Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 9 gennaio 2010

AMAZING! COUNTRY PEOPLE!

Raccontare quello che è successo in questi due giorni riempirebbe diversi racconti. L'Australia mi sorprende come non mai. Il 7 mattina dopo una notte in cui la luna era una favola mi sono alzato. Beh, decidevo di arrivare ad Edithburgh, e là fermarmi. La costa è bellissima, piena di insenature e scarpate. Le acque sono poco profonde e scoprono decine di metri di fondale, a volte roccioso e a volte sabbioso. L'entroterra è coltivato a grano con dei laghi salati piccolissimi. Il vari minuscoli centri abitati sono nati in corrispondenza dei vari "Jetty" (pontili) più o meno a metà dell''800 per permettere il commercio e lo sfruttamento delle risorse. La fortuna o meno di una attività che poteva essere il taglio del legname o la commercializzazione del burro, dipendeva dal fatto che si riuscisse a costruire o meno un pontile per fare arrivare e partire le proprie merci.

Bene, me ne sono sceso a sud toccando piano piano i vari centri e cercando un posto dove riposarmi per le ore calde e fare bucato. Appena partito due conigli selvatici e una volpe attraversano la strada. Sono sereno e arrivo a Stansbury dove mangio vicino a un albero secolare, affianco al monumento ai caduti. Qui, veramente ogni piccolo centro onora e tiene in alta considerazione i proprio caduti. Gli Australiani hanno caduti in conflitti a me sconosciuti, ma qui, li ricordano tutti, come il Borneo e la Namibia fino all'Iraq. Faccio il bucato e mangio. Dopo due giorni finalmente un doccia nei bagni pubblici all'aperto. Piano piano scendo a sud, non trovo un luogo adatto. Riparato e fuori mano. Si fa sempre più tardi e cerco un posto poco fuori di Edithburgh. Vedo un cartello con campeggio libero (rari qui) e mi infilo. Beh incappo in un gruppo di 5 persone che stanno occupando la piazzola all'ombra. Stanno facendo un BBQ. Due coppie, Paul e Catherine, di Adelaide, in visita a Tom e Lee, di Edithburgh e l'ultimo, Bill pure lui di Edithburgh. Di fianco una coppia in camper. Scendo e mi riparo dal sole e nel giro di 10 minuti sono invitato al BBQ. Tom, il più socievole è l'incarnazione di un verace, anzi genuino australiano, ma anche gli altri sono aperti e curiosi. Si scherza e si ride, si prende un caffè insieme e Bill si offre di farmi fare un giro sul suo aereo ultraleggero domani! Mi verrà a prendere Tom! Sono gentilissimi, mi chiedono perché sono qui e sono felici del fatto che sto girando il loro paese. Su Tom e Bill, magari racconterò!

Alla mezzanotte se ne vanno e all'una mi metto a dormire. Verso le due una luce mi sveglia…ma che sarà? Ho la macchina senza teli e la luna sembra un faro! Incredibile! Sta facendo luce come di giorno!

Torno a dormire…chissà se Tom verrà domani? Mah!







3 commenti:

  1. Azz Leo, che meraviglia! mi piace un sacco seguirti, non smettere, ormai ogni giorno un piccolo ma intenso momento è dedicato a leggerti. sai cosa invidio (in senso buono) la moltitudine di diverse persone che potrai conoscere, ognuna con la sua storia che tu potrai ascoltare. sono felice per te. m biz biz

    RispondiElimina
  2. CIAO! Mi becchi quasi in diretta! Sono a provare a postare di nuovo con il proseguo! Grazie che mi segui! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Leo, sai, ogni giorno dedico un po' di tempo a leggerti, è veramente un piacere, ti invidio per quello che riesci a vedere e conoscere, nel senso buono chiaramente.
    un caro saluto
    Enrico

    RispondiElimina