Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 9 luglio 2010

CAIRNS…in ATTESA…CAROLINA sta BENE!!!

Anche oggi, 8 di luglio 2010, mi alzo sotto un cielo cupo. Sono indeciso sul da farsi, ma mi dirigo a cercare un meccanico che mi controlli l'auto. L'officina, Tuff Muff, dove mi hanno riparato la marmitta mi sembra ottima. Li ho visti lavorare dal vivo, in diretta. Nulla da dire. Prezzi onesti. Vado e chiedo. Mi indicano un bravo meccanico. Ci vado e mi da appuntamento per le 14.00. Mi butto al supermercato acquisto altra acqua, visto che ora ho posto sul portapacchi e altro tonno, visto che costa il 70% in meno! Sono a posto per almeno 15 giorni. Ho da mangiare e 52 litri di acqua extra sul tetto! Compero altre batterie per il GPS in offerta e pure 3 DVD e un costume da bagno nuovo! Mi sento "sospeso" e anche devo "volermi bene"!

Il meccanico mi controlla l'auto e guardo attentamente con lui. Professionale, serio e pratico. Non ci sono grosse cose, ma di sicuro ci sono dei lavori da fare all'avantreno e in un paio di barre di protezione. Sostituire anche le cuffie. La macchina è ok per andare a Cape York. Sicura. Mi dice che Cape York è un cimitero di molte auto. Auto che si sfasciano quando arrivano!

Il preventivo è alto perché c'è molta manodopera, circa 900 AUD. Quando ritorno posso ripassare e se faccio il lavoro mi scalerà il costo dell'ispezione. Dice che è la cosa migliore.

Ho visto al supermercato dei gamberoni belli che cotti e sgusciati fino quasi alla coda. Sono in confezioni pronti da servire in tavola. Costano un nulla! Ne prendo due confezioni. In tutto 400 gr per meno di 8 euro!

Stasera vai di festa! Mi sparo due film e tutte due le confezioni di gamberoni con della salsina! Piccole gioie che servono!

Fuori piove, ma fa lo stesso. Mi sento quasi un papa!

Leggo le mail e penso. Penso a come affettuosamente, alcuni amici hanno commentato il mio viaggio. Dicono che sono "pazzo da legare"!

Chissà! Forse hanno ragione loro. Ma poi sorrido e penso che a volte la pazzia è un altra. Mi chiedo chi sia il "pazzo"!

Qui, in effetti, ci sono altri pericoli, altre preoccupazioni. Passare un fiume, un torrente rischiando di perdere l'auto! Cercare di evitare un animale, sia esso un canguro o una vacca! Possono sembrare cose strane. Ma non è così. Qui c'è natura, selvaggia. Ampi spazi. Penso e sorrido a quanto possano sembrare strane, da qui alcune cose. Meglio, "pazze"! Forse più alienanti e stressanti!

La pazzia di mettersi in auto magari nel traffico del mattino in mezzo la nebbia e pure la disperata ricerca di un parcheggio. Il rumore e il frastuono delle nostre città. Il verde, l'aria pulita che ormai da noi è scomparsa. La coda la supermercato, in banca, alla posta…il tempo per noi che, ormai, è assente.

Spesso mi chiedo se in Italia si viva bene. Ma bene veramente! Magari si. Di certo non ci manca nulla…o forse qualcosa manca?

Mah! Sono domande a cui difficilmente si riesce a rispondere con "co-scienza" se non si ha un minimo di "cono-scenza"!

Io penso che ci mancano tante cose, ma tante…

Penso che il mondo che ti circonda, il luogo in cui vivi, dopo un poco diventa il tuo mondo. Penso che il rischio è di credere che le regole, l'habitat, lo standard, la qualità della vita che stai vivendo siano le soli possibili. Magari il rischio è quello di diventare anche noi…degli esseri "snaturati"!

Penso che la vera pazzia sia questa! Quella di rimanere legati per sempre a situazioni, ambienti che ci stanno stretti, che spesso sono "contro natura"! Credo che spesso "ce la facciamo piacere" e basta!

Penso che la pazzia non sia essere qui, solo da oltre 6 mesi a percorrere tracce e vie che spesso nemmeno i 4WD più attrezzati percorrono. Che la pazzia non sia rischiare di perdere un auto in un torrente o sfasciarla perché investi un canguro o una vacca. Che la pazzia non sia vedere luoghi incontaminati. Fare il bagno con i delfini, gli squali, le mante. Percorrere a piedi delle gole e fare il bagno nudo nell'oceano. Vedere un cielo stellato tutte le sere e la luna che illumina a giorno. Dormire in macchina in una rest area. Mangiare in piedi ed evitare di pestare un serpente! Percorrere una spiaggia deserta per km nell'assoluta libertà! Magari non è la "norma", non è lo "standard"…e io, lo "standard", non l'ho mai sopportato! Perché è "ordinario", piatto e prevedibile. Senza fantasia e senza passione. Senza cuore!

Ma se per voi questa è pazzia, allora io sono "pazzo"! Ma ho ancora un passaporto in mano e non mi hanno interdetto! Poi, come tutti i "pazzi da legare" bisogna prendermi! Vi posso assicurare, che non è facile!

Sorrido! A parte questa ultima battuta, io credo che la mia "pazzia" se mai esiste, sia un altra.

Credo che questo mondo stia letteralmente andando in malora, alla deriva, verso l'autodistruzione. Credo pure che ci stiamo mettendo tutto l'impegno possibile per farlo e nel minor tempo possibile. Eppure, nonostante questo, ho dei sogni, delle speranze. Ancora mi meraviglio e mi stupisco di quanto sia bello, vergine e selvaggio in alcuni luoghi.

Di quanto sia semplicemente FANTASTICO!

In effetti, credo che la mia pazzia, sia il pensare che da qualche parte, in questo mondo, ci sia qualcuno che la pensi come me…non importa quanti km ho percorso e quanti ne dovrò percorrere…

Non importa chi sarà e dove sarà...

Non importa quanto costerà in sforzi, in sudore, in sangue e lacrime…

Non importa quanti rischi correrò e quanti delusioni proverò...

Non importa quante cicatrici avrò sulla mia pelle…una in più o in meno non fa differenza…

Forse non importa nemmeno se la troverò, nemmeno se esiste…

"Se ti serve chiamami scemo, ma IO almeno CREDO…"

"Se ti basta chiamami scemo, che IO almeno CREDO…"

Io, leonardo, piccolo uomo, ci CREDO!

…e comunque sia, questo mio, a discapito di quello che si possa pensare, è un viaggio, un "trip" assolutamente UNICO!

Almeno per me…almeno IO CREDO!!





Nessun commento:

Posta un commento