Oggi mi alzo con il sole! Penso che sia cambiato il tempo e mi dirigo a vedere Daintree Village, sull'omonimo fiume! Nulla di che! Solamente poche case e nessuno in giro! Questo è il centro dell'industria del legname. Si "sega" ancora tranquillamente, praticamente sul confine di aree assolutamente uniche e incontaminate. Dall'arrivo degli occidentali oltre 80% della foresta Australiana è scomparsa. Un bel lavoro direi, considerando che sono solo, 150 anni appena!
Noi "occidentali" abbiamo "tecnica" e "professionalità"…parola, quest'ultima, che mi fa venire spesso un "prurito" diffuso appena la sento…
Qui in particolare ci sono foreste primordiali. Ovvero dove crescono alberi che sono praticamente immutati da oltre 260 milioni di anni! Sono i primi praticamente comparsi sulla terra. Dei fossili viventi! La follia dell'uomo e la potenza del denaro facile ha fatto un lavoro eccellente!
Prendo il traghetto che permette di attraversare il fiume a pochi chilometri a est e mi immergo nella parte di Cape Tribulation, del Daintree NP. Il sole regge e con una piccola deviazione sono a Cape Kimberley. Una spiaggia spaziale! C'è sempre vento e sarà una costante ormai! Un falco in virata si butta direttamente sulla battigia a carpire non so che! Siamo in 4 persone in tutto! Pazzesco!
Ci sono delle montagne, come le chiamano qui in Australia, da superare. Per noi semplici colline, ma ad Alexandra Lookout il panorama è favoloso. La foresta è ormai ovunque e di fronte a me la foce del Daintree River.
Poco più a nord c'è una baia che dicono sia stupefacente. In effetti quando arrivo sono fortunato perché trovo l'unico parcheggio libero. In tutto ci saranno una trentina di persone, pigramente all'ombra di enormi alberi che hanno piantato le radici praticamente in spiaggia!
Cow Bay è semplicemente stupenda e decido di fermarmi. La parte della spiaggia principale è strepitosa, incassata tra colline lussureggianti di foresta tropicale con palme e pure pini!
La sabbia è gialla, fine, compatta. Me la percorro tutta a sud e poi a nord, dove si aprono altre tre piccole cale con blocchi di roccia sparsi sulla battigia e ai lati. Praticamente qui non c'è nessuno.
La foresta tropicale protegge e cinge queste spiagge, ed ovunque, intorno a me, arrivano i profumi della terra e del bosco mischiati alla salsedine del mare. Mi perdo fino a metà pomeriggio a camminare di cala in cala fino a che il sole…se ne va! Ci sono i micro granchi che creano disegni su queste spiagge formati da "palline" microscopiche che sembrano un quadro impressionista. Riesco a trovare le Cipree, le più amate dai collezionisti, nelle pozze di marea e pure i miei amati chitoni! Non raccolgo nulla! Solo foto. Questo è parco e non solo per questo! Vorrei che anche chi mi seguirà….possa godere…come sto facendo io, ora!
FUOCO FATUO! Ma meglio di nulla! Proseguo e arrivo a un'altra spiaggia che di fatto è strepitosa. La sabbia qui è completamente diversa. Bianco/grigia e finissima! Di fronte una piccolissima isola completamente ricoperta di alberi…che dire! Sono sorpreso e frastornato dai cambiamenti in pochi chilometri! Peccato che i sole sia sparito, fagocitato da nuvole che sembrano voler vomitare pioggia a breve!
Sono a pochi chilometri da Cape Tribulation Village. Improvvisamente sulla strada auto ferme! Finalmente c'è un Cassowary! Questo mitico uccello coloratissimo, tipo struzzo, che sta attraversando la strada! Ha con se due "pulcini"! In continuazione si vedevano cartelli che raccomandavano la massima prudenza alla guida per non investire questo uccello…ma risultava una chimera! Scendo e nella frenesia dell'emozione sbaglio l'impostazione della camera! Foto non un granché ma finalmente l'ho visto!
Poco dopo un altra area fantastica. Camminamento tra foresta pluviale e mangrovieto con piante veramente uniche e spettacolari. Mi perdo tra queste foreste primordiali e poco dopo arrivo a Cape Tribulation.
Arriva dal cielo una pioggerella fine, via via più fitta e continua! Pesante a scrosci! Non c'è nulla da fare. Siamo al tropico e c'è verde! Sarà il sottofondo di tutta la notte e oltre…
Vi voglio fare una domanda! Ma qualcuno di voi ha capito dove cazzarola sono capitato?!!! Perché se me lo spiega mi aiuta!!!
Daintree Village
Nessun commento:
Posta un commento