Deciso! Parto! Che cavolo me ne frega! La macchina è ok, il tempo di schifo, come non si vedeva da anni, ma io vado! Vado a nord! Qui, dove tutto è "a rovescio"…o forse "al dritto", significa il bel tempo! Spero!
La strada seguirà la costa fino a dove molti arrivano…ma poi tornano. Tornano indietro, a Cairns! Fino a Cape Tribulation. Questa è solo l'anticamera. Cape Yorke, un mito. Solo per pochi, è ancora lontana…a nord!
Mi vedo una gorge, tanto per stare in allenamento e poi via, verso la costa!
Appena fuori Cairns iniziano delle spiagge e dei piccoli paesi. Sono paesaggi strani! Mi ricordano qualche cosa. Un mix pazzesco di sottili pianure coltivate a canna da zucchero, strette tra le montagne con foresta pluviale e spiagge giallognole a grana grossa. Palme e felci. Mentre percorro al strada mi sembra di avere dei "déjà vu"!
Pazzesco! Angoli di Mauritius, identici, con le colline e le piantagioni di canna da zucchero, della riviera romagnola, con alberghi e case fitte, fitte, in pochi metri e poi…case identiche a quelle di Roatan, in Honduras! Sono frastornato! Questa macedonia non me l'aspettavo!
Il mare, già! Qui non si fa nulla in mare! Il pericolo meduse e coccodrilli è reale. Il colore poi, come quello della terra! Il colore del limo che viene scaricato dai fiumi che sono ovunque! Poca gente sulle spiagge, poca gente in acqua e solo fino alle ginocchia! Ci sono reti di protezione dove nuotare per evitare i coccodrilli e l'aceto sempre disponibile, anche nelle spiagge remote per intervenire subito in caso di ustione da medusa. Qui, lasciano il segno, come se fosse un ferro incandescente! Non le nostre che sono bazzecole! Qualcuno ogni tanto quasi ci lascia la…pelle!
Sembrerebbe un delirio, vero? Invece no! No! Questa è NATURA! Cazzarola! Qui non si scherza, qui non siamo al parco giochi! Qui siamo sul pianeta terra! Pianeta terra, ancora abbastanza vergine! Almeno per me, per me padano! Siamo anche noi, prede di altri! Qui ancora c'è vita! Qui, nonostante posti come Port Douglas che in 6 km ha 27 alberghi e case da sogno intasate una sull'altra, ancora si respira il selvaggio. Chilometro dopo chilometro mi allontano e trovo piccole spiagge incassate ai piedi delle colline verdi e incontaminate. Il sole spunta solo per un paio di ore. Non ci credo! Mi butto come una foca sulla prima spiaggia che trovo. Mi butto su uno scoglio e, come non faccio mai, "svengo" per un'ora! Mi risveglio che sono a pezzi! Un paio di rocce mi hanno sfiancato!
Poco male, i nervi della schiena "si sono fatti" in questi mesi e non c'è problema! Mi puntello con la protesi e…due colpi di lato…"SCROK", tutto si rimette in ordine!
Guardo questo cielo che sembra vomitare cenere! Tutto coperto di nuovo…pioggerella fine! Mi ci metto sotto e faccio un quattro o cinque passi verso il mare. Arrivo alle ginocchia…poi oltre…prendo l'acqua con le mani e mi sciacquo il viso…poi mi inclino e scivolo dentro…galleggio!
"Fanculo le meduse, fanculo i coccodrili!"
Io arriverò a Cape York! Io arriverò a Cape York a costo di farmela saltellando su una gamba sola!
Si potrà spaccare la macchina, si potrà spaccare la protesi, ma io ci arriverò! Ci arriverò strisciando, ma ci arriverò!
Sto sorridendo…sto guardando negli occhi questo mare…queste onde tese che non sono, come molti pensano, "pacifiche" e penso che sono vivo come non mai!
Penso che mi mancano tante cose in questo moneto, ma un paio mi restano! Il coraggio e la tenacia!
Port Douglas
western australia wins over queensland beaches though !!! they are nothing compared to our white sandy beaches, remember two peoples bay!! i used to live in cairns , check out crystal cascades and port douglas is nice. take care, xxx angie
RispondiEliminaYes, Angie! The beaches near Esperance are amazing! The best beaches of Australia! But here, in The Tip, ther's the FRONTIER! I hope to arrive there! Ciao!
RispondiElimina