone è cambiato e si è alzato uno "scirocco" denso e intenso. Bene, la giornata è stata rovente, anche se l'umidità è sempre a livelli ridicoli, circa il 45% per cui, anche con un venticello a raffiche alternate si sta veramente bene. Il solo rischio è di non rendersi conto che si frigge!

Ora basta con sta cosa del tempo, visto che so che in Italia si battono i denti e magari è anche poco simpatico ricordarlo e poi…non sono di certo Bernacca! Per chi ha abbastanza anni per ricordarlo! Ora ce ne sono tanti, ma allora era l'unico e il solo!


Ma volevo parlarvi di altro! Ci sono tanti prodotti qui, certo, alcuni strani, altri improponibili da noi, spesso prodotti da aziende italiane, che ripropongono il gusto o le richieste del mercato. Alcuni nomi per noi sono veramente divertenti. Ne ho visto alcuni ma ho cominciato a fotografarli da oggi…vi aggiornerò mano mano che riesco a re..incontarli, chissà.

Oggi vi propongo il SORBOLENE! Beh i miei amici emiliani lo capiranno meglio, ma credo anche gli altri. A me ha fatto ridere! Ma oggi mi è successa una cosa surreale che mi ha fatto capire anche il perché di queste vie ben tenute, senza auto in strada, con casette in bricco e legno con patio pure in legno e tetti spioventi come se dovessero riversarsi quintali di acqua. Alcune tenute come fossero musei, altre invece trascurate. Ma in generale assolutamente tutto ben curato. Ho cominciato a comprendere anche il perché, forse ci sia un aspetto del carattere degli australiani che in parte avevo annusato, anche in passato, ma forse male compreso, mi sfuggiva sempre. Certo, sto spingendo la cosa un poco oltre magari, ma vista la reazione, ho capito che la piena libertà di cui gode l'australiano, l'estrema apertura e informalità, che ho visto ovunque. La sensazione di profonda solidarietà, concreta integrazione, forse si scontri con la paura nascosta, forse atavica di perdere tutto questo, almeno in alcune forme, in alcuni aspetti del privato, intese come propri spazi fisici. La casa per esempio. Eccedendo anche in senso opposto. Questo poi correlato a un perfetto "senso inglese" di come devono "formalmente" essere presentati e risolti i piccoli o grandi che siano i problemi di quotidiani, porta a delle situazioni per noi surreali, quasi ridicole. La natura multi etnica e la storia australiana forse, aiuta a capire. Mi viene per mia natura, la curiosa domanda se gli australiani, nazione giovane, colonizzata tranne che in uno stato (caso proprio quello in cui mi trovo, il SA) da forzati e poi gradualmente da gruppi in fuga da persecuzioni razziali e religiose o guerre e fame, abbia nel "fill to form" cercato di regolare e non ricreare tensioni, di integrare in una linea asettica, semplice questa moltitudine di persone estremamente variegata. Per me, che sono italiano, spesso scegliere la via più semplice, più immediata per risolvere un problema è la regola. La via del buon senso. Di certo questa è una nazione che conosco poco, come del resto in alcuni aspetti, nemmeno la mia riconosco più. Per giunta non sono ne uno storico, ne un sociologo, ne altro. Ma del resto la gentilezza regna sovrana qui, nei modi e nelle forme. Questo, credo, sia sempre positivo. Sono però attento, sono qui e sono ospite. Per cui prima ho cercato di capire se avevo fatto qualche cosa di sbagliato, infranto una regola e poi avendo capito di cosa si trattava e come si era cercato di risolverla mi sono fatto "due risate sotto i baffi" che spero vi facciate anche voi domani!

Domani finalmente, riprendo a nuotare. Non ne potevo più di non andare. Spero diventi un appuntamento quotidiano. Alle 6!!! Mi aspetta una sorpresa…spero di fare qualche foto!

lunedì 14 dicembre 2009

La MIA AUTO...e SENTIRSI VERAMENTE LIBERI!

Bellissima direi! Per gli standard australiani è ok! Del resto qui si comperano auto per 300-400 dollari. Considerate che con un euro, ora che il mercato delle materie prime sembra in ripresa e, il dollaro australiano è fortemente valutato, si ottengono al cambio 1,6 dollari australiani. Certo qualche mese fa il cambio è arrivato a oltre 2 dollari per euro, ma in sostanza questo è quello che avevo qualche anno fa, nel 2002-2003, quando ero qui. Insomma tutto passa e tutto rimane uguale. Ma di certo, io mi sento come un immigrato da questo senso! Un piccolo naufrago arrivato nella terra promessa!


Beh, dicevo la mia auto! Certo, imponente che devo prendere le misure! Già è vincente per il semplice fatto che è enorme e ha lo stereo con cd e telecomando che quando l'accendi fa alzare l'antenna chilometrica! Insomma, una specie di auto esaltazione dell'ego virile, di me, maschio, latino! Noi abituati a delle piccole utilitarie…perché "devono stare in poco posto…", come si dice dalle mie parti…e sinceramente ho capito e mi sono sentito uno "sfigato" in questo senso.

Ma di più ho compreso l'inutilità o il gusto quasi infantile di chi acquista un 4x4 mastodontico per girare in città come le nostre, rigorosamente pulitissimo! Mah…anche qui l'ego non ha limiti…oppure altro.


Anzi, meglio… credo che da noi ci sia un circuito dalle regole e dai limitati interessi particolari. Provinciali a dir poco.



Dicevo, una Mithsubishi Challenger del 1998 che ho preso in mano con 211.725 km! Andata ormai, direte voi! Beh, vi sbagliate! Se acquistaste i vari giornali locali con le varie inserzioni di "vendita" leggereste che ci sono offerte che esaltano l'auto in vendita che ha solo poco più di 100.000 km come "immaculate" ovvero immacolata! Capite come vengono considerate le auto qui…si usano parole che noi, europei usiamo per i Santi al più!

Oggi, mentre mi dirigevo verso le colline che circondano Adelaide, stavo vedendo due "jappy" che stavano trattando sulla strada l'acquisto di una piccola utilitaria. Costava 2000 dollari! Un poco cara direi! Del resto le trovi anche così, mentre guidi o cammini su una strada qualunque e vedi un auto parcheggiata con appiccicato sul vetro il prezzo di vendita. Da noi ti prendono per un barbone, qui è la norma, spesso anche per auto importanti e costose…come la BMW M3 che ho visto oggi. Certo, come da noi, se il costo è importante, non ci scrivono sopra il prezzo, ma la mettono davanti casa! Se rimane nella norma sotto i 2000-3000 dollari di sicuro c'è il prezzo.


Beh, il senso di libertà, di non oppressione del governo o dello stato, chiamatelo come volte, sulla propria personale condizione pervade, credo tutta l'Australia. Almeno a me pare, essendo, sfortunatamente un "disabile" italiano!


Beh a volte mi sembra di comprendere cosa mi ha voluto dire il proprietario del diving center delle Maldive dove ho lavorato per 10 mesi (per la cronaca, era sloveno) quando mi diceva…"vedi, Leonardo, voi italiani siete bravi a fare dei bei pacchetti! Ma quello che c'è dentro, a volte, può essere una fregatura!".

Considerate che questa persona ha investito circa 350.000 dollari, quando il dollaro circa 1,08 su euro, ovvero fortissimo, su un "tizio strano" come me! Cavolo senza una gamba in mezzo alle pass maldiviane. Di certo, non posso che ringraziarlo e considerarlo, da un certo punto di vista "australiano"! Chi cavolo da credito a dei disabili in Italia? Nessuno! Vige un perbenismo di bassa lega, altro che! Di solito ti danno una pacca sulla spalla, fanno l'offerta e accendo un cero al santo di turno…poi ti "fottono il parcheggio riservato" con un cartellino fregato alla zia o alla nonna, magari morta, per giunta da qualche anno! Pace all'anima sua che non centra nulla!


In effetti buoni propositi a volte senza sostanza! Ovvero, sei in una condizione disagiata? Noi diciamo che ti aiutiamo, che ti suportiamo, ma in sostanza non lo facciamo, anzi!!


Beh non vi dico la trafila solo per rinnovare la patente o spostare un pedale da una parte all'altra in Italia e i costi!

Vi dico solo che per il doppio pedale reversibile dell'acceleratore con applicazione di tutte le modiche che vuoi tu presso il tuo meccanico, no tax, no motorizzazione, no revisione, etc. qui sono 500 AUD (300 euro circa) con lavoro a regola d'arte!


In Italia 1200 euro e tempi biblici…con vari "santi in paradiso" (capisco perché ne abbiamo tanti in Italia!) a cui devi rivolgerti, oltre che a un consulente legale per capire cosa devi fare. Il tutto vissuto come una "grazia ricevuta" o peggio la sensazione sempre di essere un povero "handicappato" che pretende pure di girare in macchina!


La benzina costa circa 0.75 euro/litro e quindi anche il mio 3000 benzina va bene e me lo posso permettere!


Entro il 23 dicembre devo pagare la mia tassa di registrazione (tassa di proprietà per noi) che include anche l'assicurazione obbligatoria per danni a persone. Notate che se non usi la macchina in strada pubblica puoi non pagare nulla e che si può pagare con poche differenze per 3-6-12 mesi. Come? Numero verde, posta, internet, internet banking.

Ma questo è un luogo strano, dove tanto c'è da dire. Che ne so, si può parlare di "garage sale", di buffi cartelli stradali, di cricket o di come l'acqua scende dal lavandino. Un paese "Down Under" come dice la canzone e non si fa mancare veramente nulla, dagli animali strani e unici a situazioni esilaranti o drammatiche, ma forse mi sbaglio io. Comunque sia, "Welcome Australia!"






domenica 13 dicembre 2009

"STEP by STEP"...BUONA DOMENICA!

Oggi sono uscito con la macchina! Beh, mi sto ambientando e a dir la verità ha tanti di quegli aggeggi che mi perdo! Comunque sono stato a Norwood, un quartiere qui vicino e anche se è domenica molti negozi sono aperti! Ho comperato un paio di bottiglie di vino italiano per Ben in uno dei bottle shop di Adelaide! Sarà per la cena di stasera. Cosa sono? Beh, nei supermercati delle varie catene che in effetti sono due Coles e Woolworths, almeno in SA, NT e WA non si vendono alcolici. In compenso ci sono delle mecche della vendita di alcolici dove entri con la macchina e ti fai caricare nel bagagliaio un paio di cartoni e di birra e un pacco di ghiaccio! I cartoni sono da 24 bottiglie! Aperti quasi 24 ore al giorno. In effetti si vede sempre gente a mangiare a tutte le ore nei bar, nei caffè…ma di solito a parte i club e i pub gli australiani bevono soprattutto a casa davanti a un barbecue! Soprattutto nel week-end! Beh, ne parlerò, magari più avanti ma esiste una città nel mondo che ha il più alto consumo di birra del mondo...e vi do un aiuto, non e tedesca e nemmeno inglese! Già, sembra proprio strano vero?


Qui in pratica il pranzo non lo fanno…la colazione con i cereali e il succo di arancia, caffè, etc. poi a pranzo poco, ma ovunque si mangiano in continuazione degli snack extra dolci e improbabili da noi…


Beh, ho trovato un negozio interessante, tipo quelli tipo ¨da un euro¨da noi…con un sacco di cose che mi serviranno per la macchina…da lampade, cinghie, utensili, calze, sacchi a pelo, etc…qui è la norma, visto che non buttano via nulla e che i second hand shops, negozi di seconda mano sono ovunque, spesso organizzati da congregazioni religiose. Notate che qui ci vengono tutti, anche i benestanti. Un rito sociale e in parte una cultura diversa. Perchè spendere di più!

Qui poi ci sono tutte, le più improbabili religioni, radicate con ogni gruppo arrivato in varie epoche e ondate, spesso per sfuggire a persecuzioni…che posso dire, c'è pure la chiesa dei protestanti Koreani!


Tornando al mio negozio, iper affollato, quando sarò in viaggio non sarà sempre facile, per esempio lavare la biancheria e quindi 3 paia di calze a 1.25 euro o una t-shirt a meno di 2 euro in più mi faranno comodo. Avrò forse problemi per l'acqua da usare per lavarmi, figurarsi per lavare queste cose! Purtroppo, potenza del consumismo!


Insomma veramente cosmopoliti, ma anche legati alle loro radici e alla nazione di origine.

Ora c'è il sole e fa caldo, ma stamattina e stanotte c'era un freddo becco e si dorme con il piumone a malapena…

Oggi relax e forse un giro ancora per fare pratica…stilare una bella lista di cose per la macchina…quelle semplici però. Per la macchina mi auguro che non ci siano problemi. Prossima settimana, prima di quella di Natale, spero di fare un bel check! Anche se non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Buona domenica a tutti!

Stasera pasta al pesto alla genovese! Sugo fatto in casa, pasta rigorosamente australian, integrale!

Buona domenica a tutti!

sabato 12 dicembre 2009

TUTTO VARIABILE...COME il TEMPO

Salve a tutti! Una tipica giornata di questi giorni, a volte nuvolosa e con qualche minuto di pioggia e poi un sole caldo! In questo momento di transizione si dorme con il piumone e si schiatta a volte di giorno, per poi ritrovarsi sotto la pioggia! Questi giorni sono stati pieni di cose! Due giorni fa ho fatto un piccolo giro con la macchina e non è male. Anzi ne sono orgoglioso. Ho pure attaccato gli adesivi che mi ha preparato il mio amico Luca di Cattolica! Tutti sono rimasti a bocca aperta. Ho cominciato a girare per il mio Mac e finalmente l'ho acquistato. Ora sto provando a fare la migrazione! Ho fatto pure una lista delle cose da fare e piano piano le spunto. Spero di fare un altro paio di guide oggi per essere più autonomo, anche se qui i bus sono una bellezza! Regolari e puntuali. Da ieri sono pure assicurato tipo SSN italiano e ho già operato trasferimento di fondi sui miei conti online! Ho cominciato a fare foto in centro e nella zona vicino al mio quartiere Norwood e devo dire che la macchina nuova mi da soddisfazioni. C'è una atmosfera strana qui ad Adelaide, con botteghe e quartieri fermi al 1950, in tutti i sensi! Difficile spiegare, appena riesco a scaricare le foto lo vedrete di prima persona! Nota di colore: acquistata Moka Bialetti in un negozio italiano...da morire dalle risate! Battibecco tra padre e figlio in un misto italo/inglese, incomprensibile!

Il South Australian Museum è una bellezza incredibile...tenuto come un santuario, come del resto tutti i pubblici edifici. L'ufficio delle poste centrali è favoloso con uno shopping incredibile. L'edificio è tra i primi di Adelaide e sembra di essere tornati indietro nel tempo. Gli autisti degli autobus sono gentili e di tutte le nazionalità, col turbante, con gli orecchini e i tatuaggi. Alcuni con la barba tipo coda di cavallo. Questa la dice lunga sull'integrazione che c'è qui. Nessuno si incavola o suona il clacson. Insomma, veramente gente tranquilla. Ho visto un brutto incidente e per questo dovrò stare attento, molto...

Oggi ad Adelaide, giornata nuvolosa...dicono che nei prossimi giorni si arriverà a 38 gradi...l'estate sta arrivando, ma ci credo poco...ora vado fuori a fare shopping tecnico e dalla prossima mi dedico completamente alla messa a punto della macchina e al nuoto! Ci sono parecchie piscine ma da quello che mi dicono la loro è scoperta!!!

Ieri un opossum saltava sul tetto della casa!!! I 3 gatti di casa sono impazziti!

Ciao a tutti, leonardo

E riprende a piovere...mah!

martedì 8 dicembre 2009

"DOWN UNDER"...chi però è SOTTO e chi è SOPRA?!?

Salve a tutti! arrivato finalmente ad Adelaide dopo un viaggio ai confini della realta'...la nostra! Persi i bagagli a Londra di sicuro perche' la cara BA si ferma con la gente in pista un'ora e 15 minuti a Milano (che altro dire!)...cambi repentini e oltre 23 ore di aereo...Linate-Londra-Singapore-Sydney-Adelaide...Partito alle 18.55 del 6 dicembre arrivo ad Adelaide alle ore 10.30 ora locale dell'8 dicembre...

Bagagli smarriti e Ben il mio caro amico ad aspettarmi...un salto ad una famosa rivendita italiana di formaggi e prelibatezze nostrane. Scopro quasi subito che i proprietari, naturalmente sono di origine italiana, meglio hanno parenti in Italia. Dove? A Carpi?!? Incredibile e via di Parmiggiano Reggiano, Prosciutto San Daniele e formaggi vari, acciughe, tomini...

Il resto normale ammistrazione che quasi mi vergogno a dirlo. Usciamo e parcheggiamo al coperto sotto un centro commerciale con barra e custode. Gratuito entro le prime due ore. Visto che quando usciamo non abbiamo pagato, vuol dire che ci siamo stati dentro il tempo massimo gratuito. Facciamo nell'ordine alcune cose urgenti per me.

Acquisto di una sim card australina, acquisto di una Bialetti da due (anche se il commesso dice che "e'da uno!") con relativo caffe' italiano e tazzina da bar (questa Made in China!), prenotazione del mio nuovo computer apple e apertura (udite ,udite!) di due conti correnti: uno internet e uno normale presso una banca. Non mi chiedono una lira, anzi una dollaro di deposito!. Sono gia' operativi. Gli interessi giocando tra l'uno e l'altro fanno allibire tutte le "banche che ti girano intorno" e pure "le zucche con le carrozze" o quelle che "ti puoi fidare". Fra 3 gg arrivera' il bancomat! Nota positiva, ho potuto scegliere il colore della carta...su consiglio di Queale, moglie di Ben, l'ho scelta rosa! Cosi' si vede nel bush! Passiamo anche a prendere un paio di libri, come regali di Natale! Che altro dire, se no quello che mi ha detto Ben al mio arrivo!


"Leonardo, Welcome to Australia!"

venerdì 27 novembre 2009

"PARALLELI MENTALI!"

Incredibile! Anzi, credibile, dalla mia carissima amica Rita di Rimini, posto le prime pagine di un libro che io non avevo letto ma che mi trovano a dire..."che cavolo ha letto il mio blog, prima di scrivere questo libro!?!" Rispecchiano esattamente anche in alcuni passi quello che io sento e scrivo...beh che dire...grazie a Rita! Questo sarà l'unico libro che mi porterò con me! Sono veramente, come al solito curioso ed eccitato di vedere che dice! Magari sarà, l'ispirazione e "la guida" in questo viaggio!

Un bel libro credo dalle premesse di cui lascio la copertina pure...ciao!








domenica 22 novembre 2009

SPONSOR!

Per chi fosse interessato a fare lo “Sponsor”!!!!
Ovvero, piuttosto che a uno sconosciuto…meglio uno noto! Si spera!


Beh, che dire io non sono un professionista della “fotografia”, infatti, ho fatto subacquea per molto tempo, prima come hobby e poi come professione…meglio come lavoro. Lo preferisco come termine al primo. La fotografia è stata incidentale. Un mezzo per fissare e trasferire anche ad altri le emozioni e i luoghi visitati. Una cosa normale che costella tutti quanti nella nostra vita. Beh, qualcuno ha pensato bene di utilizzarle per specifiche campagne pubblicitarie o altro ancora. La cosa mi ha fatto piacere e pure mi ha stimolato.


Io sarò in Australia e di mio trasferirò su pixel, anzi meglio file, le immagini del paesaggio, dei luoghi, delle persone e delle situazioni che incontrò. Così, per mio diletto, passione e godimento.


Naturalmente sia un prodotto, sia un luogo abbinato a questo o una situazione potrebbe essere motivo d’interesse per qualcuno. Per me, motivo anche di sfida e di approfondimento, nonché di curiosità. Se qualcuno ha richieste, idee e magari “loghi”, prodotti o altro che possano avere come sfondo o percorso l’Australia, non ha che da farsi avanti.


Le cose possono essere le più varie, come quelle di mettere il logo sul mio mezzo e fotografarlo in varie scenografie o come quello di decidere di ricercare particolari sfondi unici per una eventuale campagna. Cosi, come ritrarre animali unici, abbinabili o abbinati a varie situazioni.


Per fare un esempio, la mia bella protesi da bagno, verrà ripresa in “varie” situazioni, perché io ho in mente una cosa, circa la disabilità! Tra l’altro l’ho rinnovato con i nuovi colori e grafica 2010!


Questa comunque rimane non una ricerca di “sponsorizzazioni” classica. Non è il mio intento e questo non sarebbe nemmeno il canale corretto. Deve essere intesa come occasione di incontro o di opportunità tra appassionati subacquei o amici che con me hanno condiviso avventure sub, pensieri, emozioni o semplice amicizia e possono eventualmente cogliere o fare cogliere ad altri interessati una opportunità, di cui magari erano alla ricerca.


Grazie a tutti per ogni suggerimento o consiglio!


Un grazie in particolare alla Trans Edit Group di Milano e a Scubatica di Torino per la fiducia e l'aiuto.


www.transeditgroup.it

www.scubatica.it







sabato 21 novembre 2009

Il MEZZO..."MARINAIO" ma di "TRASPORTO"!



Ed ecco l’auto: un Mithsubishi Challenger 1998 !!!! Un mezzo idoneo per fare un percorso con un minimo di tranquillità! Almeno si spera!

venerdì 20 novembre 2009

PERCORSO





Premessa:


Elencare tutti i punti toccati in un viaggio di migliaia di chilometri e in uno spazio temporale difficilmente definito, risulta molto difficile e spesso le circostanze portano a fare variazioni in base alle situazioni contingenti trovate al momento. Anche in funzione del “soul” di chi, come me in solitaria, calca e percorre questi territori. Non so bene cosa troverò, chi incontrerò o casa farà “deviare” il mio cammino. Dove mi fermerò e quanto, forse più del previsto, e per cosa! Questi luoghi, per quanto vasti non mi sono sconosciuti e, il momento e forse le condizioni mi porteranno a delle variazioni. Spero solo che l’idea del “viaggio”, della scoperta e della curiosità mi possa sostenere e stimolare per fare tutto ciò e oltre. (Ci sono delle varianti che ho in serbo, visto il mezzo a mia disposizione!) Poi, si sa, la vita e le circostanze sono in perenne evoluzione e nessuno di noi, per quanto voglia può resisterne! Forse questo è nella natura delle cose e della vita e, in parte, è il fascino intrinseco e meraviglioso della stessa…


Certo che se inizierà e non avrà intoppi di sorta avrà almeno come obiettivo la spiaggia di Pebble Beach vicino a Exmouth, 1300 km a Nord di Perth! Quel famoso sassolino che porto al collo proviene da lì!



Cercherò di descrivere i luoghi più importanti che visiterò, sulla falsariga di un progetto di viaggio in Australia a suo tempo naufragato, che ripercorreva un altro precedente viaggio fatto da me e dalla mia di allora fidanzata Stefania, al fine di dare un’idea di massima la più esauriente possibile. Allora il mezzo a disposizione era un vecchio Toyota Hiace di oltre 20 anni! Pure le foto sono di quel viaggio di allora.


Certo, per la natura del luogo, che ricordo in gran parte selvaggio e scarsamente abitato (l’Australia ha una superficie di circa 27 volte l’Italia con poco più di 22 milioni di abitanti concentrati per 85% in pochi centri urbani), il viaggio è condizionato da tanti fattori che a noi possono sembrare banali. Sia di natura climatica che tecnica. Difficile da spiegare se non ci si trova. Ogni contrattempo, o difficoltà, può risultare determinate per modificare o dirigere la mia attenzione verso nuove mete! Ricordo perfettamente i 4 giorni fermi sul Margaret River e il suo attraversamento con mille difficoltà e rischi…in sostanza, per noi magari abituati all’efficienza e alla “sottomissione” della natura questo può sembrare inconcepibile, ma è qui che capisci tante cose.


Non siamo noi piccoli esseri a comandare…madre natura la fa da padrona. Punto. Forse non capiamo anche che l’anima, il nostro “soul” comanda spesso la ignoriamo… ma come ben sapete è, il motore, almeno per me di ogni cosa. Comunque la si voglia vedere. Anche e soprattutto di questo viaggio.





Da Adelaide a Port Norlunga – Kangaroo Island


Il mio itinerario avrà come base di partenza Adelaide, la capitale del Sud Australia dove, con i miei amici di sempre Ben McHenry e la moglie Queale, e le sue bellissime figlie Megan e Georgia (in arrivo dall’estero come me!) oltre a passare un piacevole Natale, appronterò tutto il necessario per il mio viaggio. Da qui, scenderò verso sud lungo la Fleuriue Peninsula per raggiungere Cape Jervis e traghettare a Kangaroo Island. Attraversando le colline arriverò a Port Norlunga da dove si snoda la panoramica che si affaccia sul Golfo di San Vincenzo. Una costa aspra intercalata da spiagge ampie e meravigliose.

Kangaroo Island è ricca di storia. Nodo cruciale per i primi traffici marittimi e, proprio per questo, numerosi sono i suoi fari lungo le ripide scogliere. In immersione, l’emozione aumenta con l’incontro con le Foche e anche con una serie di relitti di varie epoche. L’isola è considerata un concentrato di tutta la fauna e la flora Australiana rappresentata sia dai tipici Canguri, Koala, Emu, Echidna e Pinguini, sia da una delle poche colonie di Leoni Marini, e Otarie Orsine. Gli eucalipti crescono ancora rigogliosi e oltre alla presenza di grotte naturali ci sono formazioni di granito suggestive, come le Remarkable Rocks, affacciate a picco sul mare. Spero di fare questa parte del viaggio con Ben, Queale e le loro due figlie Megan e Georgia. Un buon test per provare il mezzo e fare esperienza.



Kangaroo Island – Adelaide - Port Augusta


Ritornerò ad Adelaide per una visita alla città e mi fermerò poco prima nella cittadina costiera di Glenelg, dove sbarcarono i primi coloni e dove esiste un vecchio albero di Eucalipto chiamato Old Gum Tree sotto il quale venne sancita la nascita del nuovo Stato nel 1836. Ad Adelaide, oltre a rifinire i preparativi, per il lungo tragitto che ci mi da Perth, mi incontrerò con altri vecchi amici italiani e visiterò di sicuro il Migration Museume come potrebbe mancare il South Australian Museum, sede di lavoro di Ben e Queale!

A nord di Adelaide inizia il Mid-North, dove nei pressi di Port Pire esiste una gola chiamata Alligator Gorge, prima di raggiungere l’Australian Arid Lands Botanics Garden di Port Augusta, crocevia molto importante e accesso all’out-back.





Port Augusta – Whyalla – Port Lincoln


Entrando nella Eyre Peninsula, dopo Whyalla ci sono splendide dune di sabbia e, raggiunta Port Lincoln, le le isole Sir Joseph Banks Island e spero se le condizioni me lo permetteranno di fare immersioni in gabbia presso il mitico Dangerous Reef, 30km. al largo, dove si possono incontrare Leoni Marini e il mitico Grande Squalo Bianco.


Port Lincoln – Ceduna


Ripresa la strada costiera, vi è la punta estrema di Cape Carnot nota come Whalers Way, con coste selvagge mozzafiato e successivamente la Coffin Bay Peninsula. A Point Labatt una scogliera altissima difende una colonia di Leoni di Mare. Superata Streaky Bay con spiagge come Back Beach, incastonate tra scogliere altissime raggiungeremo Smoky Bay importante area di allevamento delle Ostriche. Che scorpacciate, troppo buone!!


Ceduna – Norseman (Nullarbor Plain)


Ora viene il bello! Attraversare il Nullarbor Plain, con i suoi 1300 Km che dividono Ceduna (SA) e Norseman (WA), non è una esperienza da tutti i giorni! La mitica Eyre Higway. Alla destra il Great Victoria Desert e alla sinistra le fantastiche scogliere della Great Australian Bight, e lungo la strada, con un po’ di fortuna si possono avvistare le Balene Franche Australi. Le aeree di servizio sono le uniche presenze umane oltre la lama d’asfalto, distanziate di circa 200km l’una d’altra. La sera i Dingo spesso si avvicinano a pochi metri dalle poche auto in sosta. Sul percorso si trova la città fantasma di Fowlers Bay, la famosa Cactus Beach, paradiso dei surfisti e il confine con il Western Australia nei pressi di Eucla. Poco prima di arrivare a Norseman esiste una vera stranezza: uno dei più lunghi rettilinei stradali del mondo, pari a 145Km. Ma dovrò rispettare il limiti! Gli agenti della stradale possono essere ovunque! Soprattutto dovrà stare attento a non addormentarmi alla guida!





Norseman – Esperance – Albany


Finalmente, passata questa landa arida si apre la South Coast, punteggiata da parchi costieri molto selvaggi e di straordinaria bellezza. Nei dintorni di Esperance c’è Cape Arid National Park, Cape Le Grand National Park, e magari se riesco l’Arcipelago delle Recherché. Presso Albany ci sono dei parchi spettacolari: il Torndirrup National Park e il West Cape Howe National Park, nonché il Whaleworld Museum, un tempo sede di un’azienda che lavorava prodotti derivati dalle Balene. Nell’aerea ci sono due relitti famosi: il Sanko Harvest, una nave cargo affondata nel 1991 di ben 174 metri di lunghezza e il vascello militare Perth di 133 metri, deliberatamente affondato alla fine del 2001, per creare un reef artificiale.


Albany - Sud-Ovest Coast– Walley of Giants (Tingle)


Adesso finalmente un altro paesaggio unico, che amo particolarmente, formato da circa 180km² di foresta di Eucalipti secolari, alti fino a 70 metri fortunatamente protetta nel Walpole-Nornalup National Park, dove nella Walley of Giants, crescono 4 specie di Eucalipti uniche al mondo. Andrò a “zompettare” di sicuro a 40 metri di altezza, su una passerella di legno, letteralmente “in mezzo alle fronde” di questi giganti centenari. Che spettacolo! Unico, credetemi!


Sud-Ovest – Foreste Meridionali (tall trees) Jarrah, Marri e Karri


Ora verso l’interno per visitare le foreste meridionali, ricche di specie di alberi uniche quali il Karri, il Jarrah e il Marri, giganti verdissimi e a volte ultra centenari. In questa stessa foresta vivono anche alcuni mammiferi rarissimi dai nomi strani. Mi arrampicherò su 3 famosi alberi: il Diamond Tree (51mt.), il Gloucester Tree (60mt.) e il Dave Bicenteniall Tree (68mt.). Fantastici vi assicuro! Quindi, poi via per le panoramiche strade che toccano vari centri abitati.





Nannup - Cape Leeuwin – Cape Naturalist


Ora poi un posto speciale…che mi emoziona da sempre! Quasi una meta per molti dove ho visto l’ultima volta motociclisti venuti lì solo per esserci e ammirare il panorama. Il punto più a Sud-Ovest di tutto il continente: il mitico Cape Leeuwin che divide l’Oceano Antartico dall’Oceano Indiano. A questo punto su, via, verso il promontorio fino a Cape Naturalist all’estremo Nord. Qui ci sono alcune delle innumerevoli grotte calcaree della zona e magari se non mi salta via la “zampetta” mi sparo in canoa sul Margaret River. A Yallingup, mecca mondiale del surf, la vista di spiagge e delle coste spettacolari con onde veramente possenti, da far pensare alla potenza della natura.


Busselton – Bunbury – Rockinham


In avvicinamento a Perth ci sono località marine con spiagge immense e mi fermerò di sicuro a Bumbury per visitare le paludi del Big Swamp Wild Life Park. Presso Koombana Bay invece finalmete i Delfini in pochi metri d’acqua. La St. Nicholas Church è la più piccola chiesa di tutto il continente, appena 4 metri x 7. Un poco più a Nord ci sono le isole Penguin e Seal (il nome dice tutto) e all’interno le cascate Serpentine Falls. Nei pressi di Dunsborough, su un fondale di 30 metri nel 1996 è stata affondato il vascello militare Swan di 114 metri per creare un reef artificiale. Se riesco ci faccio una capatina…eh che cavolo!


Fremantle – Perth


Via ora verso Fremantle, nota città portuale, famosa ai più perché nel 1987 sede dell’America’s Cup. Da qui raggiungeremo Rottnest Island, prima, prigione all’aperto, ora luogo di villeggiatura, dove, sulle cui coste sono affondate numerose navi di varie epoche e dove si possono tuttora vedere i Quokka, marsupiali carnivori. A Perth, oltre a navigare sullo Swan River e ammirare i famosi Cigni Neri, simbolo della città, mi faccio un salto al Western Australian Museum, dove si conserva uno dei rarissimi grandi Squali Megamouth. Mi sa pure che mi fermo per un poco…la città è stupenda e la costa pure. Qui cercherò di fare il check al mio mezzo e anche di vedere di incontrare qualche persona della comunità italiana. Perth è meravigliosa ed è l’unica città importante prima del grande salto! Nei dintorni, l’Underwater World vale sicuramente una visita, per la sua spettacolare vasca a forma di tunnel.






Wave Rock – Hyden


Ok! Sono pronto e dpo 350km, verso l’interno a Sud-Est di Perth sarò visitare l’area di Hyden e la sua famosa Wave Rock, ma anche le altre non meno spettacolari. Formazioni rocciose, sparse in questo territorio dai nomi bizzarri come Kangaroo Rock, Hippo's Yawn e Humps, solo per citarne alcune. Sono fantastiche, lunatiche e uniche.


Perth – Cervantes (Pinnacles Desert) – Geraldton (Houtman–Habrolhos Islands)


Di nuovo in strada, verso Nord per visitare nel Nambug National Park, il deserto sabbioso dei Pinnacoli, occupato da pilastri calcarei dai colori stupefacenti alti alcuni metri. Passando sulla strada panoramica che porta a Juren si arriva a Geraldton, importante località di pesca dell’Aragosta. Le aspre coste delle 100 isole che formano l’Houtman – Habrolhos Islands, 60Km al largo, disabitate, sono un vero paradiso per gli Uccelli e, mare permettendo, potrò visitarne la parte migliore: quella sottomarina.






Kalbarri – Shark Bay (patrimonio dell’Umanità)


Proseguendo verso Nord trovo una zona a me particolarmente cara, forse il vero “assoluto selvaggio” australiano: il Kalbarri National Park, caratterizzato da incredibili strapiombi dai nomi pittoreschi come Hawk’s Head o Red Bluff scavati nell’altipiano lussureggiante dal fiume Murchison, con gole dai significativi nomi di Loop e Z-Bend. La costa non è da meno con pareti a strapiombo coloratissime come Red Bluff o Rainbow Vally, calette riparate dove a volte la sabbia è formata solamente da quarzo. Di seguito apro il gas a manetta verso la West Costal Highway che mi porterà a Shark Bay, il suolo dove avvenne il primo sbarco di un Europeo nel 1616. La Baia, riconosciuta dalle Nazioni Unite come PATRIMONIO dell’UMANITA’ per le sue particolari caratteristiche faunistiche è divisa dalla Penisola Francisco Péron e dal relativo Parco assolutamente incontaminato che ne occupa la parte Nord. Qui il mio 4x4 mi aiuterà visto che solo con questo mezzo si può accedere e non ci sono assolutamente aiuti o ricoveri si sorta. Avventura allo stato puro! Ho già i brividi! Cavolo!

Particolarità di questa baia è una spiaggia di 110Km composta interamente da conchiglie. Dopo mi dirigerò verso l’Hamelin Pool dove troverà le Stromatoliti immutate da miliardi anni. Oltre a questo l’area mi permetterà di avere alte probabilità di incontrare un grande varietà di specie di Squalo, tra cui il mitico Squalo Tigre, oltre ai Dudonghi e i famosi Delfini di Monkey Mia.


Carnarvon – Coral Bay – Exmouth (Coral Coast)


Carnarvon, sulla foce del Gascyne River, è un’area di produzione di frutta esotica (Banane e Manghi), di cui io (manghi!) vado pazzo! Infatti mi fermerò un poco a farne scorpacciata! Tuttavia presenta nei dintorni i rinomati soffioni Blow-Hole creati dall’impatto delle onde contro la scogliera. Poco più lontano a Cape Cuvier si trova il relitto della Korean Star, incagliatosi nel 1988. Non c’è nulla intorno di presenza umana, tranne una cabina telefonica che con la logica ed efficienza australiana…funziona! Poco all’interno l’immenso giacimento di sale, ampiamente sfruttato, del Lake Macleod, offre uno spettacolo lunare. Ancora sulla strada verso ovest dalla Highway n.1 e appena superato il Tropico del Capricorno ecco che appare Coral Bay (mitica!), una delle aree più ricche e affascinanti dal punto di vista subacqueo. La presenza della barriera Corallina, protetta nel Ningaloo National Park fanno di questo promontorio e di Exmouth una delle mecche mondiali della subacquea. In queste acque e nelle vicine Muiron Islands la possibilità di fare un tuffo alla ricerca del mitico Squalo Balena.






Exmouth - Karratha – Dampier – Porth Hedland (Pilbara Region) - Broome


Cavolo non stò più nella pelle! Questa è un area stupefacente! Il Pilbara, costituita dalle rocce più antiche del pianeta e ricchissima di giacimenti minerari, in particolare minerali di ferro. Arida, ma ricca di testimonianze Aborigene, come nei pressi di Karratha e della Burrup Peninsula dove sono presenti migliaia di incisioni rupestri. Dopo Porth Headland, importante porto di transito dei minerali ferrosi raccolti nelle miniere dell’interno, la strada punta a Nord, stretta tra il mare e il Great Sandy Desert. Una sosta alla solitaria Eight Mile Beach sarà d’obbligo: una spiaggia deserta di oltre 150km. non è cosa comune. Che figata!


Broome - Kununurra (Kimberly Region)


Broome, fin dall’800 era famosa per la raccolta delle madreperla. Oggi è un centro della coltivazione delle Ostriche perlifere, rinomate in tutto il mondo per la loro grandezza e particolarità di colore.

Il Kimberly rimane una delle ultime frontiere Australiane. Questa regione è un’area molto selvaggia, isolata e attraversata da grandi fiumi che nel giro di pochi minuti inondano vaste aree di territorio, isolando lunghi tratti di strada e rendendo impossibile il transito per chiunque, le cosiddette “floodway”. Non è improbabile rimanere bloccati diversi giorni e a volte le strade sono chiuse al traffico. A seconda delle condizioni che incontrerò al mio arrivo mi spingerò a Nord percorrendo la Gibb River Road oppure verso Sud sulla Great North Higway. Potrò esplorare fantastiche gole e cascate e arrivare fino alla comunità Aborigena dei Kulumburu a Nord. A Sud oltre al Bungle Bungle (Purnunululu) National Park con i suoi centinaia di pinnacoli di arenaria multicolori, spero di ammirare l’enorme cratere meteoritico del Wolfe Creeck Meteorite Crater ampio oltre 800 metri.


Kununurra - Darwin


Kununurra sorge sull’Ord River ed è l’ultima città che incontrerò prima del confine con il Northern Territory. Cavolo che bel pezzo di strada! Qui la Hidden Valley con gole variopinte, strettissime e panorami mozzafiato. Poco più a Est passerò l’ultimo ostacolo naturale del Victoria River e infine il mitico crocevia di Katherin, sull’omonimo fiume. Via verso Nord finalmente a Darwin e il “Top End”.




Darwin – Top End


Darwin! Darwin! La civiltà! Una cittadina capitale dello stato con i suoi 80.000 abitanti! Tutto dire, no! Darwin, capitale del Northern Territory, considerato l’ultimo avamposto Australiano prima dell’Asia. Il clima tropicale con forte incidenza di Cicloni ha trasformato l’aspetto della città più volte; devastante fu in tal senso il Ciclone Tracy nel Natale del 1974 che spazzò via la città. Oggi si presenta con un aspetto giovane e pieno di vita, dove convivono oltre 50 etnie diverse. Vedrò se riesco a visitare le zone più caratteristiche della città compresi interessanti siti subacquei con la presenza di Relitti della Seconda guerra mondiale, essendo stata, Darwin, base delle forze alleate contro il Giappone. La zona del Top End è caratterizzata dalla presenza di Coccodrilli, sia d’acqua dolce che d’acqua salata; andrò di sicuro in una delle Crocodile Farm (dove ironia della sorte ho trovato l’ultima volta un mio collega…soprannominato “stompy” che era mancante di una zampa, ma faceva dei salti micidiali!) e pure alla ricerca di questi favolosi animali nel loro ambiente naturale. Con Calma però!


Darwin – Katherine


Ora è giunto il momento di scegliere, magari verso Sud sulla Stuart Highway, mitica strada che taglia in due il continente Australiano. La zona compresa tra Darwin a Katherine è considerata la riserva naturale più ricca d’Australia, con il famoso Kakadu National Park e con numerosissimi altri Parchi Nazionali, tempestati di spettacolari cascate e gole mozzafiato.

Altro punto di interesse sono le Kutta Kutta Caves, grotte calcaree dove è presente l’Orange Horseshoe, una specie rarissima di Pipistrello arancione, ora in via d’estinzione.






Tennant Creek – Alice Spring


Superata Tennant Creek, si incontra il famoso Devil’s Marbels Conservation Reserve, dagli enormi massi di granito di forma completamente sferica strettamente legati alla mitologia Aborigena. Proseguendo, si riattraversa per la seconda volta il Tropico del Capricorno ed arriverò ad Alice Spring, un importante punto di snodo per raggiungere varie attrazioni naturali, tra le quali le MacDonnel Ranges, una catena montuosa con spettacolari Canyons e vari siti Aborigeni.

Proseguendo verso Sud, attraverso l’Enbury Meteorite Craters, un territorio ricco di crateri meteoritici, di cui il più grande vanta un diametro di 180mt ed una profondità di ben 15mt. Una la deviazione che mi porterà al Uluru – Kata Tjuta National Park, dove esiste il famoso Ayers Rock, la montagna sacra degli Aborigeni e i Monti Olgas, meno famosi, ma altrettanto spettacolari. Più a Nord, il Kings Canyon, con la famosa gola traboccante di Palme chiamata Garden of Eden.


Simpson Desert – Coober Pedy


Superata la frontiera tra il Northern Territory ed il South Australia, inizia un territorio prettamente desertico, il rinomato Outback Australiano con ad Est il Simpson Desert ed a Sud il centro di Coober Pedy, dove gran parte degli abitanti vivono in abitazioni scavate nel sottosuolo per sfuggire alla calura esterna, e dove i cercatori di fortuna si recano sperando di trovare il filone di Opale della loro vita. Coober Pedy è infatti considerata la capitale mondiale dell’Opale.


Ritorno ad Adelaide


Gli ultimi giorni li impiegherò per fare un’altra visita ai dintorni di Adelaide, magari facendo un salto nella rinomata Barossa Valley per degustare, nelle numerose fattorie, il migliore vino Australiano.

Ringraziando tutti gli amici Australiani per il loro supporto e la loro genuina amicizia mi preparerò per la partenza, con il “tesoro” di immagini e testimonianze raccolte durante il lungo viaggio e, con uno sguardo di sicura soddisfazione ma anche già di grande nostalgia, sarò pronto per un ultimo saluto alla terra “Downunder”………..in attesa di un prossimo sicuro ritorno, per………un altro viaggio, un’altra scoperta ed un nuovo racconto.