Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 26 gennaio 2010

SEA DRAGON!

Mi sono alzato da NO NAME BEACH2 e mi sono diretto a Tumby Bay. Oggi è l'Australian Day, tipo Festa della Repubblica da noi. Nessuno è in giro. Meno di nessuno. Arrivo a Tumby Bay ed è il nulla! Molto diversa da come l'avevo vista qualche giorno fa. Infatti da ieri sono ufficialmente finite le vacanze e le scuole sono iniziate. Tutti saranno tornati a casa, probabilmente ad Adelaide, centro nevralgico del SA. Passa un pulman di pensionati in gita! Sono in parte di origine italiana...vengono da Adelaide! Si fermano 15 minuti per le foto di rito e se ne vanno!


Ho la macchina in casino totale. Non ci sto più dentro, veramente. Ho pure due bombole. Una per me e una per Simon. Un ragazzo che scoprirò essere proprio di qui, di Tumby Bay! Sono le 9 e mi faccio una doccia ai bagni pubblici. Poi una telefonata mi blocca. Non mi mette di buon umore, sono un poco teso. Vabbé, "It's life"…dicono che ti capiscono…ma come possono se anche tu non capisci e devi fare i conti con una realtà che anche per te è completamente nuova. Difficile. Molto. Lasciamo perdere...

Qui, anche per scrivere questo blog, caricare 2 cellulari, la batteria di due fotocamere e un laptop oltre che il gps, mentre ti fai da mangiare con una bombola a LPG (ovvero GPL!) manzo alle cipolle e brodino di pollo, ti sbatti e devi spostarti di continuo perché il vento ti invade dei fumi dell'auto perché devi tenerla accesa per fare funzionare l'inverter...come spiegare...bisogna viverlo! Impossibile. Tu, che hai comperato una sedia (perché ce l'hanno tutti qui) e non l'hai mai usta...mangi sempre in piedi, perché non hai spazio...da 20 giorni e non hai tempo per aprirla...mah! Questo poi è solo l'1%! La norma! Difficile anche per me. Nuovo anche per me! Mah! Poi fai la una di notte minimo...per postare un video ci vogliono 40 minuti. Alle 6 in piedi. Un ora per rimettere tutto a posto e partire...non facile. Da 21 giorni...Ri...Mah! Probabilmente i miei pensieri e i miei problemi sono concreti e reali...di sopravvivenza...poche seghe mentali...altro che! Ma anche questo è difficile spiegare se non si vive la realtà. Lo capisco anche io che la vivo per la prima volta a questi livelli e...glisso! Va bene così!


Ma andiamo avanti.


Piazzo le bombole e la mia attrezzatura sotto il gazebo del pontile e cerco di sistemare l'auto. La guardo più volte e penso…"Non ce la posso fare!". Poi mi conosco…parto piano piano, ragiono…e…la "smonto"…pezzo per pezzo…

Arrivano piano piano delle persone al BBQ di fianco per il "lunch". Iniziano i preparativi e io decido che una tanica di 20 litri per H2O, una padella Tefal una serie di terrine di plastica, non mi servono e le offro alle perone del BBQ per "carity", piuttoso che buttarle. Poco dopo mi inviteranno a mangiare con loro. Rifiuto, gentilmente perché devo fare immersione. Arriva prima Nat e poi Simon. Sono Tutti e due di qui. Immersione da riva. Mi danno una mano. L'immersione segue il pontile. Nudribanchi e pesci strani che non mi aspetterei in un mare Antartico, come pesci balestra e scatola con una miriade di spine enormi. Nudibranchi e granchi. Qui c'è risacca e, di brutto. Io ho una 10 acciaio, loro una 12. Hanno tutti e due una scatola anti squalo attaccata al piede con una cavo di circa due metri…non penso a nulla. Pesci in branco e poseidonie. Risacca e torbido…profondità inesistente…lo sapevo che erano così le immersioni qui. Il pontile sarà 400 o 450 metri… alla fine, appare! Un miracolo! cavolo è enorme! Sarà 30 o 35 cm! In mezzo a delle alghe! Non ci credo! Il mito delle immersioni del sud e io alla prima lo becco! Scatto e filmo ma la risacca è notevole…il fotografo è scarso e chissà che ci viene fuori! Mi giro un attimo per cambiare una impostazione ed…è sparito! Come è possibile? Chiedo a Simon. Lui si è distratto e non sa dove è! Incredibile! Immersione di 76 minuti...6.2 metri!


Domenica sono a Coffin Bay per un altra immersione con Simon! Scallops e altro ancora. Vorrei raccontarvi di Marion, un olandese di circa 24 anni che ho incontrato dopo e che è andato a pescare 3 pesci tra cui un balestra con una fiocina sotto il pontile. Dice la la bellezza di qui è che ci sono i BBQ gratis e che ovunque ti puoi procurare il cibo pescando. Certo, è vero! Però, se tutti e due i sub che erano con me avevano un dispositivo da 500 AUD anti squalo e non ho visto mai pescare con fiocina o fucile, forse un motivo ci sarà!

Tornando a NO NAME BEACH2 la luna era un faro…vi lascio una foto e vi assicuro che si vede così. Incredibile! Sta crescendo. Il canguro era li! Non è scappato e si è grattato la pancia! Mi conosce ormai. Laghi salati e campi di grano con mucche, pecore e canguri. Un mare ricco di pesce di fronte…che dire. Contrasti forti e un'auto che ti incrocia nel nulla sollevando una nuvola di polvere e naturalmente un dito che contraccambio…"cavolo, andrà almeno a 120 km/h! Sarà un pazzo?"…No! E' uno del posto…lui sa!

Quante cose non so…tante. Sono ancora in tempo per scoprire qualcosa…spero...








4 commenti:

  1. meraviglioso!!! guarda come nuota baldanzoso!!! che bello sembra uscito da una fiaba!!

    RispondiElimina
  2. Ke spettacolo della natura Leo!!!!
    ...ci si incanta a guardarlo nuotare, avrei voluto che il filmato durasse per tutti i 76 minuti d'immersione, cavolo ke meraviglia.
    Ciao bello!!!
    Mely

    RispondiElimina
  3. ...Come spiegarlo,bisogna viverlo!!..niente di più vero!...i particolari e le tante piccole difficolta' che si presentano in un viaggio del genere sono in poki a immaginarsele, ma tu sai rendere piacevole anche quella parte li...
    ....finalmente Leo!! che bello!...un po' di underwater life!! cazzarola sulla terra non c'è mai nessuno da quelle parti!!...sotto invece qualcosa si muove!!
    ..non deve essere facile immergersi in quelle acque e da riva, e soprattutto con due compagni dotati di quelle famose scatole e tu no!!mmmhmm!
    ...ma le foto sono degne di un supersub come te...altroke' il fotografo è scarso!!..e il filmatino ke dire?...niente..senza parole.
    Grazie per la luna, un saluto all'amico che si gratta e goditi solo la massima espressione della natura incontaminata che hai davanti.
    Un salutone....e apri quella sedia!!..tirala fuori e sparati un tramonto mistico!!
    Ciaooo
    luca

    RispondiElimina
  4. Si infatti sono rimasto sbalordito dalla vita e sconvolto dal Sea Dragon! Incredibile! Huge!

    RispondiElimina