Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 19 giugno 2010

ARNHEM LAND…MAYBE!

Stamattina mi sono alzato presto e alle 7 ero già in strada. Non ero riuscito a trovare la seconda ruota di scorta, nonostante 3 gommisti e 4 sfascia carrozze. L'ultimo però era anche meccanico esclusivamente di 4WD. Mi ha detto semplicemente che non serve. La strada è buona e passerò accanto a 3 comunità aborigene che possono ripararla. Aggiunge ridendo che quella della seconda ruota di scorta è una mania. In 25 anni di questo lavoro di quelli che sono sui clienti e ne hanno un paio, il 99% non l'ha mai usata. Mi saluta dicendo di non spendere soldi per nulla!!!

Faccio appena 50 km di HW1 ed ecco la deviazione per l'Arnhem Land HW. Sono tranquillo, anche perché a Katherine ero passato appena ieri pomeriggio per sapere delle condizioni della strada e dei rifornimenti. Due dei punti segnati sulla carta non sono disponibili e c'è solo una pompa di benzina dentro l'ultima comunità aborigena a Bulman.
Faccio presente che non ho lo snorkel e che posso guadare al max fino a 70 cm. Mi dicono che ci deve essere un river un poco impegnativo ma è ok!

I primi 50 km sono asfaltati e anche la gravel road successiva è ottima per circa un centinaio di km. Passo una dopo l'altro le due comunità aborigene che sono sulla strada e posso tranquillamente viaggiare a 80/90 km senza 4WD. Intorno solo foreste, termitai, qualche vacca e i primi bufali selvaggi. Sulla strada un paio di lizard, uccelli e un serpente che purtroppo non riesco a schivare! La mia prima vittima da quando sono qui! Non sono tornato indietro a controllare…

La strada comincia a farsi un poco accidentata, con buche e avvallamenti. In particolare ci sono delle fessurazioni larghe una 20 di cm esattamente perpendicolari la strada. Molto difficili da vedere. Ne becco una mi "vola" ogni cosa dentro la macchina! GPS, Ipod, scatole, telefono!!! Meglio rallentare e mantenere sempre la massima attenzione! Difficile però! Arrivo verso le 11 a Bulman dove c'è la pompa di benzina con store, gestito da occidentali, nel bel mezzo di una comunità aborigena. Frontiera pura, dura e cruda. Difficile da raccontare. Faccio un paio di foto di straforo. Un poco tutto allo sbando, trasandato e abbandonato. Un poco tutto che trasuda di sudicio, nonostante ci siano i bidoni dell'immondizia…mute di cani che corrono in mezzo ai bambini…rottami sparsi ovunque…
Insomma, potrebbe essere una delle nostre "periferie degradata", solo che qui…è peggio. I contorni delle case, delle vie, delle persone stesse sembrano sfocati. Un blando tentativo di galleggiare e resistere alla natura circostante che quasi soffoca il tutto...

Il gestore non mi piace, così come la sua signora alla cassa. Sensazione immediata. Mi chiede dove vado e mi dice che c'è un fiume a circa un'ora da li che è alto! Gli chiedo quanti km e lui mi dice che non lo sa! Fa il "furbo" alla pompa e mi mette più del richiesto. Non dico nulla, anche se mi "girano"! Aggiunge che se non ho lo snorkel secondo lui non lo passo.

Dopo altri 110 km arrivo al fiume. Al Goyder River! Impossibile da superare. L'acqua ha una forza esagerata e per poco non vado a valle per controllare dove guadare. Ovunque oltre 90 cm. Ho il motore a benzina e non ho lo snorkel. Le info ricevute a Katherine erano poco precise.
Sono le 2.15 e sono bloccato. Tasto il fiume palmo a palmo. Nulla. Sarebbe da incoscienti provare, almeno con il mio mezzo.
Verso le 4 arriva un Toyota della malora targato Victoria con padre e figlio. Con un mezzo così non ci sono problemi. Ha uno "sbalzo" che è il doppio del mio, lo snorkel ed è diesel.

Parliamo e gli spiego un poco la situazione. Il padre testa ogni punto e non si decide. Non è tanto sicuro nemmeno lui! Tentenna. Chiede a me che faccio!!!! Lo guardo con l'aria di quello che dice "ma mi stai prendendo per i fondelli?" ma gli rispondo che non me la sento, che il mio mezzo non è all'altezza e che è un rischio troppo alto.

Proprio in quel momento arriva un "locale", targato NT. Pickup nuovo, diesel, doppia batteria. Dice che si passa a sinistra. Controlla e va a vedere l'altezza dell'acqua. La sua compagna gli fa foto sorridendo!
Parlotta con l'altro e poi dopo 10 minuti parte e riesce a passare. Il signore di Victoria che sta a guardare dice, "Sembra facile vero? Ma da qui!" Chiede se voglio andargli dietro e dice che se poi capita qualcosa..lui non è responsabile. Gli dico di no. Passa pure lui con la cinghia che slitta di brutto! La sua macchina è molto pesante e arranca un poco. Senza problemi. Li guardo dall'altra parte parlottare. Poco dopo se ne vanno. Mi faccio un bagno nell'acqua chiara e limpida del fiume. Provo a rinfrescarmi. Pure le idee se riesco.

Sconsolato penso che fare. Mi fermerò qui per la notte. Ma mi sposto dal fiume. Possono esserci coccodrilli in zona. Dopo poco a uno svincolo spunta una macchina di aborigeni. Mi fermo. Sono indecisi anche loro. Saluti. Scende uno e parliamo. Stanno cacciando il bufalo. Tiro fuori una mela e faccio lo sbaglio di offrirla. Tutti scendono dall'auto. Sono in 8! Ho giusto 9 mele. Non posso fargli foto, non vogliono. Due di loro hanno dei visi incredibili. Visi tagliati nella pietra lavica. Cicatrici con chissà quali storie dietro. Salta fuori non so come un piccolo mappamondo gonfiabile e gli mostro l'Italia. Noto il loro Toyota, vecchiotto ma con un bello snorkel gli chiedo se vanno oltre il Goyder River. Mi chiedono quanta è alta l'acqua e gliela mostro indicando l'altezza con la mano. Il più loquace dice che è troppo alta e loro hanno un benzina!

Ci salutiamo e gli scatto una foto mentre se ne vanno. Mi sposto di altri pochi km. Trovare un posto è difficile, la strada non ha spiazzi. Mi infilo in una delle piccole rientranze create di tanto in tanto per "spezzare" l'avanzata del fuoco in caso di incendi. L'unica che è un poco libera dalla vegetazione. Mangio aspettando la luna e le stelle…

Tutta notte un dingo ululerà vicino alla mia macchina. Ma sembra la voce di una donna, di una donna che piange un caro scomparso. Straziante. Un qualche rapace sbatte contro il vetro della macchina e vola via, forse attirato dalla mia piccola luce. Sto pensando che forse domani mi posso piazzare sul Goyder River ed aspettare qualcuno. Cercare consiglio e magari soluzioni se ce ne sono. Ma ormai tutto è deciso e non lo so. Ormai, e me ne accorgerò la mattina dopo, la mia corsa sull'Arnhem Land HW è già finita da un pezzo…

La mattina mi alzo presto, dopo una notte in cui ho dormito male e ho pensato molto. Forse posso tornare al Yordie River e piazzarmi per vedere chi passa. Chiedere consiglio. Magari ci sono delle soluzioni che non conosco Dei sistemi diversi. Non so bene. Forse la luna gioca in mio favore e spesso qui le condizioni cambiano velocemente. Intorno c'è una nebbia di vapore che da il tutto un'aria ovattata. Il colore è bianco latte. Rimpacco la macchina e sto quasi per partire quando…la gomma posteriore sinistra è a terra!

Proprio ora e proprio qui! Già! Normale!

La mia giornata intensa è appena iniziata. Questa in effetti era una gomma che non stava sempre in pressione come le altre, ma mai si era afflosciata così! Vado sulla strada e la rigonfio con il compressore. Non riesco a cambiarla qui. Il martinetto non farebbe presa sulla strada di polvere e sassi. Sembra che stia gonfia. Mi rimetto in strada piano piano e accantono definitivamente l'idea di attraversare il Yordie River. Non è periodo questo, almeno per me. Arrivo finalmente dalle parti di Baldin e c'è un pezzo asfaltato. La ruota ha perso 10 psi, qualcosa non va. Devo cambiarla. Quella di scorta è trattenuta da una catena che si deve allentare con una chiave. Un poco dura ma ce la faccio. Le chiavi sono naturalmente in un posto che mi fa svuotare il bagagliaio. Mi ficco sotto la macchina, piazzo il martinetto e via a darci dentro. In circa 40 minuti faccio tutto! Pensavo peggio! Sono del colore della terra…rosso!

Riprendo il cammino e vado piano. Un poco perché non mi va di farmi un mazzo con le due taniche da 20 litri e un poco anche perché non sono sicurissimo della ruota di scorta. Mi sembra buona, ma a questo punto se foro, sarei un poco in difficoltà!

Passo i vari centri e circa alle 2 sono sulla HW1 a soli 50 km da Katherine. Stranamente vedo l'indicatore della benzina molto basso ma la luce della riserva non si accende. Ricordo che solo ad Adelaide l'ho vista accendersi. Penso che forse mi ricordo male! Direi in ogni caso che posso arrivare alla prima pompa della Shell!

Sbagliato! Scopro che forse la spia della riserva non funziona e la mia auto si ferma esattamente a 1 km solamente dal distributore. Smazzata con una delle taniche da 20 lt. che ho sul tetto. Riaccendo la macchina e arrivo alla pompa! Pieno alla macchina, pieno alla tanica e via dal gommista. Sembra che abbiano tempo, ma non riesco più a fare calare la catena che regge la ruota sotto il pianale dell'auto. Arriva uno dei tizi del centro che è esattamente uguale a Super Mario Bros! Quello del video gioco! Lo giuro!
Comincia ad armeggiare sopra e sotto e si da da fare. Tira una serie di "fucking!" e poi "fucking chain!". Al ventesimo non li conto più. Morale devo andare dal meccanico. Arrivo. Ci provano in tutti i modi. Sono in 3. Lubrificante, chiavi, paranchini. Nulla. Poi di flessibile e infine fiamma ossidrica. Risultato, a parte il conto salato, ho una gomma che non so dove piazzare e un pezzo di ricambio praticamente introvabile. Comunque da cercare da uno sfascio in una grossa città, non qui.
Ritorno dal gommista e la gomma sembra ok, tiene! La controllo io e ci trovo un pezzo di roccia di 2 cm piantato nel battistrada! faceva da tappo! Me la faranno per domani per le 10. Qui chiudono alle 5 del pomeriggio, troppo tardi.
Bene, andiamo di lavaggio macchina e via al supermercato. Campeggio e doccia. Ho un gomma da piazzare domani. Sventro la macchina, faccio spazio sopra come posso e alle 7 mi mangio insalata e macinato di canguro. Mi appoggio dietro in macchina mentre l'altoparlante del vicino bar gracchia la colonna sonora del film che stanno proiettando stasera. Un sordo lo sentirebbe. Mi distraggo un attimo e mi risveglio che tutto è silenzio. Sono le 9.20! Tiro giù il portellone, mi mangio un Anzac Biscuit e provo a riprendere sonno…

La mattina dopo, gommista e risistemazione del portapacchi. Sembra che ci stia tutto. Sono soddisfatto. Ora non mi resta che decidere dove andare. Ci sarebbe una strada a nord che percorre tutta la costa, ma mi sa che è chiusa in un punto. Non sono sicuri!!!
Beh, sono all'info center e sono le 3 circa. Per oggi, posto e mi riposo. Faccio il turista. Starò in zona e poi decido…speriamo stavolta di avere un pizzico di fortuna!


























2 commenti:

  1. Ma come? Un istruttore subacqueo come te che si fa "fregare" da uno snorkel? Ma in tutti questi mesi non l'hai istruito il tuo 4WD a fare un po' di "apnea"? Mannaggia, peccato! Ciao Leo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ronk! Hai ragione! Ma che ti devo dire, il mezzo che ho è questo! Credo che lo sto usando al meglio di quello che mi può concedere! Ma come si dice "non è finita finché non è finita!". Credo che ci riproverò, prima o poi! Ciao!

    RispondiElimina