Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

domenica 24 gennaio 2010

TUNARAMA…SEMPRE DI CORSA…"NO NAME BEACH2"…CRONACHE

Ciao a tutti, vi faccio un breve resoconto. Difficile però! Da ieri mattina, dove mi ero piazzato ho tolto pure e smontato la "plastic leg", perché si era rotto l'ammortizzatore per aggiustarla. Nessuno ha fatto una piega. Parata che avete visto nel video che non finiva più, dove tutti e dico TUTTI, salutavano come minimo. Intanto partivano le giostre e la gastronomia. In questi due giorni una serie di attività continue come cammellata sulla spiaggia, gara di aquiloni, costruzione con fogli di legno di barche da varare, concerti reagge e di band emergenti. Poi banda di cornamuse, varie Miss e Mister, tenori e gara di sbucciatura dei gamberetti! Tanti altri ancora! Insomma, non sapevo dove prendere. Ero anche molto stanco e camminando tra la gente ho visto che tutti erano molto rilassati. Uomini e donne, informali al massimo. Tutti vestiti in modo semplice. Scalzi in tantissimi. Ovunque. I pub alle 5 stracolmi e un aria di allegria che mi ha contagiato. Sono rientrato a NO NAME BEACH2 verso sera e ho fatto un bagno. In quel momento mi sono sentito un "animale selvaggio", libero da tutto, libero di essere in contatto con la natura e di viverla come meglio credevo, senza che nessuno mi potesse dire che cosa e come dovevo fare. Questa è un aria che si "respira" parecchio qui. Nessuno ti tratta male. Questo è un paese che accoglie, più di ogni altro. Per strada, se passa qualcuno e butta lo sguardo, lo fa per salutarti. Oggi poi, arrivato in anticipo, vado all'ufficio turistico per chiedere info sul diving. Sembra che se ne faccia poco qui. Tour alla Tuna Factory e a un posto dove ci sono dei leoni marini in pochi metri d'acqua. Con i leoni marini si può fare anche immersione. Domani vado alla Tuna Factory. La signora dell'ufficio si impegna alla grande e mi mette in contatto con un Diving Club. Sentiamo domani che fanno. Gli chiedo se posso andare al Camper Caravan per una doccia e lavare i miei panni, ma mi dice che qui non accettano esterni, ma mi dice dove si trova una lavanderia a gettoni e che di fianco al posto dove mi imbarco per il tour domani posso fare la doccia alla piscina per 5 AUD! Mi da altre info per i due parchi, che voglio visitare a est e ovest di Port Lincoln. Mi ha accolto con una gentilezza e una efficienza mostruosa! In generale, gli uffici turistici lo sono sempre, ma questo di Port Licoln li batte tutti! Girando per il Festival, c'è la gente che a volte si vuole fare fotografare! La cosa curiosa è che vuole le stampe!

Beh, uscito dall'ufficio turistico ho tempo per lavare. Compro il detersivo e vado. C'è una coppia di colore, forse aborigeni meticci, ma integrati direi alla grande. Lei gentilissima mi offre gli spicci per fare il tutto. Voleva regalarmeli! Cambio con i tagli giusti ed attacco e poi dopo via tutto nell'asciugatrice! 4.60 AUD la spesa totale. Faccio due giri però perché qualcosa è ancora umido, altri 10 minuti. Questo mi è fatale perché arrivo alle 14.22 (iniziava alle 14.00) appena in tempo per assistere all'ultimo lancio! Comunque l'ho preso in camera! Era il vincitore con 22.16 metri. Premio 500 AUD "cash"! La prima delle donne…8.50 metri! Il "tonno" è di plastica e pesa 10 kg! Ci sono 5 o 6 televisioni in fila per le interviste e un paio di fotografi. Mi fanno spazio con gli altri e facciamo un paio di foto con la Miss e il vincitore! Sono stanco morto dal caldo e mi sparo l'ennesimo trancio di King Fish con insalata e sandwich al Rotary Club (sono quasi sempre loro che sponsorizzano cose pubbliche come BBQ, rest area, etc.), e mi siedo sull'erba a risentire gli One Planet, il gruppo Reagge. Sono veramente bravi. Poi appena ripreso vado al Car Wash che ho visto e "sbudello" completamente la macchina, cambio le monetine e in 14 minuti concessi dai miei 10 AUD usando 4 opzioni "cambio colore" alla mia macchina! Altri 6 minuti e 2 AUD aspiro tutta la sabbia e polvere possibile all'interno. Nel frattempo sono passate 3 macchine con 3 donne a lavare l'auto. Due con prole. Uomini no! Mah!

Beh, imbocco la strada per la mia spiaggia e c'è un blocco della polizia. Controllano a caso. Quando lo vedo accendo le quattro frecce. Forse ho fatto un errore e mi fermano proprio per questo. Me lo chiede. Dico che avevo paura che quello dietro mi tamponasse! Ma fermano anche altri. Mi dice di togliermi gli occhiali. Lo faccio. Patente Internazionale e Nazionale. Mi chiede se ho bevuto. Rispondo di no. Alcool Test. La macchinetta per tutto il tempo fa "BIIIIIIIIIIIIIIIIIIIPPPPPPPPPP". Mi riconsegna i documenti e mi dice di andare. Arrivo qui nel mio posto. La "mia" spiaggia. Mentre sto scrivendo arrivano due a tavoletta in macchina sulla stradina parallela. Cavolo è chiusa! Frenatona al limite. Tornano indietro. Prendono l'altra laterale e sbucano 50 metri davanti a me! L'uomo alza un braccio in segno di saluto e dopo 5 minuti se ne vanno! Saranno turisti di città! Questo posto non lo conoscono bene di certo e per un'altra notte, questo sarà ancora la mia piaggia. Qualcuno, come avevo chiesto io, ha suggerito un nome. Forse questo sarà il suo per ora. Forse, qui, ci sono spiagge come questa, senza nome, perché chi passa come me, possa dargliene uno, ma senza scriverlo nelle carte, senza fissarlo anche per tutti gli altri. Ma questo nome, anche se non glielo dai, rimane nel tuo cuore e nel cuore di chi le ha visitate. Lasciandole esattamente come le hai trovate. Fra qualche giorno o alla prossima burrasca il vento cancellerà anche le impronte dei miei pneumatici. Sarà il prossimo che la scoprirà a dargli un nuovo nome e per quel giorno sarà la sua spiaggia e lo sarà per sempre. Spiagge, senza nome, ma che portano in se il le anime e le emozioni di tanti, ma senza averne mai completamente assorbito nessuna. Spiagge che il giorno dopo ritornano esattamente come prima, dove non rimane nulla del passaggio umano, ma solo una eterea sensazione di vissuto. Speriamo che di spiagge così ne rimangano ancora. Perché altrimenti, come si farà a dare un nome e a scoprire una spiaggia come "NO NAME BEACH2"?








Al lavaggio auto!



Ecco come è andata a finire!



Eco Clean! Alla lavanderia a gettoni...


2 commenti:

  1. Ma come gli e' venuto in mente a questi di fare una gara sul lancio del tonno?! Comunque davvero divertente guardare i video e le foto, mi sono fatta un sacco di risate! Sul lavaggio auto invece vinco io, cinque sadiki che per l'equivalente di 3euro, mancia compresa, mi hanno lavato e lucidato la macchina dentro e fuori! E poi immagino la soddisfazione, dopo una giornata intensa, di tornare alla tua spiaggetta e farti un bel bagno, immerso nella natura, in tutti i sensi Penso davvero unico bellissimo!!

    RispondiElimina
  2. Certo che vinci tu! Qui comunque è poco ed è divertente vedere come vanno a manetta le persone visto che è a tempo. Port Lincoln è la capitale Mondiale della pesca del tonno. Ecco il perchè. Questa era la 49esima edizione! La spiaggia è sempre più bella!

    RispondiElimina