Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 23 marzo 2010

THOMAS FISHERY (CAPE ARID NP)

..."passaggi" (VERSO THOMAS FISHERY)



Continuano gli arretrati con la seconda parte della visita al Cape Arid NP....una parte solamente...tanto altro non riesco a postare...


L'incontro con i 3 ricercatori del Ministero della pesca del WA super attrezzati

con una barca e un'auto nuova ancora da tagliandare che ho incontrato a Thomas Fishery. Si sono meravigliati di vedermi! La traccia di 9 km era veramente difficile visto che al ritorno dopo aver aspettato 30 minuti sul finale che arrivassero sono tornato indietro e li ho trovati a sostituire una gomma danneggiata dallo sbandamento del carrello! Il giorno dopo mi sorprendo di ritrovarli ad Esperance, sul lungomare la sera! Dovevano essere a 60 km dall'ultimo punto a prelevare campioni ma mi hanno detto che si piantavano spesso e che avevano danneggiato 3 gomme! C'erano un sacco di tracce e non riuscivano a trovare la strada! Hanno lasciato la barca nel bush e sono ritornati sulla main road per la notte. Il giorno dopo sono tornati con il trattore di un contadino perché non riuscivano a tirarla fuori.


Beh che dire, questo spiega tanto di qui…


Il posto comunque è spettacolare con una vita sotto veramente spaziale. Tutto ricoperto di alghe ed abaloni…cypraea, chitoni, pesci, granchi, ofiure e stelle marine…


Ho fatto bene a partire con loro, anche se non mi sono goduto bene il posto. Infatti il rischio di rimanere isolati per tanto in caso di rotture dell'auto era alto! Sono stato fortunato perché solo sulla main road la lancetta dell'acqua ha cominciato ad alzarsi. Non capivo il perché e pensavo fosse partita la pompa. Ho aggiunto circa 25 litri nella vaschetta e ogni 3 o 4 km mi fermavo…tutto veniva sparato fuori dal tubo di spurgo…ci ho messo 4 ore buon per fare 30 km. Fatto il pieno e preso altra acqua…mi mancavano 67 km ad Esperance ed erano le 8.30.


Con il buio pensavo di andare meglio visto che le notti sono fredde qui…cambiava poco. Poi ad uno stop ho pensato di mettere acqua nel radiatore…me ne ha ciucciato circa 5 litri! Le cose si sono rimesse a posto…


Non so bene se alcuni incrostazioni si sono staccate e sono andate ad otturare un poco la pompa o il tappo del radiatore fosse danneggiato e non facesse bene tenuta, visto che me lo hanno cambiato il giorno dopo ad Esperance, dicendo che mancava un particolare…


Certo che io guardavo i livelli quasi giornalmente e mai era calata l'acqua nel radiatore. Magari una serie di fattori…comunque sia è andata benissimo!!!!


Devo ringraziare tantissimo Frank, Dave e Jamin! Sono stati gentilissimi sia quando mi hanno inviato a mangiare il pesce la sera, sia a rispondere alle mie domande sull'Australia e sul loro lavoro!


Mi hanno pure dato degli ottimi consigli sulle zone da visitare e sulla prudenza da tenere sempre in considerazione…infatti il giorno dopo allo Stokes NP, pur a malincuore ho rinunciato dopo 7 km veramente impegnativi ad arrivare ad una spiaggia che il ranger mi cosigliava come fantastica per lo snorkeling…quello che mi è capitato e ho visto in generale in questi mesi mi ha consigliato di lasciar perdere…


Ciao a tutti, Leonardo


PS sto postando sotto una rest area vicino al Brigantino Amy fronte mare. Fino a dieci minuti fa c'era il sole...ora vento e pioggia a secchiate! Cazzarola!








Nessun commento:

Posta un commento