Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 31 gennaio 2012

The Beach!

Sono in corsa contro il tempo! Oggi dicono che è l'ultima giornata utile prima dell'arrivo di una perturbazione! La costa ovest è già di per se stessa molto problematica e spesso piove. Ormai mi resta da vedere un breve tratto di costa, ma voglio vedere questo posto per bene prima di partire. Ottima scelta perché Trial Harbour, che di fatto era il vecchio porto di Zeehan, ha una spiaggia tra le più belle che io abbia mai visto! Non solo, il mare ha una potenza esagerata, con onde che frangono con un rombo e una cadenza continua favorite da un fondale che scende lentamente. Oggi il vento è assente figurarsi quando si alza!


Il piccolo avamposto avrà circa una 40ina di piccole casette per lo più non abitate. Un teschio di balena sul minuscolo lookout mi introduce alla pista a mare. La spiaggia mi lascia a bocca aperta! Una cosa che non avevo mai visto da altre parti. La profondità è impressionante, circa 200 metri! Le onde si susseguono in continuazione rullando sulla battigia per 50 60 metri! Tutto intorno, nonostante il sole, un phon di acqua di mare vaporizzata rende il paesaggio ovattato, quasi irreale. In spiaggia solo un'auto con una ragazza e la figlioletta che guardano surfare il compagno e l'altro figlioletto che non avrà più di 4 o 5 anni! Mi domando come faccia il piccolo! Un fenomeno! Guardo il tutto e penso che idea noi abbiamo della parola "spiaggia". Penso che idea abbiano i bambini d'oggi di questa parola e penso che siano ben diverse da quella che hanno questi due qui!


Percorro un chilometro sulla spiaggia e mi fermo. I colori sono bellissimi e alle spalle ci sono delle dune meravigliose. Sono veramente stordito da tutto questo e se qualcuno mi vorrà mai dire un giorno "Andiamo al mare che ci sono i lettini e l'ombrellone e la spiaggia è tenuta bene" per lo meno mi inventerò una scusa improrogabile!


Ma devo andare. Mi rimetto in moto lungo la costa che è una prosecuzione chilometrica di questa spiaggia. Arrivo sul finale a Strahan, la cittadina che si affaccia sull'immensa laguna del Macquarie, dove sfocia il Gordon River. Sono arrivato nel turismo di "massa". Ci sono le crociere sul fiume e un poco di movimento perché questa città è raggiungibile dall'interno per via asfaltata. Sono fuori dal Wild Wide West. Mi butto a vedere il finale a mare della spiaggia e poi vado con Carolina all'imboccatura della baia dove frotte di pescatori ci danno da matti senza grandi risultati. Da qualche ora si è annuvolato e comincia pure a fare qualche goccia di pioggia. Sarà dura domani. Ci sarà da penare, sicuro.


Penso al perché sono qui. Spesso ci penso. Mi vengono molti dubbi. Se ne vale la pena…


Stasera, mentre guardo le stelle in un silenzio assordante so perché sono qui. Almeno, per oggi, lo so. Dovevo essere su quella spiaggia, lasciare le mie impronte oggi in quel luogo. Saranno già state spazzate via dalla marea, ma per me, su quella spiaggia ci sono ancora e ci saranno per sempre.



TRIAL HARBOUR






















STRAHAN















8 commenti:

  1. Qui la nostra foresta è la città.
    Tutti sempre più soli....tutti qui ma sempre invisibili... Nascosta sotto strati di paura e rancore forse abita ancora la voglia di vivere... Prendo la bici, scappo...6 ore, un giorno e posso ascoltare i rumori della natura senza riflettere, posso togliere molte cose inutili....posso farlo.... Forse sto diventando ricca!!!!
    grazie Leo, col tuo viaggio mi stai aiutando a vedere un po' di luce in fondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy!
      Qua, in Tasmania in particolare, ci puoi girare per anni! In bici e in mezzo ai monti e campeggiare nei boschi! Qui, è normale, credimi e opossum, wallaby, canguri a farti compagnia...lo fanno! Qui, è diverso. Tutto qua! Tutto si può fare. Un abbraccio

      Elimina
  2. Mentre fuori dalla finestra nevica senza tregua, ascoltare la tua voce che descrive la natura e sentire il rumore del mare mi fa sorridere...c'è vita nelle tue parole, c'è emozione, la sento. E so con certezza perchè sei lì! Grazie Leonardo...non posso dirti altro che grazie!
    simo

    RispondiElimina
  3. Amazing beaches and scenery in Tasmania - wonderful. Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Grazie Mille! Buon Weekend anche te Maria!

    RispondiElimina