Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 29 maggio 2010

May 27, PURNULULU National Park, (BUNGLE BUNGLE Range), First Day

La mattina mi alzo presto e mi avvio verso la parte sud del parco. Il tempo non è bello e come la notte, anche stamattina, piove fine. Tutto coperto. A pochi km dal camp site si intravedono i primi pinnacoli. Una emozione indescrivibile, una gioia immensa. L'arcobaleno addirittura appare come se fosse stato li apposta per me! Sono il primo, ho bruciato tutti sul tempo. Mi fermo e mi gusto la scena per qualche minuto e poi veloce mi avvio all'ingresso per percorre le varie tracce che si addentrano nelle gole strettissime. Oggi avrò da scarpinare su e giù per torrenti in secca pieni di ciottolo arrotondati e scarpate per circa 7 km. Spero di farcela…l'emozione sale sempre più. Cavolo, ce l'ho fatta! Sono vicinissimo alle Bungle Bungle Range!










Che dire di questa giornata! Poco dopo le 8 arriva pure il sole a portare luce che illumina questo luogo spettacolare! Mi aggiro tra i vari percorsi fino al pomeriggio inoltrato.


Molti turisti stanno arrivando, specialmente di tour organizzati. Sono moltissimi quelli che si meravigliano che io sia qui, senza una gamba a scarpinare nelle gole. Alcuni mi riconoscono e dicono di avermi visto a Broome o Coral Bay o a El Questro. Tutti sono curiosi del mio viaggio e del fatto che sia tanto lungo e in solitaria. Incontro gente che nemmeno ricordo ma che addirittura sa il mio nome e mi saluta! Mi avranno visto da qualche parte e avranno letto il mio nome sulla portiera dell'auto. Sono tutti a incoraggiarmi e a farmi i complimenti. La cosa che mi fa sorridere è che spesso, guardandomi mentre esco da un passaggio o salgo una scarpata, prendono "coraggio" e proseguono! Io gli dico che se lo faccio io con una gamba sola lo possono fare anche loro! Ci facciamo una risata e andiamo avanti! Questa è una cosa che mi capita spesso qui e devo ammetterlo mi fa piacere. Mi fa sentire bene.


Il paesaggio è sopra tute le mie fantasie. Sono veramente rapito da questo luogo e anche…distratto!


Scivolo banalmente e, per salvare la macchina fotografica, mi sbuccio un gomito e un ginocchio. Poco male! Il sole comincia a picchiare ma mi percorro pure un paio di km lungo il corso del Piccininny Creek che si inoltra tra questi pinnacoli incredibili. Sono antichissimi, circa 360 milioni di anni. La particolarità di questi pinnacoli è di essere dei depositi alluvionali formati da strati regolari di due matrici diverse. Una più resistente, ricca di ossidi di ferro assume un colore rossastro. L'altra, più fragile e di matrice diversa, è attaccata da cianobatteri ed ha un colore grigio/nero. Il lavoro incessante dei torrenti, delle piogge e del vento hanno dato vita a queste forme caratteriste arrotondate. Lo scenario cambia in continuazione a seconda della luce e il verde della vegetazione forma dei contrasti incredibili!


Alla fine la fiumana delle persone si esaurisce e verso le 14 praticamente non c'è nessuno. Guardo questo luogo e piano piano ripercorro il Piccaninny Creek fino al parcheggio e mi avvio verso il camp ground della parte nord.


La giornata non è finita. Salgo ancora una piccola collinetta che da su un lookout naturale. Lo spettacolo delle Bungle Bungle mi rapisce ancora. Mi preparo da mangiare e mi faccio una doccia con le bottiglie di plastica. Poi scaricato le foto mi metto a guardare il percorso di domani. Mi sa tanto che ci sono altri 7 km per lo meno! La luna stenta ad uscire e inizia a piovere di nuovo. Fitto però! Vabbè! Dormiamoci su che domani c'è da scarpinare!!!


The DOMES













CATHEDRAL GORGE













PICCANINNY AREA








PICCANINNY LOOKOUT








PICCANINNY CREEK








LOOKOUT "naturale"







Nessun commento:

Posta un commento