Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 22 maggio 2010

May 21, KUNUNURRA, LAKE ARGYLE

Il brutto tempo si sta scatenando e fino alle 11 di mattina piove…


Ieri sera poco prima delle 5 sono arrivate due "centaure" con due Kawasaki. Nell'area del campeggio con tenda od auto in effetti ci siamo solo noi 3. Sono toste direi. Hanno montato le loro due tendine e poi come me hanno aperto il laptop. Con l'umidità sono uscite fuori rane verdi smeraldo che fanno dei salti enormi e che non si muovo nemmeno se le tocchi! Sembrano di gomma!


Scopro che stanno facendo il giro dell'Australia, circa 20.000 km in 51 giorni per raccogliere fondi per una associazione che cura i motociclisti che sono stati traumatizzati da incidenti. Si chiamano Mel e Robyn.


Questo è il loro sito, www.2girls2kawasakis.com


La mattina una delle moto non vuole sapere di accenderi, ma dopo poco si avvia e loro partono tutte bardate nelle loro tute.


All'information center nulla di nuovo e io mi sposto a visitare il Lago Argyle, circa 70 km sud est. Qui si è creato negli anni 70 un enorme bacino artificiale costruendo una diga sul fiume Ord. Il lago serve principalmente a fornire acqua in modo costante alla parte nord del Kimberly per uso agricolo.


Spero domani di avere buone notizie, così domenica mi dirigo in prossimità dell'ingresso sulla HW1 e lunedì sono pronto a fare i 52 km di traccia per raggiungere il parco.


Anche oggi la giornata è stata pessima con un paio di acquazzoni. Uno mi ha beccato quando stavo facendo il pieno alle taniche che avevo usato durante l'attraversamento della Gibb River Road.


Il caldo è tropicale, con una umidità pazzesca. Nella notte vado a mettere i panni nella asciugatrice perché risultano sempre umidi…


Mi consolo con un filetto di canguro e con l'incontro di 2 coppie incontrate a Tunnel Creek! Si ricordano di me e ci scambiamo impressioni di viaggio.













May 20, KUNUNURRA, MIRIMA National Park

La mattina mi alzo e vado all'information center per avere notizie sulla strada per il Purnululu NP. Notizie pessime! Nei prossimi giorni è previsto brutto tempo e la strada già chiusa da 4 giorni riapre forse lunedì! Cavolo!


Questa è una anomalia climatica che non succedeva da parecchi anni in questo periodo dell'anno. Sconsolato mi vado a vedere il grazioso parco di Mirima, con la sua Hidden Valley. Si trova praticamente attaccato a Kununurra.


Qui ci sono delle strette gole con dei piccoli pinnacoli. Il percorso a piedi è solo di 1 km e ben segnato. Il cielo è sempre coperto ma non piove


Nel pomeriggio mi visito tutto quello che c'è da vedere in città. Qui c'è un alta concentrazione di aborigeni e un grosso centro culturale con ben 3 gallerie d'arte. Una particolarità dell'area è anche la famosa "zebra rock" che altro non è che una pietra sedimentaria che appunto è "zebrata". Ci fanno un poco di tutto come i classici oggetti di artigianato che da noi vengono fatti con altre pietre. I prezzi, come quelli dei dipinti aborigeni, mi sembrano folli!!! Evito di andare a visitare le farm di Papaya e altri ortaggi…tra l'altro in strade completamente allagate! Cavolo ho lavato la macchina ieri togliendo quei 5 o 6 chili di fango pietrificato!


Torno al Camper Caravan dopo aver fatto spesa e sistemo al meglio la macchina all'interno e faccio il bucato.


Alle 17 qui c'è il tramonto ma anche stasera non si vede. Arriva per un diluvio che non smetterà fino alle 11 del giorno dopo…di stelle e luna manco a parlarne...








mercoledì 19 maggio 2010

May 18, CROCODILE FARM, FIVE RIVERS LOOKOUT and The GROTTO

Mattina veramente grigia a Wydham. La notte è piovuto. Umidità da pazzi. Tropico insomma, quello che ti si appiccica tra la pelle e la T-Shirt e ti fa sentire sempre quell'umidiccio anche dopo una bella doccia…


Non so bene dove andare in quanto la Crocodile Farm apre alle visite unicamente alle 11. La città vive con i ritmi del posto…lentamente!


La zona del porto presenta pochi punti di interesse tranne il cimitero dei pionieri, un piccolo museo che al momento è chiuso e l'immancabile monumento dedicato ai caduti. Tutto un poco dismesso, un poco trascurato La costa è bassa e sfocia sull'area di un golfo enorme, paludoso. Qui 5 tra i più importanti fiumi del nord Australia sfociano raccogliendo le piogge da bacini orografici enormi. Le escursioni di marea sono impressionanti. In alcuni casi oltre 8 metri! Si capisce perché questa sia la "terra dei coccodrilli" e perché gli attacchi non siano una rarità! L'uomo invade il loro territorio e in un certo senso Wydham sembra una roccaforte circondata da un territorio selvaggio e incontrollabile dall'uomo.


La Crocodile Farm è molto interessante e la zona visitabile è quella non dell'allevamento vero è proprio, (i coccodrilli sono sensibili in giovane età alle voci e alla presenza dell'uomo!) ma degli esemplari che per varie ragioni non sono collocabili in altre parti. I coccodrilli allevati qui sono delle due specie presenti in Australia. Quello di acqua dolce, più piccolo con il muso lungo e sottile e quello di acqua salata, con il muso più tozzo ed enorme. Ci pure due alligatori della Florida. Provate a capire dalle foto quali sono!!!


Alcuni sono grossi esemplari che hanno minacciato o attaccato uomini ed animali. In altri casi erano in zone dove l'uomo era presente e si è dovuti ricollocarli qui. Spesso infatti anche se spostati altrove i coccodrilli ritornano nel luogo d'origine! Beh, lascio alle immagini ogni commento. Io personalmente la mano oltre la rete per fare una foto non ce l'ho messa dopo aver visto quanto si riesce ad alzare un coccodrillo se ha intenzione di attaccare e sopratutto quanto è veloce.


La proprietaria dopo il tour mi ha regalato una emozione e mi ha permesso di stare 5 minuti nella parte dedicata all'allevamento per vedere un coccodrillo "albino"! Qui è la seconda volta che nasce e credo la prima che sopravvive. In genere la mortalità dei cuccioli è molto elevata. Purtroppo era immerso e c'era un gioco di riflessi veramente pessimo.


Nel pomeriggio vado a vedere un lookout famoso, il Five Rivers Lookout, pieno di Tour e viaggiatori che si fermano pochi minuti ad ammirare il bacino formato appunto dai 5 fiumi che sfociano di fronte a Wydham. Pranzo e mi sposto verso sud lasciando la cittadina e fermandomi in una rest area che è di fronte a The Grotto Gorge. La gorge è molto graziosa, ma ha l'acqua praticamente stagnante piena di rane e anche con un lizard pigramente su una roccia!!!


Sono sulla HW1, direzione Kununurra. Qui però sono appena prima dello svincolo con la Gibb River Road.


Come al solito qualcosa mi frulla nella testa e, come al solito, alcune cose non le mando giù…mi sa che ho già deciso, ma ci dormo sopra. La notte riprende a piovere di brutto. Chiudo i vetri e aspetto l'alba...




















FIVE RIVERS LOOKOUT







The GROTTO