Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 1 giugno 2010

May 31, OUTBACK, BUCHANAN HIGHWAY (!?!), TERMITAI, WALLABY e...VACCHE!

Mi alzo la mattina e vado a vedere se è accessibile il Gregory National Park, presso la stazione dei Ranger. L'ufficio di frontiera, sembra più un garage che altro, con carte e teschi di coccodrillo ammassate alla meglio. L'impressione è che manchino scaffali e le cose siano gettate un poco ovunque. Brutte notizie! Fino al 6 di giugno tutte le 4WD track del parco sono chiuse. In pratica tutto. C'è in atto l'abbattimento di tutti gli animali inselvatichiti tipo cavalli, cammelli e asini. Dall'elicottero gli sparano e li lasciano li, come "carne per cani", a marcire dove sono. Questo perché con gli zoccoli rovinano il terreno e creano zone aride. Un altro disastro, difficilmente controllabile, creato da noi. Vado a visitare Bullita Homestead, una vecchia cattle station, ora inglobata nel parco, che è stata spazzata via nel 1977 da una delle tante esondazioni dei fiumi nel periodo delle piogge. Ci sono solo 4 baracche di lamiera, alcuni pannelli illustrativi e una recinto per gli animali. Meno male che la ranger mi aveva detto che era "molto bella"!


Sono incuriosito dalla Jasper Gorge che si trova sulla Buchanan Highway, ovvero una autostrada! Una unsealed road che dopo 212 km incontra una road house che si chiama Top Springs. Da qui, percorrendo altri 165 km, sulla Buntine Highway, si ci ricongiunge con la HW1. Nel mezzo solo una cattle station.


Inizialmente volevo tornare indietro dopo aver vistato la Japer Gorge, che si rivela una gola bellissima ma molto ampia. Il fiume Jasper è quasi in secca e non ci sono assolutamente le cascate. Tutto si risolve in un bel panorama di alte pareti con le tipiche palme di qui. La strada è molto stretta in questo punto con parecchie buche piene d'acqua. Chiamarla Highway, veramente mi sembra una forzatura. Ma forse per il luogo in cui mi trovo non è tanto sbagliato, chissà!


Decido di proseguire, sperando che a Top Springs ci sia benzina. Il paesaggio da collinare cambia appena arrivo a Victoria River Dows Station. Una pianura immensa piena di termitai, che a dire la verità non sono mai mancati, wallaby (che sono dei canguri molto piccoli) e vacche, a branchi. Queste ultime di proprietà della cattle station. Mi devo destreggiare tra loro, gli animali selvatici, e le poche pozze d'acqua rimaste. La strada migliora, anche se è un brecciolino abbastanza infimo. Dopo l'attraversamento di un fiume impegnativo con forte corrente incrocio l'unico road train in 212 km. Si aggiunge alle sole 2 auto che ho visto qualche ora prima.


Mi devo buttare completamente a sinistra, fuori strada, perché col cavolo che rallenta e col cavolo che si sposta!


Mi accorgo di andare a manetta, 100/110 km su una gravel road guardando se tra il bush ci sono vacche o wallaby. Strana questa cosa ma già mi è capitata. In strada asfaltata vado di solito molto piano 80/90 km al massimo. Qui, guardando la mia nuvola di fumo bianco dietro e, osservando la strada mi sento più tranquillo. Mi sembra di "sentire" di più l'auto. La sensazione è anche di libertà quasi assoluta…piena!


I pappagalli svolazzano tra i termitai e mi attraversa la strada pure un dingo…vado troppo forte sia per fotografarli, che per fermarmi!


Arrivo giusto in tempo appena dopo il tramonto a Top Spring dove ci sono 4 aborigeni che hanno fatto appena il pieno e se ne vanno. Alla road house nessuno. NESSUNO! Solo una famiglia di locali che mangia patatine al ristorante e 4 ragazze come commesse!!! Il nulla!


Una piccola oasi nella piana con una pompa di diesel e una di unleaded che funziona solo dopo che hai pagato! Gente tosta, di frontiera dai visi…"cazzarola!"


Ormai è buio e acquisto al volo la famosa Beef Pie Australiana, tortino di carne di manzo e mi butto su questa famosa Buntine HW, ma asfaltata. "Cavolo"! L'asfalto c'è ma è a una corsia unica con un 50/60 cm di brecciolino ai lati ricoperto di erba dove hanno piantato i paletti catarifrangenti! In pratica quando incroci qualcuno o ti fermi o metti due ruote sul brecciolino e tenti di evitare i paletti! Molti sono stati abbattuti!


All'inizio vado piano. Solo la solita vacca attraversa insieme a un wallaby e quattro rane. In effetti sto aspettando che la mia amica mi dia una mano! Mi fermo al lato a guardare il cielo che esplode da gran che è pieno di stelle! Ma è nero come il catrame! Urlo e c'è talmente tanto silenzio che l'eco mi ritorna!


Aspetto altri cinque minuti scrutando questo cielo stellato pazzesco e, anche stavolta eccola lì! Appena un bagliore e la stella cadente ha finito la sua corsa!


Mi giro e finalmente arriva…sembra un faro e mano mano che sale illumina tutto quasi fosse una luce al neon…bianca assoluta…la "mia amica", la luna! Anche stasera in questo cielo terso è qui! Queste si, che sono certezze che ti confortano!


Risalgo in macchina e mi piazzo sui 90 all'ora. Incrocio una macchina e un road train che fa come quello di prima! Evito un paletto ai lati per un nulla.


Dopo altri 185 km, verso le 22.00, arrivo alla prima rest area sulla HW1 e mi trovo un posticino per la notte in mezzo a una marea di gente!


Ma volevo parlarvi di altro…cose che si maturano definitivamente durante il chiaro di luna!!!


A dire la verità era un poco che ci pensavo a questa storia delle vacche o delle pecore che sono ovunque qui. Credo siano ovunque nel mondo! Sono in crescita!!


La cosa mi risulta strana e, in un certo senso, mi fa sorridere. In fondo sono animali stupidi e codardi. Anche il loro modo di nutrirsi è alquanto sconcertante e, a dire la verità, un poco orrendo. Mostra la loro vera natura. Certo, sono facilmente gestibili e di sicura resa. Danno pochi problemi…


La cosa buffa è che noi umani sembriamo preferirli, visto le cure che gli dedichiamo per farli crescere belli e beati, rispetto ad altri che sono in declino, anzi in via di estinzione! Le tigri, i leoni i leopardi per esempio. Animali che in natura rappresentano il simbolo della forza, del coraggio, dell'astuzia e anche dell'indomita libertà! Ma anche dei forti legami di branco, di gruppo, nonché dell'eleganza e dell'armonia. La cosa ancora più ridicola è che spesso vengono usati come simboli. Nelle bandiere delle nazioni, nei reparti di polizia, dell'esercito, nei club sportivi, nelle grosse società internazionali, ovunque praticamente…


Non ho mai visto un "Vacca Club Inc." o il reparto della polizia che si chiama "Le pecore"! Neppure credo che ci sia una nazione che abbia nei simboli della sua bandiera uno di questi animali…magari mi sbaglio ma credo non vadano per la maggiore!


La cosa ancora più triste è che stiamo distruggendo il loro territorio per fare spazio ad allevamenti di…pecore e vacche!!!


Pensavo alla nostra società, a come è strutturata e cosa in fondo rappresenti. Si, insomma, da quali "animali" sia composta…che ti tipo di comportamento abbiano...


Beh, riflettevo su questo e pensavo a me, al mio nome, al mio carattere e anche al mio aspetto fisico. Pensavo anche a quello che sempre mi piace mangiare. Mi piace la carne. Cruda come il macinato, di canguro o di cavallo che sia. Da sempre. Come le bistecche, alte e al sangue che cola…mi piace la "roba cruda", come si dice dalle mie parti. Senza nulla. C'è già tutto dentro se è..."buona"!


Penso di essere ormai anche io uno di "loro", in via di estinzione, direi. Mi sento così, una razza, una specie che è destinata a sparire. Ma come si dice, anche se mi hanno già portato via un pezzo di pelle con tutto quello che c'era dentro, per il resto si dovranno dare da fare un bel poco…


Si! Mi sento e sono uno di "loro"! La cosa che mi pesa di più non è il fatto di scomparire, di essere spazzato via. Forse la cosa che mi pesa di più è che probabilmente di miei "simili" manco ne vedrò più e forse pochi ne ho incontrati. Cosa resterà dopo? Io non lo so. Quello che si prospetta non è certo esaltante, direi. Qui, in Australia, appena ti sposti nel bush e fai qualche metro senza guardare dove cammini la pesti di sicuro ed esclami "Bull Shit"!






























2 commenti:

  1. .azzarola Leo, sembra che stai facendo un raid africano!! Vedi di mantenere la velocità sotto le 3 cifre, valà!!! Sei davvero nell'outback degli NT. Grande!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Ronk! Pestavo senza accorgermene! Mi sembrava la velocità "giusta"! Posto da ufo veramente...ma tra un poco secondo me ce ne saranno di remoti veramente...mah, non so bene se mi....perdo! Ciao!

    RispondiElimina