Sabato e domenica un'ondata anomala di caldo ha raggiunto la Tasmania! Temperature a oltre 38 gradi con vento secco e caldo. Sembrava di stare nel Red Centre dell'Australia. In tutto il paese c'era il divieto assoluto di accendere fuochi. Il rischio di incendi è reale ma qualcuno non ha rispettato il divieto.
Un incendio devastante è scoppiato e ha riguardato inizialmente 800 ettari poi rapidamente aumentati a 4000!!!
Emergenza nazionale con tutti i mezzi che si sono concentrati a Bushy Park, un piccolo centro ad appena 20 chilometri nord di New Norfolk, dove mi trovo.
Il fuoco in questi casi è difficilmente controllabile e la gente che abita questo piccolo centro era molto preoccupata perché le fiamme erano vicine all'abitato. Il fuoco cambia direzione molto rapidamente e si espande seguendo la direzione del vento. Tutto risulta molto imprevedibile. Ben poco si può fare in questi casi.
Ho visto gente pregare a mani giunte davanti le case e anche Brett, il padre di Matthew, è stato richiamato con la sua brigata di New Norfolk. Qui ogni centro ha una brigata di vigili volontari con uno o più mezzi a disposizione sempre pronti ad intervenire.
Dalla piccola collina dove è posto il cimitero della città si vedevano avanzare le fiamme e dal lato opposto a pochi chilometri, in direzione sud, l'arcobaleno. Da una parte il fuoco a distruggere ogni cosa e dall'altra la pioggia dove non serve. Speriamo che la perturbazione annunciata per le prossime ore, vada a fermare questo mostro creato dalla stupidità umana.
Nessun commento:
Posta un commento