Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 14 gennaio 2010

TAKE YOUR TIME…!

Ciao a tutti! Dopo 4 giorni di mancanza assoluta di campo eccomi arrivato a Point Turton! "La civiltà" nata da poco su un porticciolo turistico. Ho percorso 2146 km. Ho già virato il profondo sud della penisola e sto risalendo. Beh non so da dove partire. Difficile spiegare anche a me stesso a volte. Sarebbe più facile citare frasi celebri come quella di "Blade Runner" che di solito stanno stampate sulle magliette e finirla qui. Oppure potendo farvi vedere un poco delle oltre 2000 foto che ho scattato. Ma anche questo non basterebbe. Come spiegare le spiagge chilometriche di sabbia fine, oppure le scogliere a strapiombo rosso fuoco. Le cale con i massi levigati come palle di bigliardo. Il mare che monta ovunque nella parte est. Come spiegare il cielo stellato, i campi di grano, gli alberi piegati dal vento perenne. Come spiegare 10 giorni vissuti in macchina. Un temporale che ti sorprende la mattina in cima a una scogliera. Poi 14 km di fuoristrada puro con la strada che è un pantano. Le "gravel road" dove si può correre a 100 km/h. Le nuvole di polvere, le mosche che non ti danno tregua. Poi la scoperta di una crema che le fa tenere lontane! La luce! La luminosità del cielo che ti fa vedere gli aerei di linea ad occhio nudo. I tramonti, le albe e la luna che ti illumina a giorno. Il silenzio. Ti scava dentro. Fino in fondo. Cavolo! Sono provato in tutto…profondamente.

I primi giorni mi hanno veramente fatto penare. Ero preso dall'eccitazione e teso per tutte le cose che dovevo testare e pensare. La protesi mi faceva male. Un quasi incidente per colpa di una volpe. Quì, tra l'altro, gli danno le esce avvelenate! Poi è arrivato lui.…il mare! Da due giorni finalmente me lo godo. Mi ha pure curato tutte le ferite, altro che creme e tamponi! Mi alzo e vado. Solo. Nudo. Faccio il bagno. NO, non quello col costume! Ho il sapone marino, biologico. Pozze di maree. Incredibile, bellissimo. come spiegare anche questo. Poi pinne maschera e via per lo snorkeling. Qui le correnti sono fortissime. Il mare schianta e risucchia via. Sempre vicino a riva. Fuori è pericolosissimo. Ma in pochi centimetri c'è il mondo. Gamberi pesci, granchi, molluschi…DELFINI che passano poco fuori…fantastico.

Oltre a questo ci sono cose strane uniche…come i canguri, dei pappagalli rosa e bianchi a bizzeffe che stanno sugli alberi vicino a cavalli, pecore, mucche bianche tipo chianine e tori neri! Falchi, pellicani e cormorani! Conigli e volpi ormai mi rimbalzano!

Poi la gente. Quella vera, quella del "Country". Dura, come è in fondo questa terra. Scavata nel viso e bruciata dal sole. Sempre disponibile. Si fermano se sei fermo sulla strada e ti chiedo "Hi, Man! That's right?" Curiosi, simpatici e cordiali. Si ci saluta alzando un dito, di solito l'indice, senza staccare le mani dal volante. Ho anche capito il perché. Le strade, tutte, anche quelle poche asfaltate, sono bombate, deformate dal calore. Mai staccare le mani dal volante!

Poi i cartelli strani, quelli stradali e quelli cittadini. Le case stile inglese con il portico e il tetto spiovente come se dovesse piovere sempre…

Le chiese di luterani, calvinisti, cattolici e protestanti. Pure battisti e avventisti, anche in una cittadina di 200 abitanti! I post office, vitali in un paese così grande.

Cosa devo dire. Viaggio, forse, come nemmeno gli australiani fanno. Qui si può. Qui c'è lo spazio. Quello che manca da noi, nelle nostre città. Qui si comperano case con pochi migliaia di euro, anche terra…tanta terra. Ovunque.


Mi è arrivato un messaggio di saluto, in uno svarione dei campi radio telefonici, mentre percorrevo una "gravel road" 2 giorni fa. Chiudeva dicendo "Quindi ora sei nel mezzo del nulla?" Naturalmente era in buona fede.

Beh, forse sono "nel mezzo del tutto"…perché qui c'è di tutto…c'è lo spazio, lo spazio vitale. Quello che a noi manca. Quello che cerchiamo tutti i giorni, anche solo per un parcheggio. Forse dove c'è lo spazio vitale…c'è anche tanta vita. Ma noi, non siamo più abituati a riconoscerla. Poi la cerchiamo andando in vacanza…per riposarci e cercare "il selvaggio, il biologico, il naturale"…ma siamo veramente strani!


Da un punto da me chiamato "SLEEP 2", coordinate S° 34 55.788 E 137° 18.482, se vi va di vedere con Google…è quasi mezzanotte…ciao!


Allego la foto del tramonto (un uccello mi ha attraversato al volo mentre scattavo...un segno, forse?) di stasera e se riesco un video...






6 commenti:

  1. nicchia! leo! figata unica! my compliments...

    RispondiElimina
  2. compliments!!
    vai!!

    adesso questo pezzo lo giro ai Sanmarines!
    CIAO CIAO

    RispondiElimina
  3. ....che bello VEDERTI e SENTIRE LA TUA VOCE!!!!...
    E che bei momenti in "pura" solitudine ti stai godendo!!..lo so, non è cosi facile, sei tu nel mezzo del nulla da solo..o meglio "nel mezzo del tutto" ma senza nessuno intorno e con spazi immensi che ti parlano e che man mano che procedi si dipindono di colori impensabili!!
    per affrontare tutto questo ci vuole sacrificio adattamento coraggio passione e due okki che ti fanno apprezzare cose che la maggior parte delgi umani non possono neanche immaginare!...sei tosto Leo!...i miei super complimenti per lo spirito che ti accompagna, un po' di invidia e un abbraccio gigante!
    Ciao
    Luca

    RispondiElimina
  4. assolutamente fantastico!! Completamente immerso nella natura!! In mezzo a tutte quelle bestiole!! Immagino che spettacolo il cielo stellato!! Meraviglioso!! Un abbraccio fortissimo Fabiana

    RispondiElimina
  5. Si assolutamente unico! Da non credere...sono un poco in ritardo oggi, prendo un caffè e parto! Sole a manetta! Bagno in una scogliera da ufo! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Che bello Leo poterti ASCOLTARE, la tua voce è come musica, sei splendido ma soprattutto la cosa che si nota di più in te è la serenità e l'emozione che trasmetti......CHE SPETTACOLO che sei!!!!!!! Godi godi finchè puoi!!!!
    Tanti baci. Mely

    RispondiElimina