Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 8 luglio 2010

CAIRNS…in ATTESA…di COSA poi!?!

Il tempo non è bello a Cairns. Anomalia climatica anche qui, stranamente! Pioggerella fine, tipo Londra e cielo coperto. La città è bella, ma tutto risulta spento. Colori, gente, atmosfera e anche il mio animo. Vado alla concessionaria della Mitsubishi, alle 7.30. Sembra di essere davanti a una gioielleria di alto livello. La macchina me la faranno mercoledì. Mi butto al lavaggio auto e ci passo due ore buone. Sono soddisfatto! Bancomat e poi via! Primo sfascia carrozze per cercare il pezzo che serve per fissare la ruota dietro il pianale. Nulla! Secondo, idem!

Mi faccio riparare il vetro anteriore e poi dal terzo sfascia carrozze! Ci passo un poco di tempo perché l'addetto a un certo punto fa una piccola pausa pranzo. Ma trovo il pezzo. Prezzo irrisorio.

Mi cade addosso, insieme alla pioggia, tutta la stanchezza di questi ultimi giorni, di questi mesi e una malinconia profonda. Non riesco ad avere la voglia di andare in centro, di fare foto visto la pioggia. I colori mi intristiscono ancora di più.

Ormai è pomeriggio inoltrato. Mi strascico fino alla sera e poi al giorno dopo. Mi scordo pure che oggi, 5 luglio, sono 6 mesi che sono in viaggio attraverso l'Australia.

Le previsioni sono ancora di brutto tempo. Scarico le foto e scrivo il post. Piove per quasi tutta notte e anche il mattino dopo, nonostante una timida bava di sole iniziale. Le nubi rendono il clima simile alle giornate invernali padane. Il colore non cambia, grigio. Se non guardi l'ora non sai se sei di mattina o di pomeriggio. Decido di andare all'info center perché penso ci vogliano dei permessi per viaggiare sulla strada per Cape York. La macchina tossisce stranamente. Strano! Non l'ha mai fatto! Miracolosamente trovo un parcheggio libero e mi ci infilo in abbrrivio, come una barca! La macchina non riesce a tenere il minimo e dopo un paio di tentativi manco riesce a partire!

"Eeeeehhhhhhchecazzzz…..!!!!!??!!!!"

Apro il cofano e comincio a controllare. L'ho lavata ieri anche nel motore. Chissà. Magari dell'umidità. Un falso contatto. Penso al peggio, la rottura della pompa di benzina. Spruzzo del WD-40 in tutti i contatti visibili. Controllo ogni tubo, ogni collegamento elettrico. Nulla! Non parte!

Nel frattempo esce il sole e manco me lo godo Lo sento però! "Caldo Porco!" Comincio a sudare complice pure il motore caldo!
Chiamo il RAA, il soccorso stradale. Non ritrovando la tessera ci mettono un poco a capire come mi chiamo. Devo fare lo spelling, lettera per lettera. Aspetto 40 minuti e butto un paio di dollari nel parchimetro per ritirare il biglietto. Arriva il soccorso e comincia a guardare la macchina. Svita il tappo del radiatore!!!! Mah! Mentre gli spiego meglio che è successo e che cosa ho provato a fare, mi viene un sospetto!!!

"CAZZAROLA!" Sta a vedere che ho finito la benzina!

In effetti ho fatto parecchia strada, ma poi non così tanta, considerando che non sono andato forte. La lancetta segna però un livello forse un poco alto rispetto ai km percorsi. Possibile che si sia rotta proprio ora? Tiro giù una tanica e svuoto 20 litri di benzina nel serbatoio. La lancetta non si muove, ma la macchina parte al secondo colpo! Meglio così!

Vado finalmente all'info center e dopo essermi caricato di mappe cerco la sede nazionale dei parchi. Ci sarebbe un numero di telefono, ma con il mio Inglese stentato forse non ci capirei molto. Faccio bene perché mi danno una bella cartella con mappe e info della strada. Non ci vogliono permessi se non visito le varie comunità aborigene. Ci sono anche i numeri di telefono nel caso cambi idea.

Il cielo è sempre coperto e faccio il pieno a tanica e auto. La lancetta del carburante non si muove! Morta!

Finalmente, dopo due giorni vedo il lungomare di Cairns e l'Oceano Pacifico. Peggiora le cose! L'acqua, come pensavo è marrone. Piccoli germogli di mangrovia spuntano timidamente. La baia sembra cupa con le nuvole basse a lambire le cime delle colline che la proteggono.

Vado al camper caravan e comincia di nuovo a piovere. Doccia, canguro, insalata e buona notte!

La mattina dopo alle 7.30 sono in officina. La lancetta ha ripreso a funzionare, ora ho il pieno!!! Mitica la mia auto!

Verso le 11.30 la macchina è pronta. Conto in linea con "l'immagine" della concessionaria. Il pezzo della marmitta costerebbe un botto, 600 AUD e dovrei aspettare 3 settimane!

Avevo chiesto di controllare se avessi altri danneggiamenti e in generale verificare tutto. Gli ho spiegato che devo andare a Cape York e che la macchina deve essere controllata bene, deve essere efficiente.

Non mi fido e controllo. Sapevo che nella protezione dello scudo avevo perso una vite e che mancavano degli "stop" delle protezioni laterali. Sono inezie che si fanno d'ufficio, almeno in Italia. Sono anche un indizio del fatto che abbiano controllato o meno. Tutto è come prima! Mi hanno smontato lo scudo e non si sono degnati di mettere UNA VITE che mancava!

Mi "incazzo" e ho il sospetto che non mi abbiano controllato un cavolo anche se c'è scritto in fattura! La macchina viene riportata in officina e sistemata, almeno per queste due cose. Magra consolazione! Il sospetto rimane e di sicuro il concessionario Ireland's, anche se è qui dal 1923, la sconsiglio vivamente!

Mi sposto di solo un km per fare riparare la marmitta. C'è un officina specializzata. Me la fa nel pomeriggio. Pezzo nuovo, non di marca. Con 150 AUD me la cavo, montaggio compreso, invece dei 600 dell'originale!

Di fronte c'è un centro commerciale e vado ad acquistare poche cose non alimentari che mi mancano, tipo il detersivo. Devo fare bucato! Risistemo meglio il portapacchi, visto che ora la ruota è stata rimessa sotto il pianale. Ricompatto tutto e mi faccio spazio.

Mentre fanno uscire la mia auto dall'officina, dopo la riparazione della marmitta, noto che ho due luci dello stop bruciate. Controllo tutte le luci, smonto le due lampadine e vado ad acquistarne due nuove.

Sono un poco cotto. Lavatrice, asciugatrice, doccia e ricarica di tutte le batterie al camper caravan. Canguro, tonno e papaya.

Fuori c'è un freddo becco e il cielo è coperto. Mi sa tanto che mi cala la palpebra presto anche stasera e pure la spinta per andare.

Comincio a farmi delle domande, a pormi dei "perché" e la cosa prende una brutta piega! Meglio dormire, meglio non pensare! Se vado in "loop" su queste cose è un disastro. Domani deciderò che fare e spero che la notte mi porti consiglio…






Nessun commento:

Posta un commento