Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 15 aprile 2010

BORDERS

Sono fermo alla periferia di Geraldton, oggi 15 aprile 2010. Ho dormito a circa 30 km nord. In città non è permesso. In tutto il territorio non è permesso, ma nelle "rest area" e nei "parking" lungo la HW1 si, naturalmente. Vita difficile da queste parti, nelle parti del WA che vanno dal Margaret River Shire compresa in poi...ovvero tutta la parte ovest dell'Australia…almeno per ora.


Ho appena postato sui "Pinnacoli" e sulle "dune di sabbia"…fatto un paio di caffè, "rimpaccato" la macchina, segnato i chilometri, controllato i livelli dell'auto. La mattina è splendida finalmente! Accendo la macchina e accendo l'Ipod! Parte un pezzo…a caso!


Craig Chaquico. Un grande! Uno dei miei preferiti. Chitarra pura! In questo pezzo, credo anche il sax. La strada è una lama che attraversa colline dolci tutte verdi fino a Geraldton. Ieri notte non le avevo potute vedere. Nella notte un rapace mi ha fatto compagnia con il suo "cu-cu" a pochi metri e un animale, non so di che tipo, ha girato intorno la mia auto…solo un paio di puntini bianchi dei suoi occhi si vedevano…e non era un canguro...


Il titolo del "pezzo" è evocativo…"BORDERS"!…FRONTIERE….già!


Mi devo fermare…scrivere! La musica è struggente, avvolgente e scivola sulla mia anima. Me la "pettina" letteralmente!


Non so, alcune volte, mi arrivano delle cose, delle "ispirazioni" e tutto si ferma, si muove a rallentatore…forse la frenesia che comunque è manifesta nel mio animo di muovermi, fare, conoscere, scoprire, raggiungere una meta, lascia lo spazio a un momento di piena consapevolezza dell'ambiente, di quello che ti circonda, di te stesso, del tempo, delle persone, delle cose, di cosa è importante…davvero!


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Tutto appare fermo, statico. La bellezza di questa cosa, semplice, anche solo del guardare la luce che ti circonda e uno scorcio del mondo che è accanto a te…come i cavalli al maneggio di fianco, di un albero, delle sue foglie, del colore bianco della luce di questo sole, e…"SEI FOTTUTO"!


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Tutti i tuoi "perché" appaiono senza senso…perché devo arrivare oggi in quel posto? Perché devo andare di fretta? Perché faccio questa cosa? Perché la devo fare? Perché non la devo fare? Perché devo dare risposte? A chi?


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Siamo, almeno io, un "animale strano"…


Le frontiere, i "borders" che dividono e uniscono…un collante tra una realtà e un altra, oppure solo una linea di confine tra il conosciuto e lo sconosciuto…tra le differenze solo apparenti…un superamento dei nostri orizzonti, delle nostre conoscenze…delle nostre paure…QUANTE NE ABBIAMO! Una marea credo, almeno io...paura di essere giudicati, accettati o male compresi! Paura di perdere...l'amicizia, la stima, il lavoro, la donna, l'amore e magari anche noi stessi. Perdere la nostra autostima! La cosa peggiore che ti possa capitare! Un attimo, basta solo un attimo...un gesto, una parola detta o non detta...


Le cose...già! Perdere le cose..ma quali poi?!? Mah! Tutto lasciamo qui. Tutto. Pure i nostri corpi, anche se stanchi, mutilati, brutti e belli, ricchi e poveri e anche quelli con qualche chilo di troppo...Un attimo...eh...


…"BORDERS"!…FRONTIERE….


Si ferma un tizio…di origine spagnola e mi racconta la sua vita…è andato a prendere il giornale in ciabatte e tuta da ginnastica. Sta li con il giornale sottobraccio a parlare, barba da fare. Ossuto, scafato nei lineamenti. Lo guardo e penso che sia più intenso e vero questo momento, sia più vero lui di tanti che si credono vicini a me. Che sono stati "intimi" con me...


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Mi scappa da ridere. Rido fragorosamente in una piazzola di sosta pensando a quante volte sono stato buffo, ridicolo e idiota!


Incredibile! Penso che lo sono per una buona fetta di chi mi conosce...ci penso e corrugo le rughe della fronte, per un secondo solo, perché poi riprendo...a ridere! Peggio per loro! Trovatemi una definizione di "normalità" e allora troverete l'immobilismo e il piattume più assoluto con una punta di ipocrisia e malafede. Io le chiamo "rendite di potere"!


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Una linea impercettibile che ci permette di mettere in discussione tutto. Gia! Ogni nostra scelta, in fondo, è semplicemente una scelta su quello che potrebbe portarci più o meno beneficio. Lo facciamo sempre. Restiamo e scegliamo sempre le "cose" e le "situazioni" che possono per le nostre conoscenze e per la nostra esperienza portarci a una cosa positiva. Anche nei sentimenti…strano ma è così! (Chi non fa questo non ha letto il libro di Carlo Maria Cipolla, "Allegro ma non troppo" ed è molto pericoloso perché è uno stupido. Cosa di cui il mondo abbonda!)


Ma lo sappiamo fino in fondo quale è il nostro bene? Non è che siamo semplicemente al di qua di un "borders", una "frontiera" che ci fa vedere tutto in modo limitato. Circoscritti in una "fence" come se fossimo degli "animali in gabbia"?


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Abbiamo il "rischio calcolato" e qualche volta, scegliamo più per "noia" o per "paura" o "opportunismo" che per consapevolezza… e "piacere"…

Spesso anche per "non perdere qualcosa" rispetto al pensare di "acquisire qualcosa"...


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Ci vuole coraggio, forza e determinazione per superare le "nostre personali frontiere"…tanto! Me ne rendo conto ogni giorno qui…alcune delle mie sono state superate…ma a volte ci cammino giusto sul confine e guardo con occhi sgranati questa linea sottile e cosa c'è di la! Cerco di stare in equilibrio con la paura di cadere da una parte o dall'altra! Cagasotto!


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Un salto e sono dall'altra parte! Che c'è di la? Veramente non lo so! Mah! Che dire…non saprei! CI PROVO! SALTO!


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Oggi, 15 aprile 2010, qui a Geraldton, WA, sono a pensare…come non mai da quando sono qui…credo che lo facciamo poco e male! Chissà che succederà!


…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Mi auguro solo una cosa. Spero di superare, fare un altro piccolo salto, uno dei tanti…per essere al di là…un piccolo salto per superare una delle miei tanti…"BORDERS"!…FRONTIERE…


Magari non è male dall'altra parte, magari oltre il "BORDER", oltre il mio orizzonte si apre a perdita d'occhio, supera i limiti del mio pensiero, i limiti della mia immaginazione...chissà! Magari non c'è nulla o è peggio. Chi può dirlo! Intanto vado a vedere...anche solo per dire che, "ho fatto un bel salto…quella volta"!


Never mind, Leonardo! You are "A SOUL WALKABOUT IN AUSTRALIA"!

8 commenti:

  1. Leonardo .... i think you are amazing! ENJOY:) X

    RispondiElimina
  2. Ciao Leo!
    Ci sei!! Apro la rassegna stampa e ... guarda un pò chi c'è?SEI FINITO SULLA VOCE DI CARPI ora la posto ad una mia amica che vive ad Adelaide farà piacere anche a lei sapere che non è la sola modenese da quelle parti.
    abbi cura di te e buon viaggio.
    Vanni

    RispondiElimina
  3. For Angie...thank you very much! Enjoy too! Ciao!

    leonardo

    Per Vanni

    Cavolo non sapevo che tu avessi una amica ad Adelaide! Ci ritorno di sicuro perchè riparto da li! Se lo sapevo prima la contattavo! Cavolo peccato. Sono stato un mese ad Adelaide l'anno scorso e sicuramente mi sarebbe piaciuto fare due chiacchiere con u modenese! Per la Voce, non so bene che abbiano scritto...devo ancora leggerlo perchè non ce l'ho! Avevano detto che pubblicavano qualcosa con foto anche. Un caro saluto. leonardo

    RispondiElimina
  4. Ciao Leo
    anch'io ho saputo da Alle del tuo viaggio quando eri gia' partito altrimenti avrei contribuito a darti le info in mio possesso.
    Ti allego cumnque ultima mail di Lorella che si è trasferita con marito Paolo e figlia Alice ad Adelaide un paio di anni fa mollando tutto posto fisso in provincia ufficio ambiente per sfuggire alla tenaglia dell'inquinamento progressivo che ci stà massacrando.
    Ti allego parte della sua mail che mi ha spedito circa un mese fa e a lei avevo gia' scritto di te (allegando il tuo indirizzo blog)quindi se dovessi avere bisogno puoi tranquillamente contattarla .
    ---------------- mail Lorella
    E’ un piacere sentirti, noi tre stiamo bene e come tutti siamo presi nel vortice: scuola, lavoro, nuoto, surf …......
    I miei genitori sono venuti a trovarci lo scorso dicembre e abbiamo colto l’occassione per visitare alcuni posti e devo dire che sono rimasti entusiasti dalla bellezza dei paesaggi e dallo stile di vita degli australiani: prima o poi dovete venirci a trovare.

    Naturalmente non manchiamo di seguire le avventure del Cavaliere e dei suoi amici…….

    lorella@internode.on.net
    ---------------------------------------
    Ciao e alla prossima Vanni

    RispondiElimina
  5. Ciao Leo,
    c'è il tuo bel faccione in prima pagina, paginone centrale della voce di carpi. Se vai sul sito la vedi. Poi l'articolo che occupa ben 2 pagine. Ora vado a procurarmi una copia. Ma ora che sei un "VIP" mi saluterai ancora spero... dai almeno un autografo!!!! Buon viaggio. Ciaoooooo

    RispondiElimina
  6. 'almeno tu nell'universo'....sono le persone come te che mi fanno sperare che al mondo c'è ancora qualcosa di buono!!
    leggerti è emozionante!! alcune tue riflessioni mi rispecchiano molto...a volte ho l'impressione che leggi la mia anima :o...
    we we.....martello di carpi...baci

    RispondiElimina
  7. ah proposito visto che vai dove sono i sassolini con i buchi me ne prendi uno anche a me...
    lo so che questo souvenir è solo x poche persone xchè x te è significativo, ma potresti fare uno strappo alla regola?...ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Vanni! Grazie mille! Non ti devi preoccupare, non ne hai colpa. Al mio rientro ad Adelaide, sicuramente la contatto!
    Ronk! Beh, non ho ancora letto l'articolo e mi sorprende di essere addirittura in prima pagina! Il mito sei tu! Gran velista e nuotatore! Facciamo cosi...ci facciamo un tatuaggio con le rispettive firme quando torno!?! :)
    Monica! Grazie mille! Il sassolino te lo prendo...se ci arrivo! Ma ormai non manca molto! Se riesco con calma pubblico su Manina...ma se mi prepari qualcosa tu, con riferimenti, sito, etc lo pubblico STRA VOLENTIERI!
    Un caro saluto a tutti...da OVERLANDER ROADHOUSE

    RispondiElimina