Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

lunedì 14 dicembre 2009

La MIA AUTO...e SENTIRSI VERAMENTE LIBERI!

Bellissima direi! Per gli standard australiani è ok! Del resto qui si comperano auto per 300-400 dollari. Considerate che con un euro, ora che il mercato delle materie prime sembra in ripresa e, il dollaro australiano è fortemente valutato, si ottengono al cambio 1,6 dollari australiani. Certo qualche mese fa il cambio è arrivato a oltre 2 dollari per euro, ma in sostanza questo è quello che avevo qualche anno fa, nel 2002-2003, quando ero qui. Insomma tutto passa e tutto rimane uguale. Ma di certo, io mi sento come un immigrato da questo senso! Un piccolo naufrago arrivato nella terra promessa!


Beh, dicevo la mia auto! Certo, imponente che devo prendere le misure! Già è vincente per il semplice fatto che è enorme e ha lo stereo con cd e telecomando che quando l'accendi fa alzare l'antenna chilometrica! Insomma, una specie di auto esaltazione dell'ego virile, di me, maschio, latino! Noi abituati a delle piccole utilitarie…perché "devono stare in poco posto…", come si dice dalle mie parti…e sinceramente ho capito e mi sono sentito uno "sfigato" in questo senso.

Ma di più ho compreso l'inutilità o il gusto quasi infantile di chi acquista un 4x4 mastodontico per girare in città come le nostre, rigorosamente pulitissimo! Mah…anche qui l'ego non ha limiti…oppure altro.


Anzi, meglio… credo che da noi ci sia un circuito dalle regole e dai limitati interessi particolari. Provinciali a dir poco.



Dicevo, una Mithsubishi Challenger del 1998 che ho preso in mano con 211.725 km! Andata ormai, direte voi! Beh, vi sbagliate! Se acquistaste i vari giornali locali con le varie inserzioni di "vendita" leggereste che ci sono offerte che esaltano l'auto in vendita che ha solo poco più di 100.000 km come "immaculate" ovvero immacolata! Capite come vengono considerate le auto qui…si usano parole che noi, europei usiamo per i Santi al più!

Oggi, mentre mi dirigevo verso le colline che circondano Adelaide, stavo vedendo due "jappy" che stavano trattando sulla strada l'acquisto di una piccola utilitaria. Costava 2000 dollari! Un poco cara direi! Del resto le trovi anche così, mentre guidi o cammini su una strada qualunque e vedi un auto parcheggiata con appiccicato sul vetro il prezzo di vendita. Da noi ti prendono per un barbone, qui è la norma, spesso anche per auto importanti e costose…come la BMW M3 che ho visto oggi. Certo, come da noi, se il costo è importante, non ci scrivono sopra il prezzo, ma la mettono davanti casa! Se rimane nella norma sotto i 2000-3000 dollari di sicuro c'è il prezzo.


Beh, il senso di libertà, di non oppressione del governo o dello stato, chiamatelo come volte, sulla propria personale condizione pervade, credo tutta l'Australia. Almeno a me pare, essendo, sfortunatamente un "disabile" italiano!


Beh a volte mi sembra di comprendere cosa mi ha voluto dire il proprietario del diving center delle Maldive dove ho lavorato per 10 mesi (per la cronaca, era sloveno) quando mi diceva…"vedi, Leonardo, voi italiani siete bravi a fare dei bei pacchetti! Ma quello che c'è dentro, a volte, può essere una fregatura!".

Considerate che questa persona ha investito circa 350.000 dollari, quando il dollaro circa 1,08 su euro, ovvero fortissimo, su un "tizio strano" come me! Cavolo senza una gamba in mezzo alle pass maldiviane. Di certo, non posso che ringraziarlo e considerarlo, da un certo punto di vista "australiano"! Chi cavolo da credito a dei disabili in Italia? Nessuno! Vige un perbenismo di bassa lega, altro che! Di solito ti danno una pacca sulla spalla, fanno l'offerta e accendo un cero al santo di turno…poi ti "fottono il parcheggio riservato" con un cartellino fregato alla zia o alla nonna, magari morta, per giunta da qualche anno! Pace all'anima sua che non centra nulla!


In effetti buoni propositi a volte senza sostanza! Ovvero, sei in una condizione disagiata? Noi diciamo che ti aiutiamo, che ti suportiamo, ma in sostanza non lo facciamo, anzi!!


Beh non vi dico la trafila solo per rinnovare la patente o spostare un pedale da una parte all'altra in Italia e i costi!

Vi dico solo che per il doppio pedale reversibile dell'acceleratore con applicazione di tutte le modiche che vuoi tu presso il tuo meccanico, no tax, no motorizzazione, no revisione, etc. qui sono 500 AUD (300 euro circa) con lavoro a regola d'arte!


In Italia 1200 euro e tempi biblici…con vari "santi in paradiso" (capisco perché ne abbiamo tanti in Italia!) a cui devi rivolgerti, oltre che a un consulente legale per capire cosa devi fare. Il tutto vissuto come una "grazia ricevuta" o peggio la sensazione sempre di essere un povero "handicappato" che pretende pure di girare in macchina!


La benzina costa circa 0.75 euro/litro e quindi anche il mio 3000 benzina va bene e me lo posso permettere!


Entro il 23 dicembre devo pagare la mia tassa di registrazione (tassa di proprietà per noi) che include anche l'assicurazione obbligatoria per danni a persone. Notate che se non usi la macchina in strada pubblica puoi non pagare nulla e che si può pagare con poche differenze per 3-6-12 mesi. Come? Numero verde, posta, internet, internet banking.

Ma questo è un luogo strano, dove tanto c'è da dire. Che ne so, si può parlare di "garage sale", di buffi cartelli stradali, di cricket o di come l'acqua scende dal lavandino. Un paese "Down Under" come dice la canzone e non si fa mancare veramente nulla, dagli animali strani e unici a situazioni esilaranti o drammatiche, ma forse mi sbaglio io. Comunque sia, "Welcome Australia!"






2 commenti:

  1. Ciao Aussie!!
    qua è il 14 dec il giorno dopo Santa Lucia e fiocca ... piano ma fiocca, neve che non attacca..

    a presto Alle

    RispondiElimina
  2. ...bella Leo
    allora esiste la famosa terra promessa!!..un posto sgombro da ipocriti in cravatta, dove l'oppressione dei grandi non si sente , dove le cose si riescono a fare "naturalmente" (solo in Italia riusciamo a complicare tutto!)e dove il profumo di libertà è ancora acceso!..neanche le banche sono delle sanguisuga??...incredibile!
    certe cose basta volerle!...è una questione di cultura!...da noi altroche' "yes we can"....il nostro slogan nazionale è "yes we fuck" (you)
    ..ma bando alle ciancie, tanto certe cose non si cambiano dove tutto è marcio!
    vedo che procede tutto bene e che te la cavi alla grande!...ma che disabile e disabile!!!!!!..sei molto più abile e cazzuto di tanti altri!
    Un salutone piuttosto congelato..sto tempo comincia davvero a invernalizzarsi di brutto e i 5 anni tropicali in infradito un po' mi mancano!!
    ciao
    luca

    RispondiElimina