Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

domenica 13 giugno 2010

Come un POLPO!

Oggi mi sento così. Come un polpo. Forse non lo sapete ma è uno degli animali più intelligenti e creativi del mondo marino. Un animale che impara. Un animale, che per esempio difende le uova fino alla morte. Un animale che cerca delle manovre evasive se attaccato. Prima si mimetizza, poi si gonfia, poi scappa e poi spara il famoso inchiostro…


Se lo prendete in mano cerca di avvilupparsi, di stingervi e di mordervi. Gli lasciate una via di fuga e lui cerca un nascondiglio. Ma se prima di raggiungerlo lo riprendete, lui riattacca a stringervi, mordervi ancora! Voi lo staccate e poi non gli lasciate via di scampo. Lo riprendete in mano, inesorabili...e lui riparte come prima. Fatelo 4 o 5 volte. Lui ripeterà ancora la stessa cosa. Poi, a un certo punto si affloscerà. Non reagirà più. Sembrerà come morto! Già!


Infatti lo sarà a breve perché usando tutto quello che ha a disposizione non è riuscito a intimorirvi, scappare, difendersi. Si lascerà morire di…fame! Gli avete tolto tutto…tutto quello che era nei suoi modi naturali di comunicazione, reazione, difesa…


Oggi sono così, come un polpo, senza via di scampo. Non ho perso la fiducia in me stesso. Ho perso la fiducia nel significato che alcune parole hanno per alcuni. Questo è un male!


Sarò un uomo più saggio, scaltro, attento. Sarò più disincantato.


Ma ho perso un poco della lucentezza che è negli occhi dei bambini, il loro sorriso. La loro naturale allegria e sincera disponibilità. Diventerò più egoista. Diventerò più "cattivo", "spietato", "insensibile"…


Mi faranno pensare che il "prossimo", per quanto vicino, è uno che "tira a fotterti"! Mi faranno pensare che per quanto si parli la stessa lingua, il significato delle parole e delle tue azioni è risibile…


Nulla vale più, se non è per un interesse personale. Tutto è calpestato. Niente ha valore…le parole…la nostra parola, le nostre promesse svaniscono con l'alba…


Oggi, qui, in una rest area della HW1, passando una domenica veramente di "merda" mi rendo conto che non ci sto!


Non voglio perdere quello che sono. Non voglio fare la fine del polpo. Sacrificherò un "altro braccio", mi amputerò un altro "arto", un "altro tentacolo"…sarò più acciaccato di prima, ma ripartirò piano piano.


Non voglio perdere la mia innata spontaneità, la mia fiducia nel prossimo, nelle cose giuste, nella sincerità di un sorriso, di una stretta di mano, di un bacio e di un abbraccio, di una promessa. Per me hanno ancora un significato. Non voglio inaridirmi. Possono staccarmi tutto quello che vogliono, portarmi via tutto quello che ho. Ma questo no!


La vita è fatta di altro. Di molto altro. Peccato che a volte lo si scopra troppo tardi. Questo errore non voglio farlo, meglio perdere un altro pezzo di carne...

4 commenti:

  1. Grande Leo....e spero a presto...."semprese hai intenzione di RIMPATRIARE..!!"
    aggiungo e ripeto FOTO Sterpitose!!!!
    buenas
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca! Ti auguro una "stagione" strepitosa!

    RispondiElimina
  3. Leo, la gente spesso e' molto deludente, le parole hanno significato solo per alcuni, le azioni tanto meno e figuriamoci le intenzioni. E' per questo che ho deciso di iniziare questo viaggio da sola, per impedire alla gente di rendermi dipendente e poi rimanerne delusa.

    RispondiElimina
  4. Ciao Mary! Complimenti! Bella sintesi! Mi piace! Spero un giorno di avere il piacere di incontrarti! Buon viaggio! Take care!

    RispondiElimina